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pubblicato il 08 / 08 / 2022

Come acquistare una moto usata: cosa controllare?

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Come acquistare una moto usata? Cosa bisogna guardare quando la si va a vedere? L’acquisto di una moto usata può essere un’esperienza emozionante ma allo stesso tempo scoraggiante, poiché non sai mai che tipo di segreti possano nascondersi dietro.

Anche i motociclisti più esperti possono sbagliare e acquistare moto in cattive condizioni. Quindi, per evitare che ciò accada, abbiamo preparato una guida che ti aiuta ad acquistare una motocicletta usata, facendoti risparmiare alcuni degli errori più comuni.

Come acquistare una moto usata

Scegliere la moto giusta

Prima di controllare gli annunci di moto usate online, è importante capire il tipo di moto di cui hai bisogno. I pendolari le utilizzano per gli spostamenti quotidiani, altri soltanto nel tempo libero. C’è chi predilige guidare su strade asfaltate e chi ama esplorare la natura selvaggia e le strade sterrate.

Se percorri principalmente brevi distanze in città, probabilmente non hai bisogno di una moto sportiva o di una da enduro. È essenziale capire le tue esigenze prima di cercare, altrimenti ti potresti ritrovare con una due ruote totalmente inadatta al tuo stile di vita e alle tue preferenze.

Qual è il momento migliore per acquistare una moto?

L’acquisto di una moto usata all’inizio della bella stagione potrebbe non essere l’opzione migliore. In primavera, la domanda di motocicli è generalmente molto più alta, con conseguente aumento dei prezzi. Se l’acquisto della moto fa parte di un progetto a lungo termine, il consiglio è di attendere la fine dell’estate, per poter negoziare un prezzo più basso e fare affari migliori.

In ogni caso, nessuno vuole comprare una motocicletta per tenerla in un garage per i successivi sei mesi. Dunque, sebbene la scelta in primavera possa essere limitata, puoi comunque trovare moto affidabili: dovrai solo fare uno piccolo sforzo in più.

Cosa cercare quando si acquista una moto usata?

Ispeziona la moto

Gli esperti di moto consigliano di stilare una lista di controllo, così da non dimenticare di verificare il corretto funzionamento delle parti più importanti della tua futura moto, né di porre le domande giuste.

Ispeziona accuratamente l’impianto di scarico, il telaio, i freni, la frizione, le ruote e la catena della motocicletta.

Cerca eventuali perdite, danni o parti non originali e parlane con il venditore. Se la prima impressione è positiva, avvia il motore e ascolta come gira. Funziona senza intoppi? Ci sono rumori strani? Qual è il colore del fumo? Prima ancora di fare un giro di prova, un pilota esperto può già dire molto su una moto e sul suo stato di salute.

Se senti dei rumori sospetti dal motore o il tubo di scarico emette del fumo nero, stai in guardia perchè potrebbero essere sintomi di problemi seri. Tuttavia, la maggior parte delle volte, i segni di un motore usurato non sono poi così evidenti.

Fai un giro di prova

Sempre più conducenti acquistano motociclette online senza vederle di persona e quindi senza provarle. Anche se ciò può sembrare allettante, il rischio di comprare una motocicletta in cattive condizioni è troppo alto. Gli appassionati di moto consigliano di fare un giro di prova prima dell’acquisto, non solo per verificare come funziona effettivamente la moto, ma anche per capire se è comoda da guidare.

È meglio testare una motocicletta usata in ambienti diversi. Incontrarsi con il venditore nel centro città e guidare solo da un incrocio all’altro, senza provare tutte le marce, non può essere considerato un buon giro di prova.

Durante la guida, devi sentire come funziona il cambio, provare i freni e verificare come gira la moto, cercando di captare eventuali rumori sospetti dal motore e dalle sospensioni.

Controlla il rapporto sulla cronologia della moto

Prima di stringere la mano al venditore, controlla il rapporto sulla cronologia della moto. Non tutti i venditori sono sinceri e disposti a rivelare il passato del loro veicolo. Se una motocicletta ha subito un grave incidente anni fa, il suo valore potrebbe essere più basso. Una moto danneggiata potrebbe anche non essere sicura da guidare e potrebbe mettere a rischio la tua vita.

Anche il rollback del contachilometri è una truffa molto comune, che spesso si verifica quando una motocicletta viene importata dall’estero. Sebbene i rollback siano illegali nella maggior parte dei Paesi, alcuni rivenditori sono disposti a correre il rischio pur di aumentare il valore della propria moto.

carVertical consente ai motociclisti di avere un rapporto dettagliato sulla storia della motocicletta e di imparare molto prima dell’acquisto. È possibile visualizzare il chilometraggio effettivo, i cambi di proprietà, la cronologia dei danni, eventuali furti e le foto. Tutto ciò che devi fare è inserire il codice VIN (vehicle identification number) sulla piattaforma di carVertical per ricevere immediatamente il rapporto.

Se un rapporto mostra che una motocicletta ha avuto un incidente, potrebbe non valere la pena di incontrare il venditore. Inoltre, se si parla di veicoli con 10-20 anni alle spalle che potrebbero aver avuto diversi proprietari, anche se chi vende la moto è una persona onesta è possibile che sia allo scuro che il proprio veicolo abbia subito una falsificazione del chilometraggio o un incidente.

Quanti chilometri sono troppi?

100.000 o 200.000 chilometri non sono molti per un’auto usata di 15 anni, ma lo sono per una moto. In generale, dai 30.000 agli 80.000 chilometri è considerata una cifra elevata per una moto usata.

Tuttavia, dipende anche dal tipo di moto. Le moto da turismo, in genere, hanno un chilometraggio più elevato, quelle sportive più basso. 40.000 chilometri sono pochi per una moto progettata per percorrere lunghe distanze, ma sono tanti per una moto sportiva.

Quando si valuta se acquistare una particolare motocicletta, il chilometraggio non è necessariamente il fattore più cruciale. Tutto dipende dal precedente proprietario e da come è stata revisionata la sua moto. Se al proprietario non importava della moto, potresti comunque avere problemi dopo l’acquisto anche con un chilometraggio basso.

Comprare una moto usata

Anche se l’acquisto di una moto usata può sembrare complicato, imparare queste semplici regole ti aiuterà a prendere la decisione giusta. Controlla lo storico della motocicletta, ispezionala a fondo, fai un giro di prova e, se tutto sembra a posto, mostrala a un meccanico esperto.

Alcuni danni possono essere scoperti solo utilizzando strumenti diagnostici, quindi non correre rischi inutili e sottoponila ad un controllo adeguato.

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