Gripdetective

Scrivi una recensione
Logo per il brand Dunlop

Sportmax roadsmart iii

Fascia media
Pneumatico estivo di fascia media per moto
Hai già provato questo pneumatico?
Scrivi una recensione

Le recensioni degli utenti

De Simoni Luca
2 anni fa
Misura testata
285/35 ZR22
Veicolo utilizzato
BMW K 1600 GT
5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

La mia gomma

Nel tempo ...e nei km fatti in moto ho provato diversi modelli di pneumatici ma un feeling come con la Dunlop roadsmart 3 non l'ho mai trovato....gomma sincera che non dà mai perdite di aderenza improvvise e che ti permette anche a gomma quasi finita di mantenere una sicurezza mai provata..ottima anche per un passo più sportivo. Io sono al settimo treno...ora proviamo il roadsmart 4
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4.5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Nicola
3 anni fa
Misura testata
190/55 ZR17
Veicolo utilizzato
MV Agusta Turismo Veloce 800
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

molto bene

la gomma, gia montata in passato su altre moto, si dimostra vincente anche sulla TV con buon grip, buona durata e buon comportamento su bagnato. il decadimento delle prestazioni al calare della gomma e inesistente e il profilo molto tondo rende la gomma facile e rassicurante. va in temperatura abbastanza rapidamente.
4.5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
4.5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Nicola
3 anni fa
Misura testata
180/55 ZR17
Veicolo utilizzato
Moto Guzzi Griso 1100
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

su guzzi 1100 griso, gomma da riferimento

la gomma è da riferimento per un utilizzo turistico in coppia e per spingere di più quando si va da soli. in una ipotetica scala prestazionale delle gomme è l'ultima gomma touring prima di quelle "sport". resa kilometrica : 8000/ 9000 su bagnato, ottime.
4.5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4.5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4.5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Ruggero
3 anni fa
Misura testata
190/50 ZR17
Veicolo utilizzato
Kawasaki Z1000 SX Tourer
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Ottimo compromesso

Montate più volte sulla mia moto e usata in svariate tipologie di strade, spesso e volentieri con passeggero e bauli pieni. Le gomme, grazie alla loro carcassa dura, non soffrono lo spiattellamento al posteriore e l'anteriore non si deforma in maniera eccessiva, difetti che ho riscontrato spesso nelle gomme concorrenti. La tenuta dell'anteriore è infinita e classica delle Dunlop, mentre la posteriore tende ad andare in crisi un po' più facilmente se si spinge davvero. Sul bagnato sono perfette!!
4 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4.5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Balle
3 anni fa
Misura testata
120/70 ZR17
Veicolo utilizzato
Aprilia Dorsoduro 750 Factory
3.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Usati 2 treni

Per potenze inferiori ai 100 cavalli, non vale la pena montare delle gomme che durano 3000 km. Molto maneggevoli.
4 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
3 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
2.5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
3.5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
paolo
3 anni fa
Misura testata
180/55 ZR17
Veicolo utilizzato
BMW R 1200 R
5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

versione sp al posteriore secondo treno consecutivo

oferisce agilità e sicurezza ,mai sorprese
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Maurolong84
4 anni fa
Misura testata
180/55 ZR17
Veicolo utilizzato
Yamaha Tracer 900
4 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Feeling sufficiente

Le ho montate come secondo paio di gomme sulla tracer 900 anno 2018. Le ho montate sulla scia del fatto che con le gomme originali, mi ci ero trovato bene, avendo un buon feeling, con il posteriore in pratica "chiuso". Purtroppo sin da subito con queste Dunlop ho notato scarso feeling all'anteriore, cosa che per diverse migliaia di km non mi ha permesso di potermi fidare del titto, solo ora con 7000/8000 km ho acquisito una certa fiducia. Per quanto riguarda la guida , sicuramente influiscono sulla rapidità nel scendere in piega positivamente, ma purtroppo a livello di feeling nel massimo di piega è appena sufficiente, manca di "appoggio" non ti fa capire quale è il limite della gomma, diciamo che ti devi fidare per andare con un passo allegro. Lato durata sono ottime, con i km attuali sono a metà con la gomma che ha ancora la sua forma(scarsissimo appiattimento). In conclusione non le ricomprerò, prossime gomme angel gt della pirelli.
3.5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
3.5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
3 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
recensore
4 anni fa
Misura testata
240/40 ZR18
Veicolo utilizzato
Ducati Multistrada 1200
3.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

le gomme sono una scelta personale, ma..

Premessa necessaria. La recensione di una gomma da parte di un utilizzatore non accreditato scaturisce dalla percezione soggettiva, dallo stile di guida, dal tipo di strada che si percorre (urbano, extraurbano, autostrada) e quindi resta più come una valutazione sterile piuttosto che una vera e propria recensione. La mia principale necessità è sempre stata quella di una buona resa chilometrica e una buona resistenza al carico verticale. I miei percorsi si attestano in 300/350 km per volta fino a percorrenze di 1100 km in una sola tirata con bagaglio. La caratteristica principale di una carcassa rigida l'ho trovata in Dunlop dove riesco ad avere una flessibilità minima in modo da conservare una guida precisa. Il modello di gamma per la mia moto è il Road Smart 3 nella misura 120/70zr17 per l'anteriore e 190/50zr17 per il posteriore. La resa chilometrica si paga con un maggior tempo perché lo pneumatico "entri" in temperatura, quindi nei primi chilometri poche sollecitazioni e limitato angolo di piega con pressione di esercizio come indicata dal Costruttore della moto. L'attrito volvente dato dal peso della moto (260kg in ordine di marcia) porta la copertura a temperatura dopo una decina abbondante di chilometri. A quel punto si riesce ad aumentare consistentemente l'angolo di piega affidandoci su un solido appoggio dato dalla struttura rigida. Questa incide sulle frenate energiche evitando che l'anteriore affondi per l'eccessiva elasticità. Buono il grip in accelerazioni fulminee, si riescono a trasmettere i cavalli senza strappi. Ottima resa chilometrica ma, ovviamente, questo è un dato soggettivo in funzione di quanto già detto, ovvero stile di guida e tipo di strada percorsa. Nelle lunghe distanze non diventa "gelatinosa" e non patisce cali di prestazioni. Consumo del battistrada abbastanza contenuto. Sul bagnato non ho parametri di valutazione in quanto quando pioveva mi trovavo in autostrada. Il confort non ottiene il pieno punteggio perché una gomma che non flette trasmette buona parte delle asperità stradali. Si può ovviare attraverso il setting di sospensioni oppure privilegiare la precisione. È una scelta.
4 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
3 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
3.5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
4 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino