La gamma dei sedili in vetroresina è oggi proposta da Sparco con l’esclusiva tecnologia QRT sviluppata interamente dal reparto R&D. Tecnologia che consente sì un risparmio notevole di peso, ma anche una precisione nella di produzione dei sedili mai raggiunta prima. L’intero procedimento di produzione, non solo la parte riguardante le scocche, avviene in Sparco.
Sedili in vetroresina Sparco QRT: il progetto
Sviluppata interamente dal reparto R&D di Sparco, utilizzando i laboratori interni e software di ultima generazione, la tecnologia QRT consente di ottenere il massimo della sicurezza e precisione nella costruzione delle scocche sedili, facendo risparmiare sul peso di ogni scocca prodotta e replicata in maniera identica.
Sedili in vetroresina Sparco QRT: Vacuum Tech
QRT (Quick Resin Technology) è una tecnologia innovativa che, puntando sulla leggerezza, garantisce la perfetta omogeneità in termini di peso e spessore del sedile, ottenendo un risultato estremamente efficace in termini di performance complessiva.
La resina viene versata e formata non più manualmente, ma con un procedimento che implica l’utilizzo del vuoto e di appositi controstampi.
Sedili in vetroresina Sparco QRT Ultra light: meno 30% di peso
Resa disponibile su gran parte della gamma dei sedili racing Sparco (ma anche tra sedili performance) la tecnologia QRT arriva a far risparmiare fino al 30% sul peso della scocca sedile, a seconda della tipologia scelta. Un risultato che, nel mondo racing, in cui la leggerezza è inseguita ossessivamente, è davvero importante.
Sedili in vetroresina Sparco QRT: Improved ergonomics
Il processo di colata delle resine è stato sviluppato in modo da ottenere una replicabilità totale della scocca sedile. Ciò significa nessuna variazione nel peso e finiture identiche per ogni sedile, tutti risultati che hanno permesso di migliorare l’ergonomia e il fitting del sedile.
Sedili in vetroresina Sparco: Optimized volumes
La perfetta riproduzione della forma e del design del sedile consente di non ricadere nelle derive di una stesura classica manuale. Tutto questo a vantaggio sia del fitting sia della precisione nella ricerca dei volumi prima impensabili.
Sedili in vetroresina Sparco QRT: FIA Omologated
Tra le auto racing di ultima generazione che utilizzano i sedili Sparco QRT c’è anche la nuova Ford Fiesta R2 che monta i QRT nella versione Circuit. La gamma QRT comprende 11 modelli di sedili che possono coprire tutte le esigenze in termini di misure e forme richiesti da team, piloti e navigatori. Si va dal QRT-C e QRT-R al nuovo EVO, prodotto in tre varianti, base, Sky, L e XL, passando per il Pro ADV, Pro 2000 e Pilot, tutti con omologazione FIA 8855-1999.






