Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 12 / 07 / 2023

“E+”, il nuovo marchio Yokohama per indicare i pneumatici specifici per veicoli elettrici elettrificati

scritto da

Yokohama Rubber ha annunciato che dalla seconda metà del 2023 applicherà il nuovo marchio “E+” ai suoi pneumatici che hanno qualità speciali richieste dai veicoli elettrificati: il primo pneumatico Yokohama ad avere il nuovo marchio sarà il nuovo Advan Sport EV, un pneumatico estivo ad altissime prestazioni per veicoli elettrici che l’azienda prevede di lanciare in Europa e in altri mercati a partire dall’autunno 2023.

Il nuovo marchio “E+” è l’ultima sfaccettatura della risposta di Yokohama Rubber alla crescente domanda degli ultimi anni di pneumatici più adatti all’uso su veicoli elettrificati.

Advan Sport EV Yokohama marchio E+ pneumatici veicoli elettrificati

I pneumatici installati sui veicoli elettrificati devono essere in grado di soddisfare le esigenze speciali di tali veicoli. Ad esempio, i pneumatici devono avere la resistenza per sopportare i carichi più elevati associati alle pesanti batterie elettriche, nonché l’elevata coppia erogata dal motore elettrico. I pneumatici devono inoltre offrire maggiore silenziosità, per rispondere alla mancanza di rumore del motore del veicolo.

Devono inoltre contribuire all’uso efficiente dell’elettricità e di altre fonti di energia da parte del veicolo e ampliare l’autonomia di guida del veicolo.

Yokohama Rubber sta già fornendo i suoi pneumatici come equipaggiamento originale (OE) per una serie di veicoli elettrificati, tra cui auto premium come BMW iX3, Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ e Lexus RZ, SUV crossover di Toyota Motor (il bZ4X) e Subaru (il SOLTERRA) e mini-veicoli come la Nissan Sakura e l’eK X EV di Mitsubishi Motors.

Yokohama Rubber sta inoltre accelerando lo sviluppo di pneumatici di ricambio per veicoli elettrificati applicando varie tecnologie coltivate attraverso lo sviluppo di pneumatici OE. Oltre a mostrare questo nuovo marchio “E+” sul fianco dei pneumatici Yokohama che incorporano queste tecnologie per soddisfare le esigenze speciali dei veicoli elettrificati, il marchio sarà ben visibile nei cataloghi di pneumatici e nei siti Web in modo che i clienti possano comprendere che un pneumatico è adatto all’uso su veicoli elettrificati e facilitarne la selezione.

Il primo pneumatico Yokohama a d avere il marchio “E+” sarà il nuovo Advan Sport EV, un pneumatico estivo ad altissime prestazioni per veicoli elettrici che l’azienda prevede di lanciare in Europa e in altri mercati a partire dall’autunno 2023.

L’Advan Sport EV è un pneumatico estivo ad altissime prestazioni per veicoli elettrici premium. Basato sul pneumatico Advan Sport V107 per auto ad alte prestazioni, il nuovo Advan Sport EV è stato sviluppato per contribuire al basso consumo di elettricità e alla silenziosità desiderati dai proprietari di veicoli elettrici e altri veicoli elettrificati.

Il nuovo Advan Sport EV presenta tecnologie sviluppate con i pneumatici di primo equipaggiamento (OE) forniti ai veicoli elettrici premium e altri veicoli elettrificati di case automobilistiche come BMW e Mercedes-AMG.

Una di queste tecnologie è una mescola che ha dimostrato di ridurre la resistenza al rotolamento dei pneumatici, ampliando così il chilometraggio dei veicoli elettrici, perchè contribuisce a ridurre il consumo di elettricità.

La mescola migliora anche le prestazioni sul bagnato dei pneumatici, contribuendo a una guida sicura su strade bagnate. I fianchi dei pneumatici ADVAN Sport EV presenteranno le lettere “Silentfoam”, a indicare che la tecnologia Silentfoam di Yokohama Rubber, una schiuma poliuretanica appositamente progettata, è utilizzata all’interno dello pneumatico.

Advan Sport EV Yokohama marchio E+ pneumatici veicoli elettrificati

Questa schiuma poliuretanica riduce la risonanza della cavità del pneumatico (il suono creato all’interno del pneumatico mentre vibra durante la marcia su superfici stradali irregolari), eliminando così i rumori sgradevoli nell’abitacolo e contribuendo a una guida silenziosa.

Il disegno del battistrada dell’Advan Sport EV è lo stesso utilizzato sull’Advan Sport V107 di Yokohama Rubber, commercializzato come pneumatico OE e pneumatico sostitutivo per auto ad alte prestazioni.

Yokohama Rubber prevede di offrire il nuovo pneumatico in 16 misure.

© riproduzione riservata