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pubblicato il 08 / 03 / 2024

Come nasce un cerchio in lega?

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Come nasce un cerchio in lega? La creazione di un cerchio in lega è un processo affascinante che prevede diverse fasi. Qualche anno fa siamo andati a visitare la fabbrica di Alcar, produttore delle ruote Dezent, Aez e Dotz, vicino a Colonia: ecco il racconto e qualche foto.

Tutto inizia con il lingotto di lega, un blocco massiccio in lega di alluminio. Questo lingotto viene riscaldato in un forno di fusione a oltre 800 gradi Celsius fino alla fusione dell’alluminio.

Questo processo di fusione è fondamentale e costituisce la base per garantire la leggerezza e l’alta resistenza del materiale e le sue proprietà uniche. L’esatto rapporto di lega che definisce i cerchi Dezent è uno dei segreti meglio custoditi.

Una volta fuso, l’alluminio viene pressato in stampi, o più precisamente in lingottiere, per creare la struttura di base del cerchio. Durante il processo di fusione, lo stampo viene mantenuto a una temperatura specifica per garantire una struttura omogenea.

Questo compito viene svolto dagli assistenti alla produzione presso la stazione di fusione e la fonderia. Essi assicurano il processo di fusione, il trasporto dell’alluminio liquido alle macchine di colata e il costante riempimento delle stesse.

Il lavoro manuale è essenziale

Come nasce un cerchio in lega? qualche anno fa siamo andati a visitare la fabbrica di Alcar, produttore delle ruote Dezent, Aez e Dotz

Dopo la colata, la prima lavorazione dettagliata della cosiddetta preforma viene effettuata per rimuovere il materiale in eccesso. Qui si utilizzano macchinari e tecnologie avanzate, oltre al buon vecchio lavoro manuale, per garantire una precisione assoluta.

La superficie viene levigata e controllata per verificare l’assenza di irregolarità. Successivamente, sono necessarie altre tre fasi. Questo viene eseguito dagli assistenti di produzione dei reparti di radiografia, lavorazione meccanica e brunitura. Il controllo costante della qualità è uno dei maggiori denominatori dei rispettivi reparti.

Undici passi verso la vernice

Come nasce un cerchio in lega? qualche anno fa siamo andati a visitare la fabbrica di Alcar, produttore delle ruote Dezent, Aez e Dotz

Dopo un viaggio interno all’impianto di verniciatura, i cerchi in alluminio vengono puliti in bianco in un impianto di pretrattamento a undici stadi, passivati e quindi rivestiti in un circuito di polveri separato con recupero del 100%. La passivazione nella tecnologia delle superfici è un processo che prevede la creazione mirata di uno strato protettivo su un materiale metallico, impedendo così la corrosione del materiale di base.

Dopo il processo di pulizia, i cerchi vengono ripuliti da polvere e particelle con un aspirapolvere ad alte prestazioni e preparati per il processo di verniciatura vero e proprio. Nel cosiddetto forno di verniciatura, un primo strato di vernice, lo strato di fondo, viene fuso in polvere sul cerchio di alluminio. Questo processo di colorazione viene applicato a materiali che non sono in grado di assorbire colori e vernici.

Riscaldando lentamente il cerchio, il supporto di colore vero e proprio si combina con lo strato di fondo per formare una protezione extra-forte. Con un sigillo trasparente, il terzo strato di vernice, si crea la prima barriera contro gli influssi ambientali. Questo processo viene eseguito dagli assistenti alla produzione di vernici in polvere e dagli assistenti alla produzione di vernici a umido.

Test TÜV

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Calcoli al computer e simulazioni meccaniche sono solo una faccia della medaglia: attraverso il TÜV, un’organizzazione di test indipendente, Dezent conduce anche test di guida approfonditi. Solo i cerchi che soddisfano gli standard più severi vengono approvati e preparati per la spedizione.

Con occhi d’aquila e molta routine, ogni singola ruota Dezent viene ispezionata e preparata per la fase finale della produzione – l’imballaggio – e rilasciata. Questo compito viene svolto dagli assistenti di produzione nelle stazioni di ispezione finale e di imballaggio. Solo quando tutto è ben imballato, le ruote in alluminio vengono trasportate in scatole in un magazzino a scaffalature alte completamente automatizzato, ma questa è un’altra storia per un’altra volta.

La creazione di un cerchio in lega è quindi un processo altamente tecnologico e preciso che richiede un approccio attento. Dalla fusione del lingotto di alluminio al controllo finale della qualità, ogni cerchio passa attraverso molte fasi diverse per soddisfare gli standard più elevati e rispondere ai requisiti di sicurezza, prestazioni ed estetica.

Per avere un’idea dell’aspetto di questa meraviglia tecnologica sul vostro veicolo, potete esplorare in modo semplice e veloce il nostro guardaroba di cerchi DEZENT 3D.

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