Yokohama, tramite ATG (Alliance Tire Group), una società del gruppo specializzata nella produzione e vendita di pneumatici fuoristrada, ha fornito le gomme radiali Alliance 392 HD interamente in acciaio a supporto di una spedizione di camion sull’Ojos del Salado, il punto più alto della terra mai raggiunto da un veicolo a motore.
La spedizione è stata effettuata in collaborazione con il distributore tedesco di ATG, Bohnenkamp, nell’ambito di un progetto che prevede l’installazione di rifugi e un sistema radio wireless di emergenza e il raggiungimento di altitudini record sull’Ojos del Salado, il vulcano attivo più alto del mondo situato nelle Ande, al confine tra Argentina e Cile. Il team che si è occupato del progetto ha completato l’installazione a 6.400 metri sul livello del mare e ha successivamente raggiunto un’altitudine di 6.694 metri sul livello del mare, il punto più alto mai raggiunto da un autoveicolo. Il successo del progetto è stato facilitato dai pneumatici ATG Alliance 392 HD, che hanno offerto prestazioni eccezionali in condizioni estreme, tra cui rocce laviche frastagliate, sabbia vulcanica e pendii ripidi, nonché un’ampia gamma di temperature, da -30 ° C a + 35 ° C.

Il pneumatico Alliance 392 HD è un pneumatico radiale interamente in acciaio, con un’elevata capacità di carico e un’elevata struttura di galleggiamento, che consente ai camion di “galleggiare” sulla sabbia e sul terreno smosso, evitando la compattazione del suolo e quindi proteggendolo. Il pneumatico offre inoltre eccezionale stabilità di guida, durata e resistenza all’usura su una vasta gamma di velocità del veicolo e in climi e terreni difficili, come quelli incontrati alle alte quote raggiunte da questa recente spedizione.
Ecco il video della spedizione sull’Ojos del Salado, il vulcano attivo più alto del mondo situato nelle Ande, al confine tra Argentina e Cile, che ha utilizzato gomme ATG, azienda di proprietà del gruppo Yokohama.