Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 01 / 2021

Alpine e Lotus annunciano una nuova collaborazione tecnica

scritto da

Nell’ambito dello sviluppo della Business Unit Alpine, Groupe Renault e Group Lotus hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per studiare una serie di aree di collaborazione, incluso lo sviluppo congiunto di un’auto sportiva elettrica.

I team Alpine e Lotus condurranno uno studio di fattibilità completo per l’ingegnerizzazione, la progettazione e lo sviluppo congiunti di un’auto sportiva elettrica, sfruttando le risorse, le competenze e le strutture delle rispettive entità sia in Francia che nel Regno Unito.

Alpine e Lotus esploreranno anche la possibilità di sviluppo di un’offerta di servizi congiunti, combinando le competenze ingegneristiche.

È allo studio anche una collaborazione per sfruttare la piattaforma di sport motoristici di Alpine, dalla Formula Uno alla Formula E, fino all’Endurance.

Laurent Rossi, CEO di Alpine, ha dichiarato: “La firma di questo protocollo d’intesa con Lotus mostra l’approccio snello e intelligente che stiamo implementando come parte della nuova strategia del marchio Alpine. Entrambi i marchi hanno un’eredità straordinaria e siamo entusiasti di iniziare a lavorare insieme, dalle soluzioni ingegneristiche su misura allo sviluppo di un’auto sportiva EV di nuova generazione. Questa collaborazione, insieme alla nostra trasformazione, segna l’inizio di una nuova era in cui porteremo il nome e la gamma Alpine nel futuro. Stiamo mettendo la F1 al centro delle nostre attività, facendo leva sulla nostra esperienza interna e sui migliori partner come Lotus per iniettare nelle nostre auto prestazioni, tecnologia e motorizzazione all’avanguardia.”

Phil Popham, CEO, Lotus Cars, ha aggiunto: “L’annuncio di oggi è il primo passo di quella che sarà una collaborazione estremamente gratificante tra i nostri iconici marchi. Siamo orgogliosi di lavorare con Groupe Renault in questa collaborazione, condividendo le competenze e le capacità tecniche di Lotus e sfruttando la nostra lunga esperienza di collaborazioni di successo. Le nostre aziende hanno molto in comune: da un pedigree pionieristico nella leggerezza, alla realizzazione di auto sportive, che si comportano in modo impressionante sia su strada che nelle corse. Collaborare è una scelta naturale e il co-sviluppo di un’auto sportiva EV è estremamente eccitante per le nostre aziende, i nostri fan e i clienti in tutto il mondo. Infine, lo sviluppo di servizi congiunti come parte del nostro accordo metterà inoltre la nostra esperienza ingegneristica a disposizione di coloro che desiderano impegnarsi con le nostre innovazioni.”

© riproduzione riservata