Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 01 / 08 / 2023

Grandine e maltempo record: 5 consigli di Carglass per gli automobilisti

scritto da

Di fronte agli eventi atmosferici estremi che da settimane si abbattono su tutto il Nord Italia, Carglass rafforza il suo impegno a sostegno degli automobilisti coinvolti e condivide i principali accorgimenti per non farsi cogliere impreparati e gestire al meglio l’emergenza

Da settimane un maltempo caratterizzato da eventi estremi e grandinate con “chicchi record” continua a sferzare l’Italia e in particolare il Nord del Paese, dal Piemonte al Veneto, passando per l’Emilia-Romagna fino alla violenta tempesta che ha da poco colpito la Lombardia abbattendosi violentemente anche su Milano e Hinterland.

In questo contesto del tutto eccezionale, Carglass, leader nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto, rafforza il suo impegno nel sostenere gli automobilisti coinvolti e danneggiati dalle intense grandinate per dare la possibilità a tutti di tornare a guidare in sicurezza il prima possibile

Carglass emergenza maltempo grandine consigli eventi atmosferici

È stata infatti organizzata una task-force specializzata con professionisti qualificati per far fronte in maniera efficiente e veloce all’emergenza in corso: 50 Tecnici Installatori in più rispetto a quelli già inizialmente previsti insieme ai Technical Trainers Carglass® – che normalmente si occupano della loro formazione – sono stati mobilitati nelle 25 filiali dove la grandine ha avuto maggiore impatto. Un team dedicato di oltre 50 amministrativi è stato creato appositamente perla gestione straordinaria delle pratiche supportati dai Funzionari Commerciali e Telesales che stanno fornendo aiuto per gestire e informare i clienti, aprire i sinistri e gestire le pratiche amministrative.

Sono stati inoltre estesi gli orari di apertura, anche nei weekend, dei centri Carglass®, del contact center e, nel magazzino di Origgio, dove vengono distribuiti i parabrezza di ricambio, si sta effettuando in via del tutto eccezionale anche un ulteriore turno notturno. Per gestire al meglio e più velocemente le richieste è stata anche aperta una Priority Line per tutti gli automobilisti con polizza cristalli o eventi naturali.

Carglass emergenza maltempo grandine consigli eventi atmosferici

Infine, un grande supporto arriva dalla filiale Belron UK che sta trasferendo verso le filiali italiane i propri Tecnici Installatori, mentre le filiali di Carglass® di Austria e Slovenia sono a disposizione per assistere i clienti al confine con l’Italia. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori aiuti anche da altre filiali estere.

Per preparare al meglio gli automobilisti di fronte all’evenienza sempre più frequente di grandinate, temporali e nubifragi, Carglass inoltre condivide i principali consigli per non farsi trovare impreparati.

1) Occhio alle previsioni meteo

Prima di mettersi in viaggio per qualsiasi località, è utile dare frequentemente un occhio alle previsioni meteorologiche. Di fronte a un meteo sempre più instabile, in questa che viene descritta come l’estate più calda di sempre, va tenuto conto del trend di aumento, pari al 30%, delle grandinate, sia intense che estreme. In particolare, nel nostro Paese si è raggiunto il numero medio più alto di questo tipo di precipitazioni, che si concentrano maggiormente nel nord durante l’estate, mentre crescono nel centro-sud tra la fine dell’estate e l’autunno.*

2) Verificare di avere la giusta polizza assicurativa

Carglass emergenza maltempo grandine consigli eventi atmosferici

In questo periodo è altamente consigliabile verificare quali tipi di garanzie accessorie sono state sottoscritte insieme alla RC Auto, obbligatoria per legge. L’RC Auto tradizionale, infatti, non prevede indennizzi in caso di danni provocati da eventi atmosferici come la grandine, e nemmeno la cosiddetta polizza “Kasko” garantisce l’assicurato in caso di grandinate. La polizza ‘eventi atmosferici/eventi naturali‘ copre una grande varietà di eventi naturali e nella maggior parte dei casi anche i danni da grandine, ma non sempre: verificate quindi che la copertura per la grandine sia effettivamente compresa nella vostra polizza o valutate se non sia il caso di sottoscrivere una copertura ad hoc considerando l’incidenza sempre più frequente dei danni da maltempo.

3) Documentare sempre i danni da grandinata

Soprattutto di fronte a eventi atmosferici frequenti ed estesi come quelli a cui stiamo assistendo quest’anno, i tempi per la perizia degli assicurati possono allungarsi parecchio. Per agevolare gli assicuratori, riducendo così l’attesa, è bene documentare attraverso fotografie i danni subiti non appena possibile. Per attestare l’evento grandinigeno è utile anche raccogliere articoli di giornale e bollettini meteo dedicati alla zona in cui si è verificato.

4) Se il vetro si rompe in viaggio non fatevi prendere dal panico

Nello sfortunato caso in cui dovesse iniziare a grandinare mentre siete alla guida, limitate la velocità, osservate la distanza di sicurezza e fermatevi alla prima piazzola di sosta o parcheggio disponibile, meglio se al coperto. Nel caso in cui il parabrezza dovesse danneggiarsi, non fatevi prendere dal panico: il vetro, infatti, è costituito da tre strati, due esterni di vetro e uno centrale in Pvb (il polivinilbutirrale, un materiale plastico). Quest’ultimo, in caso di rottura del cristallo esterno, evita che si frantumi in piccoli pezzi o si distacchi dall’auto garantendo piena sicurezza.

5) In caso di sostituzione del vetro ricordate di ricalibrare gli ADAS

Nel caso in cui abbiate dovuto provvedere alla sostituzione del parabrezza non dimenticate di chiedere la ricalibrazione degli ADAS. Fondamentali per la sicurezza stradale, le telecamere degli Advanced Driver Assistance Systems vedono proprio il parabrezza come uno dei luoghi maggiormente deputati per la loro installazione. Secondo gli studi condotti da Automobile Club d’Italia e Bosch e realizzati dalla Fondazione Filippo Caracciolo di ACI in collaborazione con il Politecnico di Torino, i modelli di autoveicolo non dotati di sistemi ADAS sono esposti al rischio di essere coinvolti in incidenti 15 volte ogni milione di chilometri percorsi mentre i veicoli dotati di sistemi ADAS vedono ridotto tale rischio di oltre il 60%. La loro importanza inoltre è ancora più evidente proprio guidando in condizioni di maltempo con la visibilità ridotta e l’effetto aquaplaning.

© riproduzione riservata