Gripdetective

Scrivi una recensione
Logo per il brand Bridgestone

Potenza sport

Fascia premium
Pneumatico estivo di fascia premium per automobile
Hai già provato questo pneumatico?
Scrivi una recensione

Le recensioni degli utenti

A.Stefano
3 mesi fa
Pneumatico
Potenza sport
Misura testata
225/45 R17
Veicolo utilizzato
BMW 3-Series
2 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Pneumatico non ancora "maturo"

Dall'erede del Potenza S001 mi aspettavo qualcosa in più. E' un penumatico per certi versi contradditorio. Nella misura 225/45 R17 esiste solo con indice di carico 94; nonostante questo, la carcassa soffre di una deformabilità accentuata a seguito delle asperità stradali al punto che, dopo una sollecitazione che per altre gomme non crea alcun problema, vibra considerevolmente per poi recuperare la forma dopo diversi chilometri. Questo, però, purtroppo, non accade sempre e, pur risultando a posto sulla dyna di equilibratura, le vibrazioni persistono, segno che la carcassa ha subito delle alterazioni permanenti, sebbene non rilevabili a vista. Vanno cambiate, se si vuol rimediare. Magari, con qualcosa di meglio, già che ci siamo. Non ci vuole molto. Con temperature ambientali basse (basta scendere sotto i 6 - 7 gradi sopra lo zero) si induriscono moltissimo. Il rumore di rotolamento è decisamente elevato laddove si percorrano fondi non proprio perfetti; in alcuni casi è davvero fastidioso; sembra addirittura che sia "partito" un cuscinetto. L'usura è molto elevata; difficile percorrere più di 20mila km anche se non si percorrono strade tortuose. L'aderenza laterale è buona, a tratti quasi ottima sul bagnato, ma diventa deficitaria sui tratti rettilinei in accelerazione e ripresa da velocità basse, dove il pattinamento si fa sentire chiaramente. L'attrito di rotolamento è contenuto. In sostanza, non le ricomprerò perché si avverte inequivocabilmente una notevole frettolosità progettuale ed una messa a punto su strada davvero troppo superficiale. Forse, le prossime, se bridgestone rinsavirà. Per queste, purtroppo, non ci siamo. Detto da un estimatore del marchio.
4 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
2 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
0.5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
2 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
0.5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
DonVito
3 mesi fa
Pneumatico
Potenza sport
Misura testata
225/45 R18
Veicolo utilizzato
Subaru Legacy Touring Wagon
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Ottime prestazioni ad un costo inferiore alla concorrenza

Spalla rigida e poco cedevole per una guida precisa. Risposta allo sterzo molto reattiva, a tratti fin troppo secca. Limiti di tenuta molto elevati con appoggio sicuro e non cedevole, graduale e ben controllabile al limite fino alla perdita di aderenza. In percorrenza offre un appoggio stabile e una grande sensazione di solidità della spalla. Ottimo in frenata anche con temperature elevate, sul bagnato mantiene un buon grip. Carcassa rigida che non privilegia il confort. Tra le gomme premium Bridgestone mantiene, anche per il Potenza sport, uno dei migliori rapporti qualità/prestazioni/prezzo.
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4.5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
3.5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Marco
4 mesi fa
Pneumatico
Potenza sport
Misura testata
255/35 R19
Veicolo utilizzato
Jaguar XE
3.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Ottima riserva di... Potenza

Gomme fenomenali per grip su asciutto quando sono calde, per me impossibile trovare il loro limite. Anche sul bagnato tengono molto bene, la nota "negativa" è che hanno bisogno di entrare in temperatura, quindi fare qualche km prima di spingere. Quando cala la temperatura esterna (autunno) è meglio cambiarle con le invernali. Spalla molto "granitica" quindi leggermente scomode su dossi e buche, ma sterzo preciso al mm. Leggermente rumorose. Una gomma sportiva senza compromessi. Usura decisamente alta, mi sono durate 15000 km.
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
2 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
3 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
3 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
3 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Marco
6 mesi fa
Pneumatico
Potenza sport
Misura testata
255/35 R19
Veicolo utilizzato
Jaguar XE
3.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Ottimi ma si consumano

Fermo restando che da un pneumatico UUHP logicamente non si può pretendere di farci chissà quanti km, questi si consumano in modo omogeneo, ma hanno una percorrenza totale abbastanza limitata. Io sono riuscito a farci circa 18k km con una guida a tratti sportiva, ma non sempre. In quanto alle prestazioni sono ottime, sia su bagnato che asciutto, spalla granitica che da una grande comunicazione e direzionabilità al volante. In frenata è assolutamente stabile ed incollato a terra. Uniche note diciamo "negative" ma comuni a questa categoria di pneumatici sono una certa scomodità causa spalla dura e rumorosità. Per come guido io sono perfino troppo performanti, visto anche la bassa resa kilometrica e in futuro mi orienteró su gomme meno estreme. Per chi invece fa della sportività un requisito imprescindibile sono da valutare assolutamente
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
2 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
2.5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
3 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
2 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Christian
1 anno fa
Pneumatico
Potenza sport
Misura testata
225/45 R17
Veicolo utilizzato
VW Golf
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

La miglior gomma

Provata sia S001 che potenza sport. Gomma ineccepibile, impossibile metterla in crisi. Tenuta stratosferica su asciutto e ottima su bagnato, spalla super rigida, non presenta differenze durante il consumo mantenendo invariate le prestazioni fino al limite di legge di usura dello pneumatico. I contro sono un elevata rumorosità, un consumo elevato di carburante e usura elevata. Compromessi assolutamente accettabili se si vuole uno pneumatico prestazionale. Costo perfettamente in linea con le concorrenti. Non credo ci sia di meglio sul mercato come pneumatici stradali.
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
3 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
3 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Francesco Ruggiero
1 anno fa
Pneumatico
Potenza sport
Misura testata
225/45 R17
Veicolo utilizzato
Peugeot 308
4 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Bari

Finora percorsi 8000km, gomma eccezionale... L'auto fa esattamente ciò che vuoi tu, risponde a qualsiasi input, grande precisione di guida e di inserimento senza sbavature. Grip eccezionale su asciutto e bagnato, l'auto ha sempre tanto grip, anche in situazioni impensabili. Unico compromesso, la gomma deve essere in temperatura in inverno per esprimere le sue potenzialità .
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4.5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
3 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
2 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Test Gomme Italia
2 anni fa
Pneumatico
Potenza sport
Misura testata
215/45 R17
Veicolo utilizzato
Fiat Grande Punto / Punto Evo
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Recensione Bridgestone Potenza Sport

La Bridgestone Potenza Sport 2021 si piazza al 3° posto per quanto riguarda le gomme di categoria UUHP nella misura da noi testata 215/45/17 91Y sulla sportiva Abarth Punto Evo, i tempi su un percorso di 1 minuto e mezzo risultano ben 1,011 secondi di media più lente rispetto le Goodyear F1 Supersport e di solo 0,24 secondi più lente delle favolose Michelin Pilot Sport 4s. IN BREVE: Su Asciutto: pneumatico sportivo, maneggevole con eccellente risposta e feedback dello sterzo, molto veloce sull'asciutto e sul bagnato con brevi spazi di frenata. Su Bagnato: bassa resistenza all'aquaplaning, bilanciamento del sovrasterzo nella manovrabilità sul bagnato. In sostanza le consigliamo a chi vuole uno pneumatico che abbia prestazioni buone fin dai primi km, con un feeling sportivo molto alto ma allo stesso tempo da fare attenzione quando le piogge incominciano a farsi sentire.
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
2.5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
4 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Diego
2 anni fa
Pneumatico
Potenza sport
Misura testata
205/45 R17
Veicolo utilizzato
Kia Rio
5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Ottime gomme

Gomme davvero ottime, disegno particolare sulla spalla diverso da tutte le altre gomme. Gomme rigide, ma non troppo.
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino