GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 01 / 2021

Truffa del bancomat: mette in vendita quattro pneumatici online su subito e gli spillano 1.000 euro

scritto da

I carabinieri della tenenza di Dueville, a seguito di una denuncia sporta da un ultrasessantenne di Vicenza, hanno denunciato un uomo di Cagliari per il reato di truffa del bancomat, legato alla vendita online di un treno di pneumatici sul portale Subito.

I fatti risalgono ad agosto scorso quando l’uomo si presentò alla stazione carabinieri di Vicenza denunciando di aver messo un’inserzione su subito.it per la vendita di quattro pneumatici e di essere stato contattato da un uomo che si dichiarava disponibile all’acquisto e che contestualmente, lo invitava a recarsi quanto prima presso un bancomat, dichiarandosi disponibile a versargli immediatamente la cifra richiesta, che si attestava su 200 euro.

L’ultrasessantenne si è quindi recato ad uno sportello bancomat, ha ricontattato telefonicamente l’acquirente che, con voce calma e sicura, gli ha fornito le indicazioni su come procedere a quella che il malcapitato riteneva fosse un versamento a suo favore. 

Al termine dell’operazione, invece, il venditore si è ritrovato con in mano una ricevuta di versamento di ben 999 euro + 1 euro di commissioni a favore del 47enne che nel frattempo aveva interrotto la telefonata rendendosi irreperibile.

Le indagni hanno permesso di appurare che l’utenza telefonica dalla quale era partita la chiamata era stata attivata a Padova ed era intestata ad un “presta-nome” cittadino del Bangladesh. 

Poi, anche grazie alla collaborazione del gruppo bancario, si è potuto risalire all’intestatario del conto corrente verso cui era stato accreditato il denaro che ha permesso così di arrivare in Sardegna ove i carabinieri della stazione di Carloforte hanno fornito gli ultimi elementi per poter “chiudere il cerchio” procedendo all’identificazione di colui il quale è ritenuto l’autore materiale della truffa.“

Attenzione, quindi, a quando mettete oggetti online in vendita: delinquenti che provano la “truffa del bancomat” sono sempre in agguato, soprattutto appena è stato pubblicato l’annuncio in rete.

© riproduzione riservata