GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 04 / 2025

Test pneumatici: il P Zero vince al debutto

scritto da

Tyre Reviews ha realizzato un test pneumatici sportivi 2025, utilizzando una Volkswagen Golf GTI MK8 come auto di prova e gommando la dimensione 225/40 R18 con 7 prodotti: Bridgestone Potenza Sport, Continental SportContact 7, Falken Azenis FK520, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, Michelin Pilot Sport 4S, Pirelli P Zero PZ5 e Sunny NA305.

La piattaforma ha sottoposto tutti e sette i treni di pneumatici a test su asciutto e bagnato, analizzato i livelli di rumorosità, comfort e resistenza al rotolamento, dando anche alcuni giudizi soggettivi. Il tester assegna i pesi nel seguente modo: asciutto 35%, bagnato 40%, comfort 10%, economia 15%

Il test è vinto dal nuovo Pirelli P Zero di quinta generazione, che alla prima uscita è già vincente. Al secondo posto, arrivano a pari merito tre pneumatici: Continental SportContact 7, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 e Michelin Pilot Sport 4S. Vicinissimo al podio il Falken Azenis FK520, con il Bridgestone Potenza Sport un pò più distaccato. Ultimissimo il Sunny NA305. Ecco la classifica assoluta con tutti i dati, mentre sotto trovate il riassunto del test e le recensioni.

Test pneumatici sportivi 2025: la classifica 225/40 R18

Il nuovo Pirelli P Zero PZ5 è stato il migliore in assoluto sull’asciutto, anche se lo sterzo è leggermente più leggero al limite, e il migliore sul bagnato, ottenendo buoni punteggi sia nei test su acqua bassa che in quelli su acqua profonda, e ha dimostrato un comfort eccellente, sebbene con margini ridotti. La sua resistenza al rotolamento è superiore a quella di Goodyear, Michelin e Continental, ma di un valore insignificante nel mondo reale.

Il Continental SportContact 7 si è classificato ancora una volta in testa in un altro test, offrendo un’enorme aderenza sull’asciutto, un comfort eccellente e una sterzata piacevole e rapida. Nella misura da 18″, secondo il tester, risulta meno bilanciato rispetto alla misura da 19″, ma anche con prestazioni nella media in aquaplaning è comunque in testa nella classifica generale, quindi risulta un’altra opzione fantastica.

Il Michelin Pilot Sport 4S è un altro pneumatico davvero completo, super sicuro e dinamico, soprattutto al limite estremo, dove lo sterzo è davvero ottimo. Al limite non è ancora il più sportivo del gruppo, ma se non si usa molto in pista, è davvero difficile non consigliarlo.

Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, come sempre, è un pneumatico super piacevole da guidare, non è all’altezza dei migliori in frenata, ma in termini di maneggevolezza, comfort, rumorosità e resistenza al rotolamento, è all’altezza.

Il Falken Azenis FK520 ha ottenuto buoni risultati nei test di aderenza, è silenzioso e il migliore nell’aquaplaning in rettilineo. Fatica un po’ di più nell’aquaplaning in curva e non è al top in termini di comfort, ma viene definito “sicuramente un pneumatico solido e sicuro”. Il principale svantaggio è che non è un pneumatico molto dinamico, quindi, pur avendo una buona aderenza, non è molto divertente da usare, ma per un uso quotidiano offre un buon rapporto qualità-prezzo.

Il Bridgestone Potenza Sport è fantastico sul bagnato e, come sempre, un ottimo pneumatico con un’ottima maneggevolezza, ma il livello di resistenza al rotolamento di questo pneumatico non solo è esageratamente alto, ma ora è stato ritirato dalla produzione nell’UE a causa dei nuovi obiettivi di etichettatura, rendendo questo test un po’ superfluo. Inoltre, la spalla esterna di questo pneumatico non ha retto bene in pista. Se4rve un intervento di Bridgestone per questi due problemi.

Non sorprende che il Sunny NA305, un modello economico, sia classificato all’ultimo posto, risultando il peggiore in tutto tranne che per comfort e resistenza al rotolamento. E non si parla di leggermente peggio, ma di un distacco del 40% in frenata sul bagnato, tragico.

In frenata da velocità autostradali, quando la Golf con le Pirelli è ferma, la Golf con le Sunny viaggia ancora a 70 km/h!

Test pneumatici sportivi 2025: le recensioni della prova 225/40 R18

Pirelli P Zero PZ5

Punti di forza: Il migliore in assoluto sull’asciutto, ha ottenuto ottimi risultati nei test di frenata sul bagnato, maneggevolezza e aquaplaning in acque profonde, comfort eccellente, buona resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Sterzo un po’ leggero nella misura da 18″

Giudizio: Vincitore del test

Continental SportContact 7

Punti di forza: Eccellente sull’asciutto con la frenata più breve, buono sulla frenata e sulla maneggevolezza sul bagnato, eccellente silenziosità e comfort, buona resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Prestazioni nella media in caso di aquaplaning, bilanciamento anteriore/posteriore non ideale nella misura da 18″

Giudizio: Molto consigliato

Michelin Pilot Sport 4 S

Punti di forza: Pneumatico ben bilanciato su asciutto e bagnato, comfort eccellente, maneggevolezza sicura, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Sottosterzo al limite.

Giudizio: Molto consigliato

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6

Punti di forza: Eccellente sull’asciutto con un ottimo equilibrio, buono sul bagnato con un’eccellente resistenza all’aquaplaning, bassissima rumorosità, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Un po’ indietro nella frenata

Giudizio: Molto consigliato

Falken Azenis FK520

Punti di forza: Ottima aderenza su asciutto e bagnato, buona resistenza all’aquaplaning, bassa rumorosità, maneggevolezza sicura.

Punti di debolezza: Mi è sembrato più un pneumatico da turismo sportivo che un prodotto ad altissime prestazioni.

Giudizio: Consigliato

Bridgestone Potenza Sport

Punti di forza: Incredibile sul bagnato, ottimo sull’asciutto.

Punti di debolezza: Resistenza al rotolamento così elevata che non è più possibile produrla nell’UE, livelli di comfort inferiori ai migliori testati, elevata usura in pista.

Giudizio:

Sunny NA305

Punti di forza: La più bassa resistenza al rotolamento nel test.

Punti di debolezza: Tutto il resto. Frenata sul bagnato pericolosamente lunga.

Giudizio:


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata