GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 15 / 06 / 2020

Seat lancia la Ateca 2020

scritto da

Con il lancio della versione 2020, SEAT regala una boccata d’aria fresca al modello di successo Ateca. Il restyling si baserà sulle caratteristiche distintive del SUV compatto, a cui si aggiungeranno un look nuovo e più emozionante sia all’interno sia all’esterno, una connettività completa, un livello più alto di sicurezza e comfort e una maggiore efficienza.

Quando è stata lanciata sul mercato per la prima volta, la SEAT Ateca ha aperto nuovi orizzonti sul mercato dei SUV compatti. Il modello, un SUV perfetto per la vita urbana, è spazioso, pratico e versatile, con uno stile unico nel suo genere. Anche la nuova versione può vantare il carattere grintoso, il design accattivante e la personalità dinamica della precedente.

“Oltre 300.000 esemplari venduti dal suo lancio nel 2016 rendono Ateca una delle vetture più di successo del Marchio. La nuova SEAT Ateca 2020 è un’evoluzione del modello originale che punta a proseguirne la storia costellata di successi, rafforzando la sua posizione in uno dei segmenti di mercato più importanti”, dichiara Carsten Isensee, Presidente di SEAT e Vicepresidente Finanza e IT.

Progettata e sviluppata a Barcellona, la SEAT Ateca è prodotta a Kvasiny (Repubblica Ceca). Darà ulteriore slancio alla gamma dei SUV del Marchio spagnolo, un segmento fondamentale per il costante successo della SEAT, poiché dal suo lancio nel 2016, sono state vendute oltre 300.000 SEAT Ateca. Un grande risultato per il SUV compatto.

Design: adattato al mondo moderno, combinando robustezza ed emozioni forti

“La nuova SEAT Ateca sfoggia un look nuovo, più in sintonia con le esigenze del mercato. Il modello combina il nuovo linguaggio stilistico della SEAT con un carattere solido, che rafforza ulteriormente la sua personalità”, ha dichiarato Alejandro Mesonero-Romanos, Direttore Design di SEAT. “Oltre a nuovi colori per le modanature, per esempio, gli interni presentano anche tessuti nuovi con cuciture che ne esaltano la qualità”.

Esterni

Seat Ateca 2020

Il design della SEAT Ateca coniuga dinamismo e funzionalità: ogni elemento della vettura è curato in modo da conferirle un’immagine decisa e immediatamente riconoscibile. Il lancio della versione 2020 del SUV compatto valorizza e arricchisce questi tratti. Così la Ateca riflette il mondo in cui si muove e combina un design esterno emozionante con una maggiore robustezza.

In virtù delle sue dimensioni, la Ateca mantiene il suo aspetto generale solido, dove viene sottolineato lo sviluppo orizzontale. Il SUV cresce leggermente in lunghezza (+18 mm) arrivando a 4.381 mm, per effetto del nuovo design del frontale e del paraurti posteriore, ma mantiene la stessa larghezza (1.841 mm) e altezza (1.615 mm) del modello precedente.

Il frontale ha una nuova veste sviluppata secondo il nuovo linguaggio stilistico della SEAT, che include un nuovo paraurti e proiettori anteriori full LED. Il design distintivo della Casa spagnola rimane immutato anche sulle fiancate, trasmettendo lo stesso senso di sicurezza e dinamismo, con linee precise e forme fluide.

Sul posteriore, il design scolpito enfatizza le spalle possenti del SUV e nasconde l’incredibile capacità di carico di 510 l. Un nuovo paraurti posteriore e l’introduzione delle luci posteriori full LED con indicatori di direzione dinamici completano il look della vettura, rendendola ancora più accattivante. I terminali di scarico simulati aggiungono un tocco in più al design e rendono il posteriore ancora più intrigante. Infine, il nome Ateca è ora in rilevo, realizzato nel nuovo stile che ricorda la scrittura a mano.

L’allestimento FR regala un look più sportivo con dettagli in Cosmo Grey opaco, tra cui la griglia dal nuovo design, le modanature dei paraurti anteriore e posteriore, la griglia dei fendinebbia, le calotte degli specchietti, le modanature laterali e i terminali di scarico simulati con cornice opaca.

La novità tra gli allestimenti è XPERIENCE, che aggiunge caratteristiche da off-road al SUV compatto, accrescendo il senso di versatilità, libertà e sicurezza. Questo aspetto è evidenziato dall’uso del colore nero per paraurti anteriore e posteriore, fianco e passaruota, con modanature laterali, anteriori e posteriori con finitura in look alluminio.

E grazie alla possibilità di scegliere tra 14 tipi di cerchi in lega diversi (da 16 a 19”), tra 10 colori della carrozzeria (compresa la nuova verniciatura Dark Camouflage), e 4 livelli di allestimento diverso (Reference, Style, lo sportivo FR o il nuovo XPERIENCE), la nuova SEAT Ateca riflette il carattere che meglio si adatta allo stile di vita del cliente.

Interni

Il design degli interni si sposa alla perfezione con gli esterni della SEAT Ateca, creando un abitacolo elegante e raffinato, con un tocco di dinamismo. A bordo della nuova vettura, si percepiscono subito e chiaramente la qualità, la robustezza e la sicurezza del nuovo modello.

Dal sedile del conducente, l’attenzione viene catturata dal Digital Cockpit SEAT da 10,25”, che sfoggia un’interfaccia uomo-macchina ottimizzata e una vista diagonale. In combinazione con il sistema di infotainment da 8,25” o 9,2”, gli interni sono completamente digitalizzati.

Le finiture e gli allestimenti interni della nuova SEAT Ateca vengono valorizzati dall’introduzione di nuovi materiali nelle modanature delle porte, a cui si a cui si aggiungono le ricercate cuciture nei pannelli. I nuovi rivestimenti regalano un pizzico di grinta in più, mentre il volante dal nuovo design offre piacevoli sensazioni al tatto, accrescendo il feeling del conducente con la vettura che si sta guidando. E, nelle giornate più fredde, il volante può essere riscaldato, toccando livelli di comfort mai sperimentati prima.

L’uso del volante riscaldato non è l’unico miglioramento apportato alla Ateca per le giornate più fredde. Infatti, il SUV compatto vanta un parabrezza all-weather con un rivestimento invisibile: il Climacoat. Grazie a questa tecnologia, il parabrezza può essere sbrinato in appena 2-3 minuti, minimizzando così le sollecitazioni a carico del sistema. Inoltre, i riflessi sono un lontano ricordo e si garantisce così un campo visivo ininterrotto per il conducente.

Il sedile del conducente è regolabile elettricamente in 8 posizioni e grazie alla funzione memory (per il sedile e anche per gli specchietti retrovisori esterni), si può sempre trovare la posizione perfetta alla guida.

Infine, il design dell’abitacolo è caratterizzato dai bordi con finiture opache sia per le prese d’aria, il pomello della leva del cambio e il sistema di infotainment. E la ciliegina sulla torta è rappresentata dal sistema di illuminazione ambiente multicolore.

Connettività: più connessa, più in sintonia con la vita moderna

Da quando la SEAT Ateca ha fatto il suo debutto, il mondo è cambiato. Rispetto al passato, i clienti sono più connessi, fanno maggiormente affidamento sul digitale e quindi vi è l’esigenza per i clienti di portare questo mondo digitale in auto. Ecco perché la nuova versione del SUV compatto porta la connettività a un nuovo livello.

Il cuore pulsante è rappresentato dal Digital Cockpit SEAT, che unisce un sistema di infotainment e una strumentazione da 10,25” ad alta risoluzione che il conducente può personalizzare. Il Media System di serie comprende uno schermo da 8,25” con compatibilità audio per gli smartphone, mentre il Connect System, più grande (9,2”), offre navigazione e comandi vocali naturali per facilitare l’interazione dell’utente. Per semplificare la vita a bordo, la nuova Ateca include anche connettori USB tipo C illuminati, facilitando l’inserimento, il collegamento e la ricarica.

Il riconoscimento vocale è forse uno dei modi più semplici e naturali per interagire con i dispositivi, soprattutto perché i clienti si stanno abituando sempre più agli assistenti domestici appartenenti al mondo dell’elettronica di consumo. Il riconoscimento vocale consente una comprensione naturale del linguaggio, permettendo all’utente di interagire con il sistema di infotainment attarverso l’utilizzo dei comandi naturali, apportando correzioni e facendo riferimento ai comandi precedenti. Così, trovare informazioni di navigazione o cercare un particolare brano musicale diventa più semplice e veloce: basta pronunciare la frase di attivazione “Hola Hola” per iniziare.

Il sistema Full Link, inoltre, consente ai clienti anche di accedere alle loro vite digitali a prescindere dal dispositivo che impiegano: Android Auto o Apple CarPlay (usando un collegamento wireless mediante Bluetooth o WLAN).

Il sistema Full Link rappresenta la porta di accesso alla connettività, consentendo agli utenti di collegare i propri dispositivi mobili al sistema di infotainment della vettura e di portare il proprio ecosistema digitale a bordo dell’auto. Quindi, sia che si voglia importare nella vettura la propria  lista di contatti, la musica che fa da sfondo al proprio viaggio o i sistemi di navigazione, è tutto disponibile e accessibile in modo controllato, intuitivo e sicuro, senza che il conducente debba distogliere l’attenzione dalla strada, grazie all’uso del sistema di infotainment o dei controlli integrati sul volante.

Grazie a SEAT CONNECT con SIM integrata, non si perderà più il collegamento con il mondo digitale. In futuro, il sistema consentirà agli utenti di accedere alle ultime app di infotainment, che potranno essere aggiornate in qualsiasi momento. In altre parole, il numero di servizi online e in-car aumenterà lungo l’intero ciclo di vita della vettura man mano che l’ecosistema digitale si espanderà. SEAT CONNECT sarà offerto gratuitamente per un anno, indipendentemente dalla versione e dall’allestimento scelto dal cliente.

L’eSIM integrata rende disponibile il servizio eCall, che in caso di incidente contatta direttamente i servizi di emergenza, aumentando ulteriormente il grado di sicurezza della vettura. Oltre alla possibilità di effettuare una chiamata di emergenza (in modalità manuale o automatica), verranno anche trasmessi ai servizi di emergenza i dati rilevanti della vettura, come posizione, tipo di motore, colore della carrozzeria o numero dei passeggeri, agevolando così le operazioni di soccorso.

Inoltre, l’eSIM integrata offre anche la possibilità di raggiungere i servizi SEAT tramite il pulsante “Chiamata privata”. Grazie a questo sistema di assistenza, il conducente può contattare i servizi SEAT parlando nella sua lingua, indipendentemente dal Paese in cui si trova.

Grazie ai servizi SEAT CONNECT tramite l’eSIM integrata, alcune funzioni di infotainment possono inoltre utilizzare le informazioni in tempo reale dal cloud, aggiungendo un’inedita dimensione al sistema di navigazione tradizionale. Per esempio, informazioni sul traffico online, posizione dei parcheggi e delle stazioni di servizio, nonché orari di apertura e prezzi aggiornati.

L’app SEAT CONNECT apre un mondo di nuove possibilità grazie all’accesso a servizi da remoto. L’app può essere scaricata sul proprio dispositivo mobile e consente il controllo da remoto di una serie di funzioni che aiutano a massimizzare il divertimento di guida portandolo al di fuori della vettura.

Gli utenti possono accedere da remoto ai dati della propria auto (dati di guida, posizione di parcheggio, stato della vettura comprese porte e luci), impostare notifiche sulla velocità in modo da essere avvertiti se qualcuno che utilizza la loro vettura sta viaggiando ad andatura troppo elevata, notifiche antifurto e in base a una determinata area, aprire e chiudere le porte con il servizio di bloccaggio e sbloccaggio da remoto o attivare da remoto l’avvisatore acustico e gli indicatori di direzione per trovare più facilmente l’auto.

Sicurezza

“La nuova SEAT Ateca non solo conserva i suoi punti di forza, come la straordinaria robustezza dimostrata nelle prove di durata, ma apre anche nuovi orizzonti in fatto di sicurezza e praticità. Questo è possibile grazie a una serie di sistemi integrati che rendono il SUV compatto uno dei più sicuri e all’avanguardia sul mercato”, ha dichiarato Axel Andorff, Vicepresidente Esecutivo per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A. “Dalla capacità di offrire una guida autonoma supervisionata in alcune situazioni al supporto al conducente per l’uscita da un parcheggio, la nuova SEAT Ateca garantisce la tranquillità sia dei conducenti, sia dei pedoni”.

La nuova SEAT Ateca è probabilmente una delle vetture più sicure del segmento e offre una gamma di nuovi sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS) che ha pochi rivali tra la concorrenza. I dispositivi sono stati sviluppati per osservare una zona circostante più ampia e reagire agli ostacoli sulla strada. In virtù di queste tecnologie, la SEAT Ateca è in grado di “percepire” l’ambiente, assicurando così una protezione migliore in qualunque situazione.

Avanzati sistemi come il Pre-Crash Assist, l’Adaptive cruise control predittivo (ACC), il Travel Assist, l’Emergency Assist e il Side and Exit Assist collaborano per proteggere la vettura e gli occupanti.

Il Pre-Crash Assist è un sistema studiato per preparare la vettura e i passeggeri, qualora dovesse verificarsi il rischio di una possibile collisione. I sistemi di bordo agiscono in sinergia: le cinture di sicurezza anteriori vengono pretensionate, i finestrini e il tetto panoramico si chiudono e le luci di emergenza si attivano per cercare di ridurre le conseguenze dell’incidente.

L’Adaptive cruise control predittivo (ACC) è in grado di localizzare il SUV compatto utilizzando i dati GPS forniti dal sistema di navigazione, consentendo la correzione della velocità a seconda della strada da percorrere: curve, rotonde, svincoli, limiti di velocità e centri abitati. Avvalendosi degli input della telecamera anteriore e del riconoscimento della segnaletica stradale, inoltre, può regolare la velocità della vettura, tenendo conto del cambio dei limiti.

La funzione di guida semiautonoma prosegue con l’introduzione della tecnologia Travel Assist. Premendo semplicemente un pulsante al volante, il sistema avanzato sfrutterà le informazioni fornite dall’ACC e dal Lane Assist per mantenere attivamente la vettura al centro della corsia e regolarne la velocità in base al flusso del traffico, garantendo così una guida assistita fino a 210 km/h.

Il conducente deve mantenere costantemente sotto controllo sia il sistema che l’ambiente circostante, tenendo almeno una mano sul volante, al fine di garantire la sicurezza e rispettare i requisiti di legge. Se la vettura rileva che il conducente ha lasciato il volante per più di 15 secondi, emette avvertimenti acustici e visivi e interviene con una frenata. Se il conducente continua a non reagire, l’Emergency Assist potrebbe frenare fino all’arresto completo della Ateca.

La nuova SEAT Ateca vanta inoltre l’Exit Assist. In uscita da un parcheggio, la vettura emette un avvertimento acustico e visivo nel caso in cui stiano sopraggiungendo altri utenti della strada: può trattarsi di altri veicoli sul lato della carreggiata, oppure di ciclisti o pedoni sul lato del marciapiede. Se necessario, viene avviata una frenata automatica.

La SEAT Ateca presenterà anche il Side Assist, che rileva veicoli fino a 70 m, con indicazioni tramite un LED nello specchietto.

Per chi desidera trainare rimorchi, la nuova Ateca offre anche la tecnologia Trailer Assist. Il sistema supporta il conducente in fase di retromarcia o parcheggio con un rimorchio. L’immagine della telecamera posteriore viene utilizzata come aiuto per guidare vettura e rimorchio nell’esatta posizione necessaria.

L’uso è semplice: il conducente deve soltanto selezionare la retromarcia, premere il pulsante di ausilio al parcheggio e impiegare l’interruttore di regolazione degli specchietti per impostare la direzione in cui desidera muovere il rimorchio. Deve poi occuparsi solo dell’accelerazione, della frenata e dei cambi di marcia. Al resto pensa il sistema.

Tuttavia, i rinnovati sistemi di bordo della nuova SEAT Ateca non garantiscono solo maggiore sicurezza, ma contribuiscono anche a rendere il SUV compatto più pratico, comodo e maneggevole. Grazie ai profili di guida selezionabili (Eco, Normal, Sport e Individual per le varianti a trazione anteriore, a cui se ne aggiungono altri, ovvero Off-road e Snow, per le versioni con trazione integrale 4Drive), la guida e la maneggevolezza cambiano a seconda delle condizioni e delle esigenze del conducente, rendendo più confortevole l’auto.

Propulsori: motori a benzina e Diesel progettati per massimizzare l’efficienza

La gamma di propulsori aumenta l’efficienza, sia che il cliente scelga la variante a benzina (TSI) sia che preferisca il Diesel (TDI). Ogni motore è progettato per garantire prestazioni eccezionali e la massima guidabilità, riducendo al contempo le emissioni e l’impatto ambientale. Il cliente può così contare sulla combinazione di vettura e motore giusta in grado di soddisfare le sue esigenze.

Benzina

Sono disponibili quattro varianti a benzina.

Un tre cilindri 1.0 eroga una potenza di 110 CV (81 kW) ed è combinato con un cambio manuale. Questo motore utilizza un processo di combustione secondo il ciclo Miller e un turbocompressore a geometria variabile per portare l’efficienza al livello successivo in questa cilindrata.

Il ciclo Miller ottimizza il controllo della distribuzione con la chiusura anticipata delle valvole di aspirazione combinata con un rapporto di compressione maggiore e un turbocompressore per controllare meglio la miscela aria/carburante, al fine di migliorare l’efficienza di un valore fino al 10%.

In grado di sviluppare una potenza di 150 CV (110 kW), il quattro cilindri 1.5 può essere abbinato sia al cambio manuale, sia al DSG con doppia frizione. Integra la gestione attiva dei cilindri: in alcune condizioni di marcia, il propulsore funziona con due soli cilindri per ridurre i consumi e massimizzare l’efficienza.

La versione a benzina più potente è il motore 2.0 TSI 190 CV (140 kW), abbinato sempre al cambio DSG con doppia frizione e la trazione integrale 4Drive.

Diesel

Il Diesel continua a essere una tecnologia importante nella gamma di propulsori della Ateca. Con il lancio della nuova versione del modello, l’offerta è stata adattata in modo da garantire un maggiore equilibrio tra dinamismo ed efficienza.

I motori 1.6 TDI disponibili in precedenza, in grado di erogare una potenza inferiore (115 CV / 85 kW), sono stati sostituiti dai 2.0 TDI. Oltre a garantire prestazioni migliori (coppia più elevata e maggiore potenza disponibile in una gamma più ampia di regimi) garantiscono emissioni significativamente inferiori.

La gamma comprende un motore 2.0 abbinato al cambio manuale a sei marce, in grado di erogare una potenza di 115 CV (85 kW).

È disponibile anche un propulsore più potente che sviluppa 150 CV (110 kW), abbinato sia al cambio manuale, sia DSG con doppia frizione. La variante 150 CV (110 kW) è offerta anche con trazione integrale 4Drive (esclusivamente con il cambio DSG con doppia frizione).

In tutti i propulsori TDI è stato adottato un nuovo sistema SCR a doppio dosaggio che include la doppia iniezione di AdBlue per ridurre in modo significativo le emissioni di NOx rispetto ai motori Diesel della precedente generazione. Il risultato è una gamma di motori Diesel che rispetta i severi requisiti dello standard Euro 6AP in materia di emissioni.

Riepilogo dell’offerta di propulsori:

4 versioni a benzina:

  • 1.0 TSI 110 CV (81 kW), cambio manuale
  • 1.5 TSI 150 CV (110 kW), cambio manuale
  • 1.5 TSI 150 CV (110 kW), cambio DSG
  • 2.0 TSI 190 CV (140 kW), cambio DSG e 4Drive

4 versioni Diesel:

  • 2.0 TDI 115 CV (85 kW), cambio manuale
  • 2.0 TDI 150 CV (110 kW), cambio manuale
  • 2.0 TDI 150 CV (110 kW), cambio DSG
  • 2.0 TDI 150 CV (110 kW), cambio DSG e 4Drive
© riproduzione riservata