GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 05 / 2020

Volkswagen ferma alcune linee di produzione a Wolfsburg: le vendite non ripartono

scritto da

Il gruppo Volkswagen ridurrà la produzione nel suo stabilimento di Wolfsburg per quattro giorni questo mese, poiché la domanda di nuove auto rimane debole in Europa.

La VW interromperà temporaneamente la produzione su due linee di assemblaggio che realizzano i modelli Tiguan, Touran e Seat Tarraco e annullerà un turno su una linea separata che produce la Golf, ha dichiarato la società martedì in un comunicato via e-mail.

“Dobbiamo continuare a operare in modo flessibile a seconda degli ordini dei veicoli dei clienti”, ha affermato la casa automobilistica, aggiungendo che spera che la situazione si normalizzi il prima possibile.

La VW ha gradualmente riavviato la produzione in Europa il mese scorso insieme ad altre case automobilistiche come Daimler e Renault dopo che l’epidemia di coronavirus ha fatto chiudere le fabbriche a marzo e per gran parte di aprile.

Ma mentre le misure di blocco si stanno allentando, molti clienti stanno ancora lontani dagli showroom, poiché le ricadute economiche della crisi hanno iniziato a creare disoccupazione in tutta il vecchio continente.

VW ha affermato che mentre le vendite in Cina hanno superato il livello dell’anno precedente ad aprile, l’azienda tedesca continuerà ad adeguare la produzione alla domanda fino a quando le vendite in Europa non aumenteranno.

Nel frattempo, l’agenzia di rating Moody’s ha tagliato le previsioni per il mercato automobilistico globale e ora prevede che le vendite nel 2020 diminuiranno del 20%, con un calo del 30% in Europa e del 25% negli Stati Uniti. Il mercato cinese dovrebbe essere migliore (-10%).

© riproduzione riservata