Vredestein presenta, giusto per l’inizio della nuova stagione ciclistica, un nuovo pneumatico per bici da strada allround ad alte prestazioni: il Superpasso.
Questo nuovo pneumatico da strada Tricomp combina un’estetica superiore con una bassa resistenza al rotolamento e un’aderenza eccellente. Il Superpasso è adattato ai moderni profili del cerchio più larghi (19 mm) e offre quindi una larghezza del pneumatico realistica. Quindi è sempre chiaro se il pneumatico si adatta bene al telaio o meno.
Il Superpasso è adatto sia per l’allenamento che per la competizione ed è disponibile con camera d’aria o tubeless ready in queste gamme di dimensioni; 23, 25, 28 e 32 mm.
La formazione ciclistica olandese BEAT Cycling sarà la prima squadra quest’anno a gareggiare nelle sue gare su strada con il nuovo Superpasso.
Passi di montagna
Sviluppato in stretta collaborazione con il designer italiano Rodolfo Frascoli, il nome e l’aspetto del pneumatico si ispirano agli aspri passi di montagna italiani, con salite e discese in continua evoluzione.
La carcassa leggera da 150 TPI del Superpasso assicura un rotolamento fluido e offre un comfort extra, soprattutto in pianura e in salita. Quindi, quando inizia la discesa, la tecnologia Tri-Comp fornisce al ciclista un feedback istantaneo, molto grip e una confortevole sensazione di controllo in frenata e in curva. Le buone proprietà di protezione dalle forature rendono il pneumatico un vero tuttofare: è stato testato in tutte le condizioni atmosferiche e non perde nessuna delle sue capacità prestazionali, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e stradali.
Mescola del pneumatico: tecnologia Tricomp
Nello sviluppo della mescola di gomma di Superpasso è stata utilizzata la tecnologia Tricomp, caratterizzata dall’utilizzo di diverse mescole nella sezione centrale e della spalla del profilo del pneumatico. Ciò fornisce una migliore aderenza e maneggevolezza in diverse condizioni meteorologiche rispetto ai pneumatici a mescola singola o doppia. Vredestein ha acquisito la conoscenza e l’esperienza nella miscelazione e nella lavorazione della silice, tra l’altro, dalla divisione automobilistica dell’azienda (che fa parte della multinazionale Apollo Tyres Ltd.) ed è stato il primo marchio a introdurre questa tecnologia nel ciclismo.
SPL, TLR e TWI
Il Superpasso ha un avanzato Sportex Protection Layer (SPL). Di conseguenza, il rischio di foratura è notevolmente inferiore rispetto a un normale pneumatico da corsa. Il pneumatico rimane flessibile e leggero.
Il Superpasso TLR (Tubeless Ready) può essere reso a prova di foratura preventiva con l’aiuto del sigillante per pneumatici Vredestein, un lattice liquido. Questa combinazione offre tre vantaggi principali:
- Il pneumatico può essere guidato con una pressione del pneumatico inferiore, fornendo quindi maggiore comfort e aderenza.
- Poiché non è montata una camera d’aria, la resistenza al rotolamento diminuisce notevolmente, perchè la maggior parte della resistenza al rotolamento è causata dall’attrito tra la camera d’aria e il pneumatico, risparmiando 20 grammi in più per ruota.
- Inoltre, il pneumatico è “a prova di foratura”, poiché il sigillante per pneumatici Vredestein sigilla il pneumatico quando forato.
Un’ultima caratteristica pratica è l’indicatore di usura del battistrada (TWI), che aiuta a riconoscere quando il pneumatico è usurato e deve essere sostituito.
A proposito di Frascoli Design
Il designer italiano Rodolfo Frascoli è il fondatore di Frascoli Design e ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri Vredestein durante lo sviluppo del Superpasso. Frascoli ha progettato con successo moto e scooter per marchi come Triumph, Suzuki, Yamaha, Moto Guzzi, Vespa e Aprilia.
Quando Vredestein gli ha chiesto di disegnare un pneumatico per bicicletta, Frascoli ha accettato la sfida con passione e ha creato il Superpasso, che dimostra ancora una volta perché è uno dei designer più importanti nel mondo delle due ruote e della mobilità.
© riproduzione riservata

