Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 25 / 01 / 2021

Nuova etichetta europea dei pneumatici: più informazioni per i consumatori

scritto da

A maggio 2021 verrà introdotta la nuova etichetta europea dei pneumatici, che avrà l’obiettivo di fornire ai consumatori informazioni più complete sulle caratteristiche dei pneumatici scelti.

Sulla nuova etichetta le classi di resistenza al rotolamento e frenata sul bagnato sono state riviste, mentre le performance di rumorosità sono ora indicate con numero di decibel e dalle lettere A, B o C.

Gli utenti finali possono accedere a ulteriori informazioni sul pneumatico scelto scansionando il codice QR presente sull’etichetta che permette di collegarsi ad un database europeo.

Un’altra novità riguarda due pittogrammi che indicano se si tratta di un pneumatico per auto con aderenza sulla neve corrispondente agli standard di omologazione UE, noto anche come test del fiocco di neve, e/o un pneumatico non chiodato che offre aderenza sul ghiaccio in linea con il nuovo standard ISO.

A partire da maggio 2021, le informazioni sull’etichetta dei pneumatici europea devono essere rese disponibili anche per i pneumatici dei veicoli commerciali pesanti (Classe C3).

Nuova etichetta europea dei pneumatici: più informazioni per i consumatori maggio 2021 gomme

Sulla nuova etichetta europea dei pneumatici, le classi da A a C rimangono invariate. Per i pneumatici C1 e C2, rispettivamente per auto e furgoni, quelli precedentemente in classe E per resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato saranno ora assegnati alla classe D, che prima non era presente, mentre quelli precedentemente nelle classi F e G saranno ora inseriti nella classe E. Ciò rende l’etichetta più chiara e più facile da interpretare.

I consumatori potranno scaricare ulteriori informazioni su ogni pneumatico scansionando il codice QR che appare nell’angolo in alto a destra dell’etichetta del pneumatico. Il codice QR collegherà al database EPREL (EPREL = European Product Registry for Energy Labelling), che contiene la scheda informativa del prodotto.

Questo mostra tutti i valori dell’etichetta per il pneumatico specifico, nonché l’inizio e la fine della produzione per il rispettivo modello. Le schede informative del prodotto sono tutte inserite nel database EPREL individualmente dal produttore del pneumatico e, come in passato, anche l’assegnazione alla classe di etichetta appropriata è gestita dal rispettivo produttore (quindi come prima è autodichiarata).

Continental in base al nuovo modello di etichettatura europea annuncia che tutti gli pneumatici per auto, oltre ad essere conformi al nuovo regolamento, saranno consegnati con un adesivo che riporta ulteriori informazioni, come il nome della linea dei pneumatici e l’EAN.

Nuova etichetta europea dei pneumatici: più informazioni per i consumatori maggio 2021 gomme

La nuova etichetta europea dei pneumatici è progettata per aiutare i consumatori a scegliere pneumatici più efficienti in termini di consumo di carburante, ottenendo allo stesso tempo informazioni sugli spazi di frenata.

Sia per gli utenti finali che per gli operatori commerciali, optare per pneumatici con una minore resistenza al rotolamento può portare a notevoli risparmi in termini di consumi di carburante, oltre che a minori emissioni inquinanti.

Informazioni chiare sull’aderenza sul bagnato garantiranno una maggiore sicurezza, mentre le informazioni sul rumore in transito sono progettate per contribuire a ridurre l’inquinamento acustico generato dal traffico stradale.

© riproduzione riservata