Da gennaio 2021, Continental ha dimezzato il numero di adesivi applicati ad ogni pneumatico: l’azienda ha scelto di eliminare l’adesivo che presentava il logo del relativo marchio del Gruppo, come Continental, Uniroyal, Semperit o Barum.
Con questa iniziativa, il produttore di pneumatici tedesco eviterà la produzione di circa 110 tonnellate di rifiuti di plastica all’anno – attualmente debitamente smaltita dal commercio di pneumatici e dalle officine – e il foglio di supporto, che viene rimosso negli stabilimenti.
In totale, i fogli di supporto e gli adesivi avrebbero una lunghezza di circa 6,4 km, più di tre volte la lunghezza del boulevard Avenue des Champs-Élysées a Parigi.
Le informazioni necessarie al commercio, come la marca del pneumatico, le dimensioni, il numero dell’articolo e altri dati, compaiono sull’etichetta europea dei pneumatici, che ovviamente sarà sempre presente su ogni pneumatico.
“Rinunciando a questi adesivi stiamo facendo un passo importante verso una maggior sostenibilità, contribuendo a ridurre il contenuto di origine fossile delle nostre operazioni di produzione in tutto il mondo”, afferma Claus Petschick, a capo del dipartimento di sostenibilità di Continental, spiegando il rilevanza di questo cambiamento. “Stiamo convertendo l’intera catena di produzione verso materiali sostenibili. Evitare gli sprechi, e in particolare i rifiuti di plastica, è il miglior passo che possiamo compiere su questa strada, perché aiuta anche a preservare le nostre risorse naturali.”

