Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 12 / 10 / 2021

Cambio gomme invernale 2021: il test pneumatici di Tyre Reviews

scritto da

Il cambio gomme invernale 2021 si avvicina e, come ogni anno, molti di voi stanno cercando informazioni sui migliori pneumatici invernali 2021/2022: Tyre Reviews ha appena pubblicato il suo ultimo test, realizzato con la misura 225/40 R18. Andiamo a vedere i risultati.

I partecipanti al test, in ordine alfabetico, erano Bridgestone Blizzak LM005, Continental WinterContact TS 870 P, Dunlop Winter Sport 5, Goodyear UltraGrip Performance+, GT Radial WinterPro2 Sport, Hankook Winter i cept evo3, Imperial Snowdragon UHP, Michelin Pilot Alpin 5 e Nokian Snowproof P. E’ stato testato anche un pneumatico estivo come riferimento, in modo da poter vedere la differenza tra pneumatici invernali ed estivi sull’asciutto, sul bagnato e sulla neve.

I test su asciutto sono stati condotti a circa 3 gradi centigradi, quelli su bagnato tra i 2,5 e i 3. Per i test su asciutto e bagnato è stata utilizzata la struttura di Wachauring, situata in Austria, mentre il test su neve è stato appaltato ad un collaudatore indipendente finlandese poichè non è stato possibile recarsi nel paese a causa del covid.

Cambio gomme invernale 2021: la classifica del test pneumatici 2021 di Tyre Reviews

Cambio gomme invernale 2021? Il test pneumatici 2021 di Tyre Reviews migliori pneumatici invernali 2021 2022

Il nuovo Continental WinterContact TS870P vince grazie alla costanza e viene definito “forte e impressionante”. La cosa curiosa è che non vince neanche una singola prova parziale, ma ottiene 7 podi, mentre il peggior risultato, escludendo il prezzo, sono due quindi posti nell’handling sul bagnato e nella trazione su neve. “In sostanza – scrive Tyre Reviews – non ha difetti, è un capolavoro di ingegneria”!

Non bastano 7 vittorie in 14 categorie al Michelin Pilot Alpin 5 per vincere il test. Il pneumatico francese è primo in handling e frenata sull’asciutto e tutte e quattro le prove su neve. E’ anche il secondo più silenzioso.

Perde punti nella frenata sul bagnato, dove è solo 6°, e nell’aquaplaning in curva, prova in cui arriva al settimo posto. In sostanza, se vivete in un posto con un clima particolarmente nevoso, questa è la gomma per voi.

Al terzo posto troviamo l’Hankook Winter I Cept Evo 3, le cui uniche carenze sono un’elevata rumorosità esterna, un’elevata resistenza al rotolamento e un handling su asciutto nella media. In tutte le altre prove la gomma coreana se eccelle: 8 podi, compreso il prezzo.

Ottiene la seconda frenata più breve su asciutto, il secondo giro più veloce nel circuito di handling sul bagnato (Tyre Reviews lo vota al primo posto come handling soggettivo), una buona frenata sul bagnato, una buona resistenza all’aquaplaning e un’ottima aderenza in tutti e quattro i test sulla neve.

Cucchiaio di legno per il Bridgestone Blizzak LM005, definito “lo specialista del bagnato” perchè domina i test su questa superficie. Questa prestazione va a scapito di quelle sull’asciutto e sulla neve, rendendo questo pneumatico più adatto a un clima invernale con molta pioggia.

Quinto e sesto posto per i due cugini Goodyear UltraGrip Performance+ e Dunlop WinterSport 5. Il primo ha una buona aderenza sul bagnato e sulla neve, ma non riesce a tenere il ritmo dei migliori sull’asciutto. Il Dunlop, invece, è molto equilibrato in quasi tutti i test, senza veri punti deboli a parte la guida sull’asciutto leggermente lenta.

Nokian sarà delusa dal settimo posto per lo Snowproof P, in gran parte dovuto alle prestazioni sul bagnato del pneumatico, dove sembra faticare sia nell’acqua bassa dei test di handling e frenata, sia nell’acqua più profonda dei test di aquaplaning.

Il GT Radial WinterPro2 Sport è significativamente più avanti del pneumatico economico, ma non è riuscito a eguagliare le prestazioni dei migliori pneumatici in prova.

L’Imperial Snowdragon UHP, ottiene, a sorpresa, il secondo posto nell’handling su asciutto. Non se la cava male neanche nella rumorosità, dove è quarto. Per il resto, non va bene in nessun altra prova parziale, con spazi di frenata sul bagnato pericolosamente lunghi.

Cambio gomme invernale 2021: le recensioni del test pneumatici 2021 di Tyre Reviews

Qui sotto trovate le recensioni gomma per gomma. Se cliccate sulla scheda in fondo ad ogni pneumatico, potete postare anche i vostri pareri, se avete provato una di queste gomme.

Continental WinterContact TS 870 P

Punti di forza: Un pneumatico invernale senza veri punti deboli. Eccellente in tutte le condizioni e in tutte le prove.

Punti di debolezza: Sterzo leggermente lento.

Cambio gomme invernale 2021 test pneumatici inverno Tyre Reviews

Michelin Pilot Alpin 5

Punti di forza: Significativo vantaggio nei test sull’asciutto e sulla neve, migliore resistenza all’aquaplaning in rettilineo, bassa rumorosità esterna, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Prestazioni nella media sul bagnato, con frenata lunga sul bagnato e scarsa resistenza all’aquaplaning in curva, prezzo di acquisto elevato.

migliori pneumatici invernali 2021 2022

Hankook Winter i cept evo3

Punti di forza: Breve frenata sull’asciutto, ottime prestazioni in tutti i test sul bagnato compreso l’aquaplaning e il migliore dal punto di vista soggettivo sul giro di handling sul bagnato, ottimo grip in tutti i test sulla neve.

Punti di debolezza: Handling sull’asciutto leggermente ridotta, elevata rumorosità esterna, elevata resistenza al rotolamento.

Cambio gomme invernale 2021 test pneumatici inverno Tyre Reviews

Bridgestone Blizzak LM005

Punti di forza: Di gran lunga le migliori prestazioni in frenata e handling sul bagnato, buon handling sull’asciutto, eccellente resistenza all’aquaplaning in curva, resistenza al rotolamento più bassa durante il test.

Punti di debolezza: Frenata lunga sull’asciutto, scarso grip su neve con trazione su neve molto bassa.

Cambio gomme invernale 2021 test pneumatici inverno Tyre Reviews migliori pneumatici invernali 2021 2022

Goodyear UltraGrip Performance+

Punti di forza: Buona aderenza sul bagnato con elevata resistenza all’aquaplaning, ottima aderenza sulla neve.

Punti di debolezza: Giro lento sull’asciutto, elevata rumorosità esterna, elevata resistenza al rotolamento.

Dunlop Winter Sport 5

Punti di forza: Prestazioni costanti nella maggior parte dei test con buona resistenza all’aquaplaning e buona trazione sulla neve.

Punti di debolezza: Giro lento sull’asciutto, elevata rumorosità esterna, elevata resistenza al rotolamento.

Cambio gomme invernale 2021 test pneumatici inverno Tyre Reviews migliori pneumatici invernali 2021 2022

Nokian Snowproof P

Punti di forza: Molto buono sull’asciutto, buona trazione e comportamento nell’anello circolare innevato, rumore più basso durante il test, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Aderenza debole nei test sul bagnato con la più bassa resistenza all’aquaplaning del test.

Cambio gomme invernale 2021 test pneumatici inverno Tyre Reviews migliori pneumatici invernali 2021 2022

GT Radial WinterPro2 Sport

Punti di forza: Prestazioni sull’asciutto ragionevoli, buon prezzo.

Punti di debolezza: Lunga frenata sul bagnato, debole resistenza all’aquaplaning, grip ridotto in tutti i test sulla neve, elevata resistenza al rotolamento.

Cambio gomme invernale 2021 test pneumatici inverno Tyre Reviews

Imperial Snowdragon UHP

Punti di forza: Buon handling su asciutto, bassa rumorosità esterna, prezzo di acquisto economico.

Punti di debolezza: Frenata estremamente lunga in tutte le condizioni, bassa aderenza sul bagnato con scarsa resistenza all’aquaplaning, aderenza notevolmente ridotta sulla neve, elevata resistenza al rotolamento.

migliori pneumatici invernali 2021 2022

Cambio gomme invernale 2021: altri test pneumatici invernali?

Il test originale lo trovate qui

© riproduzione riservata