Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 12 / 2022

Presto in arrivo al parcheggio APCOA dell’aeroporto di Stoccarda il primo sistema di parcheggio a guida autonoma Bosch e Mercedes-Benz

scritto da

Bosch e Mercedes-Benz hanno raggiunto un importante traguardo lungo il percorso verso la guida autonoma: la Federal Motor Transport Authority (KBA) tedesca ha approvato il sistema di parcheggio altamente autonomo che entrerà in uso nel parcheggio P6 gestito da APCOA all’aeroporto di Stoccarda.

Si tratta del primo sistema di parcheggio altamente autonomo (livello SAE 4) a essere approvato ufficialmente per uso commerciale. Il progresso tecnologico della guida autonoma svolge un ruolo chiave nella mobilità del futuro. Poiché la tecnologia presente a bordo dell’auto converte autonomamente le informazioni dell’infrastruttura in manovre di guida, i guidatori possono concentrarsi su altro, senza perdere tempo a cercare parcheggio e fare manovre in spazi ristretti.

La tecnologia alla base del parcheggio autonomo

sistema parcheggio guida autonoma Bosch Mercedes aeroporto Stoccarda

Grazie all’Automated valet parking, i guidatori possono lasciare il veicolo all’ingresso del parcheggio e impartirgli il comando di parcheggiarsi da solo, semplicemente attraverso un’app sullo smartphone.

Quando il guidatore esce dal parcheggio per andare a trascorrere diversamente il tempo appena risparmiato, il veicolo si sposta autonomamente nello spazio assegnato e parcheggia senza assistenza.

Quando poi torna a ritirare il veicolo, quest’ultimo si reca autonomamente nel punto in cui era stato lasciato. Questo processo si basa sull’interazione tra l’infrastruttura intelligente fornita da Bosch e installata nel parcheggio e la tecnologia Mercedes-Benz.

I sensori Bosch installati nel parcheggio monitorano il corridoio di marcia e l’area circostante, fornendo le informazioni necessarie per guidare il veicolo. La tecnologia presente a bordo del veicolo converte le informazioni che riceve dall’infrastruttura in manovre di guida.

In questo modo, i veicoli possono persino salire e scendere autonomamente le rampe di accesso ai vari piani del parcheggio. Se i sensori dell’infrastruttura rilevano un ostacolo, il veicolo frena e si arresta in sicurezza. Solo una volta che il percorso è libero, continua per la sua strada.

Nel 2019 Bosch e Mercedes-Benz hanno ottenuto il primo permesso speciale al mondo per utilizzare Automated valet parking su veicoli senza supervisione umana in fase di sviluppo impiegati nelle operazioni quotidiane del parcheggio del Museo Mercedes-Benz di Stoccarda.

Bosch e Mercedes-Benz hanno raggiunto un importante traguardo lungo il percorso verso la guida autonoma: la Federal Motor Transport Authority (KBA) tedesca ha approvato il sistema di parcheggio altamente autonomo che entrerà in uso nel parcheggio P6 gestito da APCOA all’aeroporto di Stoccarda.

L’approvazione rilasciata ora va oltre, perché consente l’uso commerciale con veicoli privati nel parcheggio P6 dell’aeroporto di Stoccarda. La base per l’approvazione è una legge entrata in vigore in Germania nel luglio 2021, che consente la guida autonoma in conformità con il livello SAE 4 per i veicoli a motore.

L’applicazione di questa legge al sistema di parcheggio è stata attuata in stretto coordinamento con il Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali (BMDV) e la KBA. La direttiva AFGBV (sulla guida autonoma), approvata dal Bundestag il 20 maggio 2022, specifica chiaramente i criteri della legge tedesca sulla circolazione stradale che i veicoli di livello 4 devono soddisfare.

Le aziende prevedono di implementare gradualmente il servizio di parcheggio autonomo nel parcheggio P6 APCOA dell’aeroporto di Stoccarda. Dal giorno in cui entra in funzione, i primi clienti con modelli S-Class ed EQS prodotti dal luglio 2022 con INTELLIGENT PARK PILOT come parte di Mercedes Me Connect, e che hanno attivato questo servizio, potranno utilizzare la funzione presso il parcheggio P6. I guidatori possono utilizzare l’app Mercedes me per prenotare un parcheggio in anticipo, quindi possono lasciare il veicolo in un’area di riconsegna prestabilita.

Quando tutti i passeggeri sono scesi dal veicolo, l’app inizia la manovra di parcheggio. Il sistema di parcheggio controlla se il percorso per raggiungere la postazione prenotata è libero e che siano soddisfatti tutti i requisiti tecnici. In tal caso, i guidatori ricevono una notifica sull’app che conferma che l’infrastruttura intelligente ha assunto il controllo del veicolo. Possono quindi uscire dal garage.

Il veicolo parte autonomamente e trova da solo la strada per raggiungere la postazione di parcheggio. Quando il guidatore desidera recuperare il proprio veicolo dal parcheggio, può richiamarlo tramite il relativo comando sullo smartphone. Di conseguenza, il veicolo si dirige verso un’area di ritiro prestabilita.

La prima approvazione al mondo per l’utilizzo da parte dei clienti della nostra funzione di parcheggio altamente autonomo, sviluppata insieme al nostro partner tecnologico Bosch, dimostra che la leadership dell’innovazione e il ‘Made in Germany’ vanno di pari passo” ha affermato Markus Schäfer, membro del Board of Management di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer.

Dopo il lancio sul mercato del sistema DRIVE PILOT di livello 3, prima della fine dell’anno offriremo anche un sistema di parcheggio di livello 4 con il nostro INTELLIGENT PARK PILOT. Stiamo davvero mostrando ai nostri clienti come la tecnologia possa semplificare la vita e far risparmiare tempo prezioso“.

Il parcheggio autonomo è un aspetto chiave della guida autonoma. Il sistema di parcheggio altamente autonomo che abbiamo sviluppato insieme al nostro partner Mercedes-Benz dimostra quanti progressi abbiamo già fatto in questa direzione. Il parcheggio autonomo porta la guida autonoma nella vita di tutti i giorni” ha affermato Markus Heyn, membro del Board of Management di Robert Bosch GmbH e presidente del settore di business Mobility Solutions. “Fin dall’inizio, Bosch ha puntato a rendere intelligenti i parcheggi, fissando degli standard. In futuro, il nostro obiettivo è quello di dotare sempre più parcheggi della tecnologia necessaria per questo tipo di infrastruttura: prevediamo di implementarne diverse centinaia in tutto il mondo nei prossimi anni“.

Siamo estremamente lieti di aver sviluppato con successo un sistema connesso per il parcheggio autonomo e contactless insieme ai nostri partner Bosch, Mercedes-Benz e Aeroporto di Stoccarda. La nostra piattaforma digitale, APCOA FLOW, può essere utilizzata per prenotare spazi, per l’accesso contactless al parcheggio e per la fatturazione automatica” ha spiegato Frank van der Sant, membro del Board of Management e Direttore commerciale di APCOA PARKING Group. “Per i nostri clienti, questo significa un enorme guadagno in termini di praticità: sicurezza nella pianificazione, spreco di tempo pari quasi a zero, distanze brevi da percorrere a piedi e parcheggio contactless e senza contanti“.

Siamo orgogliosi che il nostro complesso sia stato scelto come aeroporto per questa anteprima globale” ha dichiarato Walter Schoefer, portavoce della direzione di Flughafen Stuttgart GmbH, che gestisce l’aeroporto di Stoccarda. “Il progetto dimostra quanto la nostra regione investa in innovazione. L’Automated valet parking aumenta efficacemente comfort e praticità per i nostri passeggeri e fa risparmiare tempo, specialmente quando vanno di fretta e vogliono lasciare rapidamente l’auto in aeroporto“.

© riproduzione riservata