Con cinque dei suoi più veloci piloti europei, Honda svela oggi una serie di giri veloci del Losail International Circuit in Qatar, a bordo della nuova CBR1000RR-R Fireblade SP.
I filmati, disponibili sui canali ufficiali YouTube Honda, sono stati girati in occasione del lancio del nuovo modello in Qatar e mostrano sia i piloti impegnati nei campionati internazionali che quelli impegnati nei campionati nazionali, effettuare un giro perfetto del circuito di Losail.
Si tratta del tre volte campione del mondo Endurance Freddy Foray, dei piloti del team HRC WorldSBK Leon Haslam e Álvaro Bautista, dal collaudatore ufficiale HRC WorldSBK nonché ambasciatore di Honda Svizzera Dominique Aegerter, e del pilota italiano del team HRP Motorsports IDM Alessandro Polita.
Svelata per la prima volta a novembre ad EICMA, la nuova Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2020 ha già avuto un notevole impatto nel WorldSBK in occasione del round inaugurale in Australia. Capace di sprigionare 217,5 cv a 14.500 giri/min e dotata di un’aerodinamica in stile MotoGP, oltre che di un pacchetto elettronico all’avanguardia che include le sospensioni elettroniche semi-attive Öhlins, la nuova Fireblade è la moto quattro cilindri in linea più potente del mercato.
Dopo aver trascorso la giornata in sella alla pretendente al titolo nel Mondiale Superbike 2020 sull’impegnativo circuito di Losail, i piloti hanno espresso il loro parere sulla nuova Fireblade “Born to Race”, che è arrivata nelle concessionarie a partire dall’inizio di marzo.
I filmati in italiano di Alex Polita sono disponibili sul canale Youtube di Honda Italia:
I filmati in inglese di Leon Haslam sono disponibili sul canale ufficiale YouTube Honda Motor Europe:
Honda CBR1000RR-R Fireblade SP in pista: la galleria
La CBR1000RR-R Fireblade SP 2020 è una moto completamente nuova, progettata per la pista senza compromessi, dove offre prestazioni e controllo assoluti. Il motore a quattro cilindri in linea sfrutta l’efficienza di combustione e le tecnologie a basso attrito della RC213V-S, con cui condivide anche le misure di alesaggio e corsa; è inoltre dotato di bielle in titanio e pistoni in alluminio forgiato. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è pronto-gara e il ‘Launch Control’ per le partenze da fermo si aggiunge ai parametri regolabili di potenza (P, power), freno motore (EB, engine brake) e antimpennamento (W, wheelie). Il ‘quickshifter’ in inserimento e scalata è di serie. Il nuovo telaio in alluminio con struttura a diamante è associato a un forcellone più lungo, strutturalmente uguale a quello della RC213V-S, supportato da una piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) a 6 assi, ammortizzatore di sterzo elettronico HESD (Honda Electronic Steering Damper) a 3 livelli, e sospensioni elettroniche Öhlins Smart Electronic Control (S-EC) con interfaccia utente. L’impianto frenante vanta pinze Brembo Stylema su dischi di 330 mm e ABS a 2 modalità. La carenatura e la posizione di guida sono focalizzate senza compromessi sul rendimento aerodinamico, con alette di derivazione MotoGP integrate sui fianchi per generare deportanza. La strumentazione è un completissimo display TFT a colori da 5” e la Honda Smart Key ne rende pratico l’uso, anche in circuito. La versione SP differisce dalla standard per la presenza delle sospensioni elettroniche Öhlins al posto delle Showa, delle pinze freno Brembo Stylema con pompa della stessa marca al posto dell’impianto Nissin e del quickshifter di serie. Entrambe sono biposto ed Euro5.
Le CBR1000RR-R Fireblade sono disponibili presso la rete dei concessionari ufficiali Honda a partire da fine febbraio ad un prezzo di 22.290 Euro per il modello base e 26.990 Euro per la versione SP.
© riproduzione riservata












