Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 28 / 01 / 2020

È la Fiat l’auto d’epoca più popolare in Italia: Catawiki studia le tendenze delle auto d’epoca del 2019

scritto da

Quali sono le auto d’epoca più vendute nel nostro paese e negli stati vicini? Quando si tratta di acquistare auto d’epoca online, il 41% degli italiani preferisce brand Made in Italy. Aggirandosi per le strade di Germania, Austria e Svizzera, è la Fiat ad essere la seconda in classifica, aggiudicandosi quasi l’11% delle auto d’epoca vendute. Tuttavia, gli italiani spendono in media il 40% in meno rispetto agli acquirenti delle altre nazioni citate. In Italia, gli acquisti di Alfa Romeo e Mercedes seguono la Fiat, che risulta essere il brand più venduto. Questi sono i dati emersi da uno studio sulle auto d’epoca condotto da Catawiki, la piattaforma online per oggetti unici e rari, e da Quattroruote Professional, la divisione di Editoriale Domus che raccoglie dati per capire, valutare e individuare le tendenze di oggi relative alle auto vintage.

Studiando i modelli di acquisto e il comportamento dei consumatori in tutta Europa, Catawiki osserva l’andamento del mercato e offre alcune interessanti informazioni. Avendo messo all’asta più di 7000 auto dall’inizio del 2019, Catawiki diventa un punto di riferimento del settore e una ottima fonte per tali studi, grazie all’ampia varietà di auto che viene messa in vendita sul sito web. I venditori in Italia commercializzano circa il 30% delle auto d’epoca ad acquirenti all’interno del Paese, mentre il restante 70% raggiunge i mercati internazionali.

auto d'epoca Italia Catawiki tendenze 2019 motori auto storiche fiat

Dopo quanti anni il vecchio diventa “vintage”?

Agli appassionati di auto d’epoca piacciono le auto degli anni ‘80’ e ‘90 o quelle storiche ma scintillanti. Il 30% degli acquirenti e dei collezionisti in Italia ha un debole per le youngtimers, seguite dalla auto anni ‘60 che raggiungono il 28% e dalle auto degli anni ‘70 che sono scelte dal 15% dei compratori.t La Fiat 500 Lusso, ad esempio, è una delle auto d’epoca più vendute su Catawiki, con un prezzo medio di quasi 5.000 euro. Tra gli altri modelli nella top 3 ci sono la Mercedes 560 SL e la Chevrolet Corvette C3 Coupé.

I modelli più venduti

auto d'epoca Italia Catawiki tendenze 2019 motori auto storiche fiat

Secondo lo studio, tra febbraio e settembre 2019, i modelli più venduti oltre alla Fiat 500 Lusso, la Mercedes 560 SL (R107) e la Chevrolet Corvette (C3) Coupé, sono stati la MG B Spider, seguita dalla Mercedes 450 SL (R107) e dalla Fiat 500F.

Secondo Federico Puccioni, General Manager Mobility di Catawiki:Lo studio dimostra che con un numero maggiore di partnership per le spedizioni e con dei metodi di pagamento online affidabili in grado di rivoluzionare il mercato, le vendite online stanno rapidamente diventando un trend prezioso nel business dell’automotive. Su Catawiki, ogni venerdì vengono messi all’asta 350 veicoli d’epoca provenienti da tutta Europa, offrendo così ai potenziali acquirenti l’accesso a modelli rari che a volte sono quasi impossibili da reperire nei mercati locali. Inutile dire che ogni veicolo classico messo all’asta su Catawiki viene esaminato dettagliatamente da un esperto, con un’ampia documentazione. In questo modo, i nostri esperti garantiscono che solo gli oggetti convalidati andranno all’acquirente. Il nostro principale interesse è sempre stato quello di guadagnare la fiducia dei clienti, questo è anche uno dei motivi per cui fare acquisti sul proprio mercato locale è un’opzione diffusa. Tuttavia, i tempi e le tendenze stanno cambiando”.

© riproduzione riservata