Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 07 / 10 / 2019

Recensione gomme invernali Anlas Winter Grip Plus by aMotoMio

scritto da

aMotoMio ha pubblicato un’interessante recensione delle gomme invernali Anlas Winter Grip Plus.

La prova è iniziata in pieno inverno e si è protratta fino alla primavera, per provare queste gomme in tutte le condizioni.

In totale sono stati percorsi circa 3.0000 chilometri, su una BMW R1200GS, con misure e indici a libretto, quindi utilizzabili tutto l’anno rispettando le norme del codice della strada vigenti. Ecco cosa scrive aMotoMio sulle Anlas Winter Grip Plus:

Abbiamo volutamente evitato situazioni limite, vuoi perché lo stesso già citato codice lo vieta, ma soprattutto perché ci teniamo alla nostra incolumità e sicurezza.

Quindi nessuna strada innevata, ghiacciata e foto d’effetto, non ne saremmo capaci, siamo semplicemente dei motociclisti come la maggior parte del popolo delle due ruote a motore, semplicemente sensazioni durante l’uso di queste coperture invernali.

Però la sensazione di sicurezza percepita l’abbiamo notata comunque, soprattutto quando le strade sono umide, fredde e, come spesso nella fredda stagione, scivolose, con una tenuta e una stabilità, anche e soprattutto in frenata, notevole.

In queste condizioni la maggior impronta, l’inerzia del profilo e della mescola non disturbano, anzi aiutano ad aumentare la percezione di tenuta.

Recensione Anlas Winter Grip Plus

Dopo un po’ di chilometri di affiatamento si guida esattamente come con normali pneumatici senza nessuna particolare controindicazione. Insomma ci si abitua a una sensazione leggermente diversa, ma efficace e rassicurante, probabilmente anche psicologicamente.

Di fatto non ci siamo mai trovati in difficoltà e abbiamo potuto goderci la guida in totale serenità e tranquillità.

Il fatto di aver montato gomme di misure da libretto, 110/80-19 e  150/70-17,  ha permesso alla nostra BMW di superare, ovviamente, tranquillamente anche la revisione seppur oltre il fatidico 15 aprile, grazie alla dicitura magica M+S.

Così abbiamo esteso la prova fino a maggio inoltrato quando un inverno più lungo del solito ha finalmente ceduto il passo a temperature più miti e asfalti asciutti.

Volutamente perché eravamo curiosi di verificare la potenzialità di queste gomme anche nel periodo estivo.

Abbiamo solo riportato le pressioni ai valori consigliati dalla casa motociclistica che avevamo ridotto precedentemente di 0,1 bar all’anteriore e 0,2 al posteriore.

La guida ne ha risentito positivamente e la moto seguiva le linee, anche in velocità, con stabilità e precisione.
Rimaneva sempre un piccolo accenno di inerzia nei cambi di direzione, probabilmente dovuti al profilo più arrotondato.

Recensione Anlas Winter Grip Plus

Seguendo poi la logica automobilistica del cambio stagionale delle gomme, sempre con la complicità di F.lli Moro che sopporta le nostre piccole follie, siamo tornati alle gomme “estive”.La sensazione di differenza di profilo è facilmente percepibile, non ne avevamo dubbi, e così anche la velocità di inserimento e discesa in piega, ma non così netta da far rimpiangere le Anlas.

Anlas Winter Grip Plus sono perfette in inverno ma, come ogni compromesso, non possono essere altrettanto prestazionali come le altre gomme, e comunque vero che vale anche il contrario.

Ne vale la pena? Ci eravamo già posti la domanda e la risposta ha una doppia faccia.

Se usate la moto abitualmente d’inverno con spostamenti frequenti, cittadini e non, e volete la certezza di una sicurezza, ripetiamo, anche psicologica le WGP fanno per voi, permettono una guida rilassata e tranquilla concedendo al pilota la possibilità di concentrarsi sulla strada in ogni situazione di asfalto.

Se invece la usate sporadicamente solo quando l’occhiata di sole, o la giornata favorevole ispira un’uscita fugace, forse la scelta è superflua; forse, perché in effetti sulla sicurezza si dovrebbe sempre investire.

Crediamo che la scelta migliore sia quella di sostituire le gomme seguendo la logica del susseguirsi delle stagioni, così da avere il massimo della tenuta, e del piacere, evitando anche il probabile maggior consumo che le “invernali” potrebbero subire con l’asfalto caldo.

Dopo i suddetti circa 3000 km il consumo è apparso regolare con la promessa di ancora molta strada da fare.
Una piacevole sorpresa queste Anlas Winter Grip Plus che ora riposano le box in attesa che torni il 15 ottobre per tornare a regalarci il meglio che sanno dare.

Hai provato le Anlas Winter Grip Plus? Posta una recensione!


Trovate il test completo a questo link

© riproduzione riservata