Gripdetective

Scrivi una recensione
Logo per il brand Dunlop

Sportsmart 2 max

Fascia media
Pneumatico estivo di fascia media per moto
Hai già provato questo pneumatico?
Scrivi una recensione

Le recensioni degli utenti

Giacomo
5 anni fa
Misura testata
190/55 ZR17
Veicolo utilizzato
Aprilia Tuono V4 1100 Factory
2.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Gomma turistica

Cominciamo con gli aspetti positivi: grazie al profilo "rotondo" dell'anteriore si può entrare in qualsiasi punto della curva senza sforzo e senza "cadere" con elevata precisione di percorrenza. Questo permette una guida rotonda e armoniosa, per contro se si cerca di sbattere la moto nelle S la reazione è un po' lenta e bisogna ricordarsi di anticipare la manovra. Tuttavia l'anteriore è rassicurante e gestibile anche con una guida più spigolosa con ingressi a freni tirati, dove solo se si spinge forte si avverte un leggero effetto raddrizzante. Il grip è buono e difficilmente viene a mancare prima del posteriore, solo su asfalti lisci ogni tanto allarga in ingresso, ma lo fa in modo gestibile . Il posteriore ha un profilo non particolarmente rapido e asseconda bene l'anteriore finchè si va a spasso o poco più: in queste condizioni la moto non si muove neanche su accelerazioni importanti e asfalti non particolarmente abrasivi. Discorso diverso per la parte centrale più dura che anche in banali sorpassi con motore bassi giri in condizioni di asfalto non perfetto, innesca imbarazzanti e pericolose perdite di aderenza. I limiti del posteriore emergono spudoratamente quando si comincia a darci dentro: sembra che all'aumentare della piega diminuisca la superficie di contatto della gomma: non c'è verso di trovare il grip: quando dalla corda si riprende in mano il gas, il posteriore parte bruscamente senza possibilità di controllo neanche da parte del traction! Anche su asfalti abrasivi se sei inclinato e tocchi il gas, il posteriore parte! Decisamente un butto feeling. Probabilmente con moto poco potenti non ci sono grossi problemi, ma con più di 100cv è meglio orientarsi su altro. In compenso la durata sembra buona: nonostante i burnout per maltrattare la gomma, dono arrivato a quasi 6000km
3 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
1 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
2 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
1 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino