Come round di apertura della stagione 2021, il Rallye di Monte Carlo segnerà il ritorno di Pirelli nel Campionato del mondo di Rally WRC come fornitore esclusivo di pneumatici della classe regina per la prima volta dal 2010: per questa prima tappa disponibili il P zero e il Sottozero.
Il Rally di Monte Carlo festeggia quest’anno il 110° anniversario ed è uno dei più impegnativi in calendario, a causa delle condizioni meteorologiche spesso mutevoli incontrate sulle strade asfaltate delle Alpi francesi.
Le gomme Pirelli a Monte Carlo
P Zero RA: il pneumatico Pirelli per l’asfalto – progettato per strade asciutte o umide – è fornito in una mescola supersoft esclusivamente per il Rally di Monte Carlo, a causa delle sue temperature più fredde del normale. È disponibile anche una mescola morbida, che sarà utilizzata per gli eventi su asfalto per tutto il resto della stagione.
Sottozero STZ-B: un pneumatico invernale progettato pensando alle condizioni miste del Rallye Monte-Carlo, disponibile in due specifiche, con o senza chiodi.
Terenzio Testoni, responsabile delle attività di rally, ha affermato: “Siamo lieti di tornare con alcuni nuovi concetti di pneumatici: tutti i nostri precedenti successi e il know-how raccolto nei rally sono entrati nello sviluppo di questa ultima generazione di pneumatici. Monte-Carlo è il rally più impegnativo dell’anno per i pneumatici, dove gli equipaggi devono pensare a fare la scelta migliore per interi giri, piuttosto che per singole tappe. Quest’anno, il lavoro diventa ancora più difficile a causa delle restrizioni legate al Covid, il che potrebbe portare ad uno dei rally di Monte Carlo più imprevedibili di sempre.”
Pirelli in numeri
Pirelli porterà circa 3.200 pneumatici al Rally di Monte Carlo. Di questi, 800 sono per le WRC Plus. Ciascuno dei 10 piloti WRC ha una dotazione di 80 pneumatici, ma possono utilizzarne solo 34 durante il rally:
- 24 P Zero RA Super Soft
- 20 P Zero RA Soft
- 24 Sottozero STZ-B borchiato
- 12 Sottozero STZ-B senza tacchetti
Pirelli fornirà altre 35 vetture a quattro ruote motrici, comprese quelle dei campionati WRC 2 e WRC 3, anch’esse fornite in esclusiva dall’azienda italiana in questa stagione.
Pirelli avrà 27 dipendenti presenti al rally tra allestitori e ingegneri.
Le revisioni del programma causa covid rendono questo Rally Monte Carlo 2021 il più breve di sempre, con poco meno di 258 chilometri. Tuttavia, promette sicuramente di non essere meno intenso degli altri.
Perché la strategia sui pneumatici è importante
Con tratti di asfalto asciutto, ghiaccio e neve spesso tutti presenti in un’unica tappa, è impossibile avere sempre la gomma giusta. Ciò rende molto difficile per i piloti azzeccare la gomma corretta con cui lasciare il parco assistenza, anche se hanno l’aiuto dei navigatori e meteorologi dedicati all’interno di ogni squadra, oltre agli esperti ingegneri Pirelli.
Cosa cercare
Il coprifuoco notturno in Francia causato dalle restrizioni Covid-19 ha modificato il programma del rally di Monte carlo, che è stato spostato in avanti di alcune ore. Di conseguenza quest’anno non ci sono tappe notturne, ma ci saranno invece tappe che si svolgeranno prima dell’alba sia venerdì che sabato.
Le temperature possono variare rapidamente a queste ore, rendendo la scelta dei pneumatici ancora più difficile. Una tappa fondamentale sarà La Bréole – Selonnet, che si correrà sabato mattina alle 06:30, poi di nuovo a mezzogiorno prima che gli equipaggi si avventurino a sud, in direzione Monaco. Si sale presto al punto più alto del rally, a 1.325 metri sul livello del mare.
Per una panoramica su tutti i pneumatici Pirelli per il mondiale Rally WRC
Avete provato i pneumatici Pirelli sulla vostra auto stradale? Postate le recensioni
© riproduzione riservata


