Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 29 / 03 / 2021

Arriva Autocerta.it: la risposta alle frodi online nel mondo delle auto usate

scritto da

Volete comprare un’auto usata, ma avete paura di cadere vittime di una truffa nella giungla di internet? Da oggi la soluzione è a portata di clic e arriva da Torino, la capitale italiana dell’automobile: si chiama Autocerta.it ed è la start-up innovativa che, grazie al nuovo sito www.autocerta.it già online, certifica ogni singolo annuncio proposto dai dealer auto (i concessionari) e pubblicato sui vari portali di settore.

Basta scorrere tra le auto in vendita e cercare gli annunci con il marchio Autocerta per essere tranquilli di poter effettuare un acquisto in totale sicurezza.

In Italia si contano circa 10mila autosaloni, nella maggior parte dei casi ben radicati sul territorio, ma poco conosciuti nel grande mercato globale di internet. Autocerta.it garantisce sicurezza, trasparenza e autenticità di tutti gli annunci online, fornendo finalmente ai venditori onesti e ai compratori di auto usate, uno strumento super partes attraverso il quale agire in tutta sicurezza.

Come funziona Autocerta.it

Il processo è innovativo e si basa su avanzate soluzioni di intelligenza artificiale: il sistema completamente automatizzato parte dal riconoscimento della targa, passa allo scaricamento da database istituzionali e dedicati dei dati del veicolo e arriva al confronto dell’effettiva proprietà del mezzo intrecciando i dati di questo con il numero di telaio, ecc.

Questa procedura elimina la possibilità di “errori” nel caricamento delle dotazioni di serie e certifica in maniera automatizzata gli annunci generando un codice univoco per ogni annuncio che il compratore potrà utilizzare per visualizzare la scheda veicolo e scaricare il Dossier Auto. Nel caso in cui il veicolo sia già stato sottoposto a revisioni, vengono verificati i chilometri dichiarati e le revisioni storiche e inoltre viene effettuato un controllo incrociato tra quanto dichiarato dal concessionario e quanto indicato dall’odometro.

Autocerta.it, il nuovo modo di comprare un’auto usata, che certifica ogni singolo annuncio

L’altra grande novità.

Proprio il Dossier Auto è la seconda grande rivoluzione messa in campo da Autocerta.it. Alla generazione di un codice di certificazione corrisponde la creazione di un file in formato pdf certificato tramite Blockchain che, oltre a includere tutti i dati del veicolo, contiene la “storia” del concessionario, le foto della sua Azienda, i servizi attivi per ogni sede (ad esempio officina meccanica, carrozzeria, ricambi) e anche gli eventuali riferimenti diretti delle figure responsabili di ogni singolo servizio (ad esempio Capo Officina o il Responsabile Vendite). Un documento fondamentale che permette ai clienti di avere in mano un quadro generale quanto più dettagliato possibile non solo delle auto, ma anche di chi le vende.

© riproduzione riservata