Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 04 / 2022

Continental: dalle bottiglie di plastica ai pneumatici – lanciata la produzione con poliestere ricavato da bottiglie PET riciclate

scritto da

Continental è il primo produttore di pneumatici ad avviare la produzione in serie di pneumatici con filato di poliestere riciclato, ottenuto da bottiglie di plastica PET grazie ad un nuovo processo tecnologico, ContiRe.Tex.

Il nuovo materiale ad alte prestazioni sarà inizialmente utilizzato in misure selezionate per i pneumatici estivi PremiumContact 6 ed EcoContact 6 di Continental e per il pneumatico AllSeasonContact. Questo nuovo materiale sostituisce completamente il poliestere convenzionale nella carcassa dei pneumatici. Un set di pneumatici standard per autovetture utilizza il materiale di circa 40 bottiglie in PET riciclate.

Nel settembre 2021, Continental ha presentato per la prima volta la tecnologia ContiRe.Tex. Utilizza filato di poliestere, che si ottiene da bottiglie in PET usate senza passaggi chimici intermedi e non riciclate in altro modo.

Ciò rende la tecnologia molto più efficiente rispetto ad altri metodi standard per la lavorazione di bottiglie in PET in filati di poliestere ad alte prestazioni. Le bottiglie utilizzate per la tecnologia provengono esclusivamente da regioni senza un circuito di riciclaggio chiuso.

Nell’ambito di uno speciale processo di riciclaggio, le bottiglie vengono smistate e pulite meccanicamente, dopo aver rimosso i tappi. Dopo la triturazione meccanica, il PET viene ulteriormente trasformato in filato di poliestere granulato e infine filato.

bottiglie plastica PET Continental gomme poliestere riciclate ContiRe.Tex

“Utilizziamo solo materiali ad alte prestazioni nei nostri pneumatici premium. D’ora in poi, questi includeranno filati di poliestere da bottiglie in PET, realizzati con un processo di riciclaggio particolarmente efficiente. Abbiamo portato la nostra innovativa tecnologia ContiRe.Tex alla fase di produzione in soli 8 mesi. Sono orgoglioso di tutto il nostro team per questo straordinario risultato”, afferma Ferdinand Hoyos, a capo dell’attività di sostituzione dei pneumatici di Continental in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). “Stiamo costantemente espandendo la quota di materiali rinnovabili e riciclati nei nostri pneumatici. Entro il 2050 al più tardi, vogliamo utilizzare solo materiali sostenibili nella nostra produzione di pneumatici”.

I primi pneumatici con bottiglie in PET riciclate ora disponibili

Tutti i pneumatici con tecnologia ContiRe.Tex ora sul mercato sono realizzati nello stabilimento di pneumatici Continental di Lousado, in Portogallo. I pneumatici con tecnologia ContiRe.Tex hanno un logo speciale sul fianco (“Contains Recycled Material”, ovvero “Contiene materiale riciclato”).

bottiglie plastica PET Continental gomme poliestere riciclate ContiRe.Tex

Il filato di poliestere in PET è stato a lungo utilizzato come materiale nell’assemblaggio di pneumatici per autocarri leggeri e vetture. Le corde tessili assorbono le forze della pressione interna del pneumatico e rimangono dimensionalmente stabili anche in presenza di carichi e temperature elevate. Per rendere i pneumatici ancora più efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell’ambiente nella produzione, nell’uso e nella riciclabilità, Continental sta ricercando intensamente materiali alternativi per la produzione di pneumatici.

Nel settembre 2021, il produttore di pneumatici tedesco ha presentato il Conti GreenConcept, utilizzando poliestere proveniente da bottiglie di plastica riciclate nella carcassa, all’IAA Mobility.

Per la seconda stagione della serie da corsa Extreme E completamente elettrica, iniziata a febbraio 2022, Continental ha sviluppato un pneumatico che utilizza anche tecnologia ContiRe.Tex.

Anche i veicoli di supporto per il Tour de France di quest’anno saranno equipaggiati esclusivamente con pneumatici ContiRe.Tex.

Continental offre inizialmente PremiumContact 6, EcoContact 6 e AllSeasonContact con tecnologia ContiRe.Tex in 5 dimensioni ciascuno.

Prodotti e dimensioni attualmente disponibili con ContiRe.Tex:

© riproduzione riservata