GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 04 / 03 / 2021

National Trophy si rinnova: arriva il CIV Project, per accedere gratuitamente al CIV 2022

scritto da

Il National Trophy si rinnova ed introduce nuove regole, per rendere ancora più avvincente un campionato che continua a riscuotere un grande interesse tra team e piloti: la più importante è la speciale classifica denominata CIV Project, che mette in palio l’accesso diretto e l’iscrizione gratuita al CIV 2022

Potranno partecipare alla classifica CIV Project i piloti che nel loro percorso sportivo non abbiano mai preso parte al CIV o ai campionati mondiali. In entrambe le classi del National al termine del campionato il vincitore verrà premiato con l’accesso diretto e l’iscrizione gratuita al CIV 2022.

Questa formula, concordata con la FMI vuole rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio per i debuttanti più talentuosi, offrendo loro l’opportunità di accedere direttamente alla massima serie nazionale. Sono regolamenti che intendono proporre il National Trophy come un ulteriore passo in avanti, una possibilità di crescita sportiva per quei piloti provenienti dal Trofeo Italiano Amatori o dalla Coppa Italia, che vogliano misurarsi con i tanti campioni che ogni anno rendono spettacolare il National Trophy.

Il nuovo regolamento

CIV Project National Trophy palio premio accesso gratuito CIV 2022

Ricordiamo inoltre il nuovo regolamento che permette l’iscrizione al National Trophy solo dei nati prima del 1994 per la 1000 cc. e prima del 1998 per 600 e SuperOpen.

I piloti nati successivamente possono partecipare, a condizione che non abbiano mai corso in queste categorie, o che abbiano girato sul tracciato del Mugello con tempi più alti rispetto ai quelli limite, stabiliti in 1’53″00 per la 1000 e 1’56″00 per la 600.

La classe SuperOpen

La formula del SuperOpen del National Trophy 2021 anticipa di 12 mesi le regole che saranno in vigore nel prossimo Campionato Mondiale Supersport. Le moto di questa categoria correranno assieme alle 600, ma con classifica separata. Possono iscriversi moto di cilindrate diverse: sino a 650 cc per i 4 cilindri, sino a 800 per i 3 cilindri e sino a 960 per i bicilindrici.

La prima gara prevista il 18 aprile all’Autodromo del Mugello, rappresenterà un vero e proprio banco di prova, utile per prendere coscienza delle reali prestazioni delle moto ammesse, che utilizzeranno il propulsore standard. In seguito lo staff tecnico del Moto Club Spoleto stabilirà le regole necessarie a livellare le prestazioni delle varie moto, per rendere le gare equilibrate e spettacolari.

Cambia il calendario del National Trophy 2021

Oltre al CIV Project, c’è un’altra novità e riguarda il calendario: per evitare la concomitanza con il round del mondiale Superbike che si disputerà sul circuito di Assen in Olanda, la Federazione Motociclistica Italiana ha modificato il calendario del Campionato Italiano Velocità e di conseguenza anche del National Trophy 2021.

Il 4° round, inizialmente previsto per il weekend del 24 e 25 luglio al Misano World Circuit, slitta di una settimana, e verrà quindi disputato nel fine settimana del 31 luglio – 1 agosto, sempre sulla pista romagnola.

Restano invariate tutte le altre date e di conseguenza questo è il nuovo calendario del National Trophy 2021:

  • Round 1: 17-18 aprile – Circuito del Mugello
  • Round 2: 15 – 16 maggio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 3: 3-4 luglio – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari Imola
  • Round 4: 31 luglio-1 agosto – Misano World Circuit “Marco Simoncelli” (notturna)
  • Round 5: 28-29 agosto – Circuito del Mugello
  • Round 6: 9-10 ottobre – Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”

Ricordiamo che nel 3° round di Imola si disputeranno due gare della classe 1000 SBK (una al sabato e l’altra la domenica), mentre la doppia gara della classe 600/SuperOpen/Moto2 andrà in scena nell’ultimo round di Vallelunga.

International Trophy

L’International Trophy, che vedrà impegnate tutte le categorie solitamente in gara nel National, si disputerà nel weekend del 11 e 12 settembre sul circuito Ricardo Tormo di Valencia in Spagna

© riproduzione riservata