Aprilia ha presentato sul sito web aziendale le nuove Tuono V4 e Tuono V4 Factory 2021: la prima si addolcisce nell’ergonomia, guadagna in comodità e si propone come una velocissima stradale pronta alle lunghe percorrenze; la seconda si conferma la hypernaked definitiva, strumento racing perfettamente accordato per dominare anche in pista; entrambe saranno gommate Pirelli Diablo Supercorsa SP.
Tuono V4 (disponibile nelle colorazioni Tarmac Grey e Glacier White) adotta le caratteristiche di una moto sportiva stradale che guarda anche alle percorrenze più lunghe. È nuovo e maggiore il comfort concesso dal manubrio rialzato e dal cupolino più protettivo. Il passeggero non è più un ospite appena tollerato e si avvantaggia di una porzione di sella ampia e confortevole e di pedane più basse. Tuono V4 pensa a nuovi orizzonti da raggiungere velocemente e così tra gli accessori è disponibile la coppia di motovaligie asimmetriche dedicate.
Tuono V4 Factory (nella colorazione Aprilia Black) si conferma nella sua natura di macchina produttrice di adrenalina, sensazioni forti e divertimento puro. È dedicata a un pubblico estremamente esigente e vanta una componentistica esclusiva che prevede di serie il sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0.
Lo stile delle Tuono V4 è completamente nuovo e ispirato a quello introdotto da RS 660, dalla quale eredita il concetto innovativo della doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica. Come nella tradizione di Tuono V4, il design è caratterizzato da superfici ridotte e dal tipico cupolino che presenta il nuovo gruppo ottico triplo a LED dotato di luci diurne DRL con funzione “bending lights”.
Essendo Tuono V4 strettamente derivata da RSV4, anch’essa beneficia della nuova ricercata ergonomia della superbike Aprilia che regala più spazio e consente un miglior inserimento del pilota a bordo, grazie alle nuove forme di serbatoio e codino. I comandi elettrici sono più funzionali e intuitivi, è nuova la strumentazione TFT a colori più grande e completa. Grazie alle più potenti capacità di calcolo della nuova centralina Marelli 11MP e della nuova piattaforma inerziale a sei assi, migliora la gestione elettronica comandata dall’acceleratore full Ride-by-Wire e si affinano le logiche di funzionamento dell’APRC.
L’esclusiva suite di controlli elettronici di Aprilia, da sempre al vertice mondiale per efficacia e sofisticazione tecnica, si arricchisce ancora con l’introduzione del controllo del freno motore regolabile. Sono ora presenti sei Riding Mode, tre per la pista (di cui due personalizzabili) e tre per la strada (di cui uno personalizzabile): al pilota è richiesto soltanto di scegliere il Riding Mode che interpreta meglio le sue esigenze per ottenere automaticamente la migliore messa a punto di Traction Control, Wheelie Control, freno motore, ABS e degli altri parametri gestiti. La ciclistica, già riconosciuta quale riferimento per efficacia e feeling, si evolve decisamente grazie all’arrivo di un nuovo e più leggero forcellone in alluminio con capriata di rinforzo inferiore.
Il nuovo forcellone adotta così una geometria già vista sulle Aprilia dominatrici nel Mondiale SBK, e poi sviluppata in chiave MotoGP. Il nuovo componente è progettato per abbassare le masse e aumentare la stabilità del retrotreno in accelerazione. Tuono V4 rimane la sola naked spinta da un quattro cilindri a V di 65° dalle caratteristiche uniche. Il V4 veneto di 1.077 cc rimane invariato nelle prestazioni già eccellenti.
I suoi 175 CV e 121 Nm gli consentono il dominio della categoria Hypernaked, anche a fronte di concorrenti più dotate a livello di potenza pura, grazie allo straordinario equilibrio che l’esuberante V4 ha saputo costruire con una ciclistica e un pacchetto elettronico perfettamente accordati come nessun altro mezzo di questa categoria. Anche con l’omologazione Euro 5 e un nuovo impianto di scarico, sono confermati il sound e il carattere del V4, molto amati dal pubblico e dalla critica.
Per i pneumatici, saranno montati i Pirelli Diablo Supercorsa SP. Se li avete provati, potete postare la vostra recensione cliccando qui sotto.

