Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 04 / 07 / 2023

Valeo Canopy, la prima eco-spazzola tergicristallo

scritto da

Valeo Canopy rientra nell’ambito del piano CAP 50 di Valeo, volto a ridurre l’impronta di carbonio dell’intera catena produttiva. Valeo Service, l’entità di Valeo dedicata alle attività aftermarket, si impegna infatti a ridurre gradualmente l’impatto delle attività dei ricambi automobilistici sull’ambiente e sostiene i suoi partner professionali nei loro sforzi per contribuire a un mercato aftermarket più sostenibile.

Valeo lancia Canopy, il primo tergicristallo progettato per ridurre le emissioni di CO2 del 61% rispetto a un normale tergicristallo Valeo, rappresentativo della maggior parte delle spazzole tergicristallo commercializzate sul mercato europeo(*). Una performance verificata da Bureau Veritas, un’organizzazione indipendente.

La lama di gomma di Valeo Canopy è composta per oltre l’80% da materiali naturali, rinnovabili o riciclati come zucchero di canna, oli vegetali e carbone nero da pneumatici riciclati. Una percentuale maggiore di materiale riciclato viene utilizzata in altri componenti delle spazzole tergicristallo Canopy, fino al 15% di acciaio riciclato nelle strutture metalliche e fino al 50% di plastica riciclata nelle clip terminali.

La gamma di spazzole tergicristallo Valeo Canopy viene consegnata pronta per l’uso senza inutili adattatori da buttare, pur offrendo grande facilità di montaggio e una copertura del 95% dei veicoli della flotta europea.

Valeo non si ferma qui: Canopy è disponibile in una confezione 100% cartone, completamente riciclabile e stampata con inchiostri a base d’acqua privi di solventi.

Oltre a questa azione sulla gamma specifica Valeo Canopy, Valeo si impegna ad eliminare gli imballaggi in plastica monouso da tutte le sue gamme di spazzole tergicristallo entro la fine del 2024 in Europa, sostituendoli con imballaggi più sostenibili in cartone.

Valeo Canopy la prima eco pazzola tergicristallo riciclata ecologia sosrtenibilità materiali bio riciclati tergi Marlène Carrias-Iked mareketing

Infine, con Canopy, Valeo promuove l’industria e l’occupazione in Europa, in quanto prodotto nello stabilimento Valeo di Issoire (Francia), da cui proviene già la maggior parte dei tergicristalli Valeo destinati al mercato europeo. Il sito è particolarmente impegnato in un piano di efficienza energetica da più di 10 anni e certificato “Energy Management” con il marchio ISO 50001.

Marlène Carrias-Iked, VP Strategic Marketing, Digital & Innovation – Valeo Service: “Come parte del suo «I Care 4 the Planet», Valeo sta lanciando con Canopy, la sua prima innovazione aftermarket progettata per ridurre in modo significativo l’impatto ambientale. Questa offerta risponde a una crescente domanda di sostenibilità da parte dei consumatori. I tergicristalli Valeo Canopy saranno messi in vendita in Europa a partire da questa estate per essere pronti per la stagione piovosa.”

(*) I tergicristalli Valeo Canopy, con una gomma specifica e confezionati in una scatola di cartone, consentono una riduzione delle emissioni di CO2 del 61% rispetto a un prodotto Valeo Flat Blade rappresentativo della maggior parte dei tergicristalli commercializzati nel mercato europeo, prodotti in Asia, con una gomma sintetica e venduti in una confezione di plastica.

© riproduzione riservata