Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 07 / 2023

Scorpion a mescola morbida per domare i veloci e scivolosi sterrati del rally dell’Estonia

scritto da

Dopo la parentesi africana, il WRC punta al Nord per la doppietta sui veloci terreni dei due paesi del mondiale affacciati sulle due rive del Baltico. 

Si inizia dall’Estonia, quinta tappa del campionato su sterrato e quarto appuntamento dello Junior WRC, dove non sono ammesse leggerezze nell’approccio di guida e nella gestione degli pneumatici.

 Le principali caratteristiche del Rally di Estonia sono

  • La velocità della maggior parte delle sezioni stradali, spesso costituite da lunghi e stretti rettilinei
  • La scivolosità dei fondi e il basso grip, inferiore anche a quello della Finlandia che spesso presenta curve ad ampio raggio
  • Le numerose creste che impongono salti di media lunghezza, impegnativi per gomme e vettura, anche se in misura minore che in Finlandia
rally estonia 2023 WRC pirelli scorpion pneumatici gomme

Terenzio Testoni, responsabile attività rally: “Ormai le insidie dell’Estonia sono ben note ai piloti del mondiale, che sanno come affrontarle, benché la guardia debba restare sempre molto alta su terreni così veloci e scivolosi. Le nostre Scorpion morbide nelle passate edizioni hanno dimostrato di essere le migliori alleate dei piloti anche su queste strade. Lo scorso anno in tutte le prove speciali gli equipaggi sono usciti sempre con una sola spare, a conferma della grande fiducia riposta in questi pneumatici che oltre alla resistenza, assicurano grip e hanno un working range molto ampio che garantisce prestazioni in trazione e frenata sia a temperature di 30-40 gradi, in situazioni di full wet ,sia a 60-80 gradi, a velocità superiori e su asciutto”.

 I PNEUMATICI PIRELLI IN ESTONIA 

Le gomme disponibili nelle varie categorie per questo rally sono:

rally estonia 2023 WRC pirelli scorpion pneumatici gomme

Scorpion KX WRC, il pneumatico da sterrato Pirelli sviluppato per la massima categoria è disponibile per le vetture Rally1 in due mescole, entrambe nell’evoluzione 2022, che presenta strutture rinforzate e un design ottimizzato. Data la scivolosità dei fondi stradali estoni inevitabile che la prime siamo le Scorpion SA a mescola morbida per garantire un’aderenza ottimale anche sulle superfici con meno. La mescola dura HA – che offre una maggiore resistenza alle superfici più abrasive e una maggiore durata – è la option.
Il regolamento prevede per la prime e per la option un’allocazione rispettivamente di 24 e 8 pneumatici, ai quali ne vanno aggiunti 4 per lo shakedown, nella mescola scelta dall’equipaggio.

Scorpion K: anche gli pneumatici da sterrato per WRC2 e WRC3 sono disponibili in mescola dura e morbida e condividono molte delle stesse caratteristiche del KX. In Estonia, le vetture del Rally2 utilizzeranno la mescola morbida K6B e quella dura K4B, mentre le vetture del Rally3 utilizzeranno la mescola morbida K6A e quella dura K4A.

 Per queste categorie di vettura, le allocazioni sono di 22 e 8 pneumatici rispettivamente per la prime e per la option, alle quali va aggiunto un set per lo shakedown.

 Pirelli è inoltre fornitore esclusivo del FIA Junior WRC, che avrà a disposizione:

  • 22 Scorpion K6 morbide
  • 6 Scorpion K4 dure
© riproduzione riservata