Pochi sono i motociclisti che utilizzano la loro moto in autunno e inverno: la maggior parte delle persone preferisce posteggiarla in garage nelle stagioni fredde ed ecco, quindi, alcuni consigli utili su come effettuare il rimessaggio invernale della moto, da parte di WD-40.
STEP 1: PULIZIA DELLA MOTO

Prima di parcheggiare nel box la vostra due ruote dovete pulirla accuratamente. Solitamente la pausa invernale dura dai 3 ai 6 mesi. Se lasciamo la moto poco pulita durante questo periodo, lo sporco si incrosterà, intaccando tutte le parti in cui si è depositato, cioè i cerchioni e le plastiche delle carene.
Per la pulizia WD-40 consiglia l’utilizzo di un Detergente Universale. Grazie alla sua formula polivalente, compatibile con tutti i materiali, pulisce accuratamente e senza rovinare le parti in carbonio, cromature, le parti in gomma e le plastiche verniciate. Con il detergente polivalente si possono pulire anche i cerchioni, la carena e gli organi di trasmissione.
Dopo il lavaggio, asciugate perfettamente la motocicletta con un panno morbido. Con un compressore, eliminate le gocce d’acqua presenti nelle zone difficili da raggiungere. Anche i ristagni d’acqua infatti possono rovinare le varie componenti nel corso del rimessaggio invernale della moto.
STEP 2: PULIZIA DELLA CATENA

La pulizia della catena, così come quella della corona e del pignone, è un’operazione di routine. Va effettuata durante tutti i periodi di utilizzo della motocicletta, non solo prima della pausa invernale! Se puliamo e lubrifichiamo adeguatamente la catena si ridurrà la sua usura e si potranno mantenere inalterate le sue prestazioni nel tempo. Per la pulizia vi consigliamo l’utilizzo del pulitore catena di WD-40 Specialist moto. Questo prodotto svolge egregiamente questa funzione, asciugandosi rapidamente, senza lasciare residui. Per completare la manutenzione della catena della moto in inverno useremo il grasso catena WD-40 Specialist Moto, che fornisce una lubrificazione a lunga durata.
STEP 3: MANUTENZIONE DELLE GOMME

Le gomme durante i mesi di inattività della motocicletta, se lasciate a terra, corrono il rischio di deteriorarsi, ovalizzandosi. Il nostro suggerimento è perciò di parcheggiare la moto su due cavalletti, uno anteriore e uno posteriore, per evitare alle gomme di appoggiare a terra.
Periodicamente controllate la pressione delle gomme, mantenendole al livello ideale.
Nel caso in cui non possediate una coppia di cavalletti, dovrete muovere le ruote periodicamente per cambiare la superficie di appoggio della gomma.
STEP 4: MANUTENZIONE DELLA BATTERIA

La batteria della moto necessita di particolari attenzioni. A seconda del luogo dove la moto trascorrerà l’inverno si potranno adottare soluzioni diverse per la sua manutenzione.
Questo è l’elemento più delicato della nostra due ruote e deve essere salvaguardato durante i periodi di inutilizzo, per evitare un rapido degrado e la necessità di sostituirla.
Se la moto verrà alloggiata in un vano al coperto, sarà sufficiente collegare la batteria a un mantenitore di carica.
Nel caso in cui la moto dovesse trascorrere l’inverno all’esterno, dovrete rimuovere la batteria dal suo alloggiamento, posizionarla in un luogo asciutto e infine collegarla al mantenitore di carica.
CONCLUSIONI
Nel caso in cui il luogo in cui lasciamo la nostra moto fosse molto umido, copritela interamente con un telo robusto e impermeabile, per evitare la formazione di salnitro sulle pareti. Questo sale corrode le parti in lega d’alluminio come le forcelle, il telaio ecc, deteriorandole.
Errori da evitare:
Nel corso del rimessaggio invernale della moto dobbiamo accertarci di:
- non lasciare il serbatoio in inverno completamente asciutto, in quanto verrebbe facilmente attaccato da fenomeni di corrosione. L’ideale è di lasciarlo pieno, anche se i nuovi modelli di moto possiedono dei serbatoi che sono antiruggine e anticorrosione;
- non lasciare la moto scoperta. Prediligete dei teli di copertura impermeabili, ma traspiranti per evitare la formazione di condensa, che potrebbe rovinare la vernice.
- non metterla in moto di tanto in tanto: accenderla in garage solo per qualche minuto apporta più danni che benefici. Diverso è il caso in cui la moto viene accesa per fare un piccolo giro (sempre che abbiate la copertura assicurativa per tutto l’anno!).
- evitare di far scaricare completamente la batteria, altrimenti subirà certamente dei danni, che ne comprometteranno le prestazioni e la durata.
COSE DI CUI AVRETE BISOGNO
- WD-40 Specialist Moto Detergente Universale
- Panni morbidi
- Compressore
- WD-40 Specialist Moto Pulitore Catena
- WD-40 Specialist Moto Grasso Catena
- Mantenitore di ricarica per moto
Ora sapete ciò che bisogna fare e non fare per un ottimo rimessaggio invernale della moto, che ve la farà trovare pronta a ripartire con i primi tepori primaverili!
© riproduzione riservata