Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 13 / 10 / 2021

La vita di Marco Simoncelli diventa una favola

scritto da

A dieci anni dalla morte di Marco Simoncelli arriva in libreria “58”, una favola illustrata dove il SIC accompagna il piccolo Marco in un’avventura sospesa tra sogno e realtà

Marco è un bambino che sogna di diventare Campione del Mondo di motociclismo. Il SIC lo prende per mano, lo accompagna in pista e, con la sua inimitabile ironia, gli indica la strada per coltivare il suo talento e raggiungere il suo sogno. “58” non è il classico libro su Marco Simoncelli, ma un racconto disincantato che ripercorre alcune delle sue imprese indimenticabili in una favola illustrata sospesa tra sogno e realtà.

In occasione del decimo anniversario della sua morte – avvenuta il 23 ottobre 2011 sulla pista di Sepang, in Malesia, durante il gran premio della MotoGP – Marco Simoncelli rivive in un racconto scritto da Fabio Fagnani e animato da 18 tavole realizzate con una tecnica originale dall’illustratrice Noemi Parente. Il SIC trasmette al piccolo Marco la sua grinta e la sua determinazione, elementi che lo caratterizzavano in pista. Lo fa con quella dolcezza, ironia e purezza che lo hanno reso un personaggio capace di varcare i confini del motociclismo.

“58” è un libro che fa sognare ad occhi aperti tutti coloro che, grandi e piccoli, inseguono un sogno. Il libro racconta la vera indole di Marco Simoncelli a chi non ha avuto la possibilità di conoscerlo o ammirarlo in pista.

“58” è disponibile da oggi nelle librerie fisiche e online. 

Edito da: CDM Edizioni

Curato da: Elisabetta Lubrani

Progetto Grafico: Babol Communication

Prezzo di Copertina: 20€

L’autore – FABIO FAGNANI

Fabio Fagnani nasce a Milano nel gennaio del 1992. Diventa giornalista e nel 2018 consegue la Laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Collabora con Riders, Wired, Rolling Stone e Linkiesta. Insegna Comunicazione alla Scuola Fondazione Ikaros. Ha pubblicato: Roberto Baggio, il Divin Codino (2019, seconda edizione 2021), Le Leggende del Motociclismo (2020) e Steve Jobs (2021).

L’illustratrice – NOEMI PARENTE

Noemi Parente nasce in provincia di Bari, nel 2000. Dopo aver conseguito il diploma artistico, si trasferisce a Roma nel 2019, dove attualmente studia fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics. Dal 2020 le sue vignette ed illustrazioni si intrecciano all’attivismo nell’ambito della violenza di genere, del femminismo e dei diritti sociali, portandola a collaborare con etichette di autoproduzione e a partecipare coi propri lavori a festival indipendenti.

CDMedizioni – “58” è il secondo libro della collana “Campioni” dopo “In Testa, la biografia di Jonathan Rea” uscito nel 2019. La stessa media house pubblica piattaforme di successo: Corsedimoto.com, fra i più seguiti e autorevoli siti specializzati, e MattiaPascal.com che propone critiche letterarie, commenti, moda e lifestyle.


© riproduzione riservata