Il consueto “esame di sbarramento” di AutoBild per i pneumatici estivi 2026 ha emesso i primi verdetti: su 50 candidati iniziali, solo i migliori 20 hanno ottenuto il pass per il test principale. La selezione è spietata: si basa esclusivamente sulla sicurezza pura, ovvero la somma degli spazi di frenata su bagnato (da 80 km/h) e su asciutto (da 100 km/h).
Ecco chi ha convinto i tester sulla BMW Serie 5 e chi, invece, rappresenta un rischio per la sicurezza stradale.
🏆 I Promossi: Chi accede al Test Finale
I primi dati raccolti dai tester di AutoBild (numero 10/2026) evidenziano performance eccellenti per tre modelli in particolare, capaci di staccare la concorrenza di diversi metri nelle frenate sul bagnato: Linglong Sport Master, Hankook Ventus Evo e Nexen N’Fera Sport.
La Top 20 dei Finalisti
Questi pneumatici saranno analizzati nel dettaglio per consumo, aquaplaning e maneggevolezza nel numero del 5 marzo. Ma intanto la classifica preliminare del test AutoBild 2026 sugli estivi 245/45 R19 è questa:

⚠️ Gli esclusi: quelli “fuori di un soffio”
Dodici pneumatici hanno offerto prestazioni dignitose ma non sufficienti per entrare nel gruppo d’élite. Pur restando a una distanza ragionevole dai primi, non garantiscono l’eccellenza richiesta da AutoBild per la misura 245/45 R19:
- Fulda SportControl 2, Semperit Speed-Life 3, Firestone Firehawk Sport, Uniroyal RainSport 5, Ceat SportDrive, Delinte DS2, BFGoodrich Advantage 2, Landspider Sportraxx UHP, Cooper Zeon 4XS Sport, Avon ZX7, Radar Dimax R8+, CST Adreno AD-R9.
🛑 I Bocciati: pneumatici sconsigliati
Qui la situazione si fa critica. Secondo AutoBild, le differenze di frenata si misurano in “diverse lunghezze di vettura”. Scegliere uno di questi modelli può significare, in caso di emergenza, un impatto violento laddove un pneumatico premium si sarebbe già fermato.
La lista nera dei prodotti con spazi di frenata troppo lunghi:
- Gripmax SureGrip Pro Sport, Landsail RapidDragon, Minerva F205, Viking ProTech NewGen, Sportiva Performance 2, Imperial EcoSport 2, Tomason SportRace, Tracmax X-Privilo TX3, Matador Hectorra 5, Sentury Qirin 990, Aplus A610, Rotalla Setula S-Race RU01, Momo Toprun M300 AS Sport, Marshal MU12, Nankang Green/Sport Eco-2+, Dynamo Street-H MU02.
🚩 I peggiori del test
I fanalini di coda assoluti sono Austone Athena SP-303 e Acceleras PHI. Per questi modelli i distacchi sono stati definiti “notevolmente maggiori”, rendendoli i candidati meno sicuri del lotto.
💡 Il parere di GripDetective
Il turno di qualificazione di AutoBild conferma un trend importante per il 2026: i brand “Quality” (come Linglong e Nexen) stanno accorciando le distanze dai “Premium”, specialmente in frenata. Tuttavia, la sicurezza non è un optional: la differenza tra un pneumatico qualificato e uno sconsigliato può superare i 10-15 metri di spazio d’arresto.
© riproduzione riservata

