Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 12 / 2018

Anlas sponsorizza Africa Eco Race

scritto da

Oltre 100 veicoli parteciperanno alla Africa Eco Race, che partirà da Monaco il 30 Dicembre, seguendo i passi di Thierry Sabine per raggiungere il famoso Rose Lac dopo aver percorso le strade del Marocco, Mauritania e Senegal per oltre 6.000 km. Oltre a piloti e mezzi, ci sarà anche Anlas, che parteciperà come sponsor e, approfittando dell’evento, lancerà il nuovo Capra X Rally.

La crescita delle moto

Un un record di partecipazione, quest’anno ci sarà una nutrita competizione nella categoria moto della Africa Eco Race. Tra i corridori della gara, Pal Anders Ullevalseter, sarà uno dei favoriti. Tuttavia, il norvegese sarà sfidato dal tenace Sud-Americano Francisco Arredondo ed il pilota Italiano, Alessandro Botturi, i quali avranno entrambi l’obiettivo di salire al centro del podio. Un grande gruppo di italiani, inclusa la leggenda del Rally, Franco Picco, parteciperà alla gara con pneumatici Anlas che entra a far parte del mondo racing Rally Enduro. L’undicesima edizione vedrà il ritorno di alcuni nostalgici della terra Africana, pilastri delle gare Rally Raid e determinati a rivivere l’esperienza

Leggende della categoria auto

Nella categoria dell’auto, Kenjiro Shinozuka, campione del raid “Land of the Rising Sun”, concluderà la sua incredibile carriera con l’Africa Eco Race.

I giapponesi incontreranno il vecchio amico Jean-Pierre Strugo. Alla sua seconda partecipazione, il francese è chiaramente tra i favoriti di questa edizione, come Dominique Housieaux, pilota esperto che sogna di sollevare il trofeo di bronzo domenica 13 gennaio 2019 al Rose Lac. A bordo del loro Optimus, entrambi affronteranno alcuni concorrenti sfidanti di esperienza come Yves Fromont e Patrick Marin alla guida dei loro potenti buggy Tarek. Gli spettatori possono contare di seguire anche la squadra dei “Fearless Drivers” composta da Jean-Nöel Julien, David Gerard, Philippe Gosselin e Dominique Laure. Tanto spietati in pista che gentili nella vita, dato che doneranno alla congregazione di una sorella in Senegal al loro arrivo a Rose Lac

La categoria SSV, ogni anno in espansione, conta una dozzina di veicoli con prestazioni migliorate.

Alcuni concorrenti, come Philippe PINCHEDEZ, campione francese di Endurance, saranno diretti concorrenti di Jean-Hugues MONEYRON che cercherà di difendere il suo titolo.

Suspance tra i camion

Quest’anno, la categoria Truck sarà omogenea e aperta a tutti i risultati. Ci saranno fino a dieci partecipanti tra i quali Tomas Tomecek, un fedele dell’ Africa Eco Race, grande favorito della categoria e triplice campione, che avrà il vantaggio di conoscere bene il terreno e sarà in grado di anticipare tutte le difficoltà. Inoltre, gareggerà ancora una volta senza copilota.

Potremo seguire alcuni concorrenti della Africa Eco Race come il veterano Noël Essers o Elisabeth Jacinto, stella del motorsport portoghese, che intende far dimenticare il suo forfait nella decima edizione. Sarà una delle poche donne che parteciperanno a questa avventura, oltre a Julie Vanneken che parteciperà per la terza volta consecutiva, ma anche Rabha Juline, copilota del marito e Catherine Derousseux che avrà l’onore di gareggiare con “Shino”.

Un rally ecoresponsabile

Per il secondo anno consecutivo, l’Africa Eco Race e l’Amade Mondiale, un’associazione monegasca che agisce a favore della protezione dei minori, collaboreranno per fornire alle scuole rurali senegalesi e mauritane delle lampade solari portatili e zone di ricarica durante il rally. Queste lampade permetteranno ai bambini di avere strade illuminate al loro ritorno da scuola la sera e di studiare nelle migliori condizioni possibili.

L’azione ecologica sarebbe quella di sostituire le lampade a petrolio, una delle principali cause di mortalità in Africa, con le lampade solari, perciò, proponiamo ai partecipanti di acquistare lampade solari ecosostenibili. Un modo per compensare l’alta carbon footprint dovuta all’utilizzo dei veicoli locali.

6 lampade = 1200 / CO2 = emissione di un 4×4 per 15 giorni.

L’ambizioso obiettivo è di distribuire con i camion il numero massimo di lampade, tenendo conto delle migliaia che sono già state consegnate nel corso del 2018. Parallelamente, continuerà la campagna in favore della piantagione di alberi in Mauritania, creata a Nouakchott alla seconda edizione dell’Africa Eco Race.

Adriana, Ambasciatrice dell’11a Edizione

Come nel 2017, Adriana, co-conduttrice del programma televisivo francese “Les pouvoirs extraordinaires du corps humain” sarà presente accanto a Jean-Louis Schlesser per celebrare l’inizio della gara il 30 dicembre a Monaco:

“Non vedo l’ora di far di nuovo parte dell’ Africa Eco Race partecipando ai controlli tecnici e amministrativi a Mentone, così come alla grande partenza a Monaco. Due anni fa ho incontrato il team dell’Africa Eco Race, una famiglia numerosa, con una passione comune per l’avventura africana, con la quale si vive un’atmosfera semplice e conviviale. Questa esperienza attraverso il Marocco, la Mauritania ed il Senegal è piena di coraggio, sfide, solidarietà e rispetto per le terre e le popolazioni di questo splendido continente africano. Questo è ciò che mi motiva a venire e dare il mio supporto ai concorrenti sulla linea di partenza “.

© riproduzione riservata