Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 17 / 06 / 2021

La classifica mondiale dei produttori di pneumatici

scritto da

Michelin sorpassa il leader storico del settore Bridgestone e torna al primo posto nella classifica mondiale dei produttori di pneumatici per fatturato, dopo 13 anni di dominio incontrastato del produttore giapponese. Come si invertono il primo e secondo posto, così anche il terzo e quarto, con il sorpasso di Continental su Goodyear.

Il gruppo editoriale a cui appartiene Gripdetective pubblica ogni anno nelle sue tre testate B2B che si ricolgono ai professionisti, la classifica dei produttori mondiali di pneumatici, sulla base del fatturato. E quest’anno le novità pubblicate da Pneusnews.it in Italia, Reifenpresse.de in Germania e Tyrepress.com in UK, sono davvero molte.

Il 2020 non è stato un anno facile per i produttori di pneumatici, che – a parte BKT (che produce pneumatici per l’agricoltura e le applicazioni fuori strada) – hanno tutti perso quote di fatturato rispetto al 2019, scompaginando la top20 dei produttori. Solo 8 aziende su 20, infatti, non hanno cambiato posizione rispetto all’anno prima e anche Pirelli arretra alla settima posizione, rispetto ad Hankook che sale alla sesta. Stabile al quinto posto rimane Sumitomo Rubber Industries con il suo brand Falken.

Yokohama, ZC Rubber e Maxxis rimangono fisse in ottava, nona e decima posizione nella classifica dei produttori di pneumatici, mentre salgono Toyo Tires all’undicesima, Linglong di due slot alla dodicesima e Sailun dalla diciassettesima alla sedicesima, perdendo per altro pochissimo fatturato rispetto al 2019. Scendono invece di un posto Cooper (14°) e di due Giti (13°).

Sottolineiamo comunque che devono essere considerate anche le fluttuazioni valutarie e, in questo caso, che lo yen di Bridgestone è debole nei confronti dell’euro da circa tre anni. Il nostro gruppo editoriale, infatti, è europeo ed eurocentrica è anche questa classifica, in quanto i risultati finanziari vengono convertiti in euro per il confronto.

Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, segnaliamo che si è conclusa in questi giorni l’acquisizione di Cooper da parte di Goodyear e questo rende verosimile che il prossimo anno Goodyear guadagni un ulteriore posizione, superando Continental e diventando il terzo produttore mondiale dopo Michelin e Bridgestone.

classifica produttori di pneumatici mondiale per fatturato michelin bridgestone pirelli posizione posto maggiori primi più grandi

SCARICA IL PDF

© riproduzione riservata