GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 05 / 01 / 2021

Stellantis, dalla fusione di FCA e PSA nasce il quarto produttore mondiale di auto

scritto da

Gli azionisti di FCA e PSA hanno dato l’ok all’operazione di fusione delle due aziende, che darà vita a Stellantis, una realtà che, con oltre 8 milioni di veicoli all’anno, suddivisi in ben 15 brand, rappresenta il quarto produttore mondiale per volumi.

Amministratore delegato della nuova realtà italo-americana-francese Stellantis sarà Carlos Tavares, che ha definito questo un “momento storico”, che consentirà alle due società insieme di essere “più forti e pronte a investire”.

Stellantis dalla fusione FCA e PSA nasce il 4° produttore mondiale di auto

La fusione, annunciata da tempo, ha trovato gli azionisti di Fiat Chrysler Automobiles N.V. e Peugeot S.A, riuniti ieri in assemblea, decisamente pronti, tanto che il voto a favore della fusione è stato superiore al 99%.

I problemi da affrontare saranno sicuramente molti per Stellantis, un gruppo da oltre 180 miliardi di euro di fatturato, di cui quasi il 60% in capo a FCA, e, nonostante le rassicurazioni, i sindacati sono già in allerta, per il destino dei 400.000 dipendenti del gruppo, soprattutto in Italia, dove la capacità produttiva degli stabilimenti è inferiore al 50%.

Stellantis dalla fusione FCA e PSA nasce il 4° produttore mondiale di auto
Stellantis dalla fusione FCA e PSA nasce il 4° produttore mondiale di auto

Gli azionisti di FCA hanno inoltre approvato proposte correlate alla fusione, tra cui l’adozione dello Statuto di Stellantis e la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione di Stellantis annunciati in precedenza, in ciascun caso con efficacia dal giorno successivo al completamento della fusione.

A seguito delle approvazioni assembleari e dell’ottenimento delle ultime autorizzazioni normative nel corso del mese scorso, tra cui in particolare da parte della Commissione Europea e della Banca Centrale Europea, FCA e Groupe PSA prevedono di perfezionare la fusione il 16 gennaio 2021.

La negoziazione delle azioni ordinarie Stellantis avrà inizio lunedì 18 gennaio 2021 sul Mercato Telematico Azionario di Milano e su Euronext Paris e martedì 19 gennaio 2021 sul New York Stock Exchange.

Leggi anche:

Stellantis: il nome del nuovo gruppo derivante dalla fusione di FCA e Groupe PSA

© riproduzione riservata