Se in Italia a stabilire se vi è l’obbligo di montare pneumatici invernali o catene a bordo e ciascun ente proprietario della strada, con apposita ordinanza, in Croazia l’obbligo scatterà per tutti lunedì 15 novembre, ma non sarà per forza necessario montare gomme M+S.
Sulle strade principali l’uso di accessori invernali è obbligatorio dal 15 novembre al 15 aprile, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
In Croazia, tutti i veicoli a motore (di peso inferiore a 3,5 t) devono avere pneumatici invernali montati su tutte le ruote (M+S) o pneumatici estivi con un battistrada di almeno 4 mm e catene da neve a bordo, da montare sulle ruote motrici.
Gli autobus e gli autocarri devono avere catene da neve montate sulle ruote motrici o utilizzare pneumatici invernali (M+S).
Sulle altre strade della Croazia i pneumatici invernali (M+S) (o le catene da neve) sono obbligatori in presenza di condizioni atmosferiche invernali, quando la superficie stradale è coperta di neve o ghiaccio.
Gli autobus e gli autocarri devono avere catene da neve a bordo o pneumatici invernali (M+S) montati sulle ruote motrici.
L’uso di pneumatici chiodati è vietato.
Ricordiamo anche che le luci di marcia diurne sono obbligatorie per motocicli e ciclomotori e obbligatorie per gli altri veicoli durante l’inverno (da quando si spostano le lancette indietro di un’ora in autunno fino a quando si spostano in avanti in primavera), ma non durante l’estate.
Vai in un altro Paese europeo? Scopri le regole sui pneumatici QUI.
