GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 25 / 11 / 2019

Obbligo di pneumatici invernali all’estero: dove e quando? Ma quali sono le regole nei nostri Paesi confinanti?

scritto da

Sappiamo che in Italia, su tutto il territorio nazionale, dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo di avere pneumatici invernali montati sull’automobile o, se si decide di non dotarsi di gomme da neve, avere catene a bordo. Ma gli altri paesi come si regolano? Ecco le normative dei paesi a noi confinanti, segnalate dal TCS.

Obbligo pneumatici invernali Svizzera: nessun obbligo ma assunzione personale di responsabilità

In Svizzera non vige l’obbligo di montare gomme invernali sul proprio veicolo nei mesi freddi. Il conducente deve però aver la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza. Questo vale anche per camper e roulotte. Chi provoca un incidente al volante di un veicolo non equipaggiato a dovere, rischia una riduzione delle prestazioni o un’azione di regresso da parte dell’assicurazione.

Il conducente è obbligato a viaggiare con un veicolo sicuro. Guidare in inverno con gomme estivi, sia in auto, che camper o roulotte, non è considerato un comportamento sicuro ed è quindi passibile di multa. Per legge, il profilo minimo delle gomme è di 1,6 mm, ma viene comunque consigliato un profilo di 4 mm.

Obbligo pneumatici invernali Germania: obbligo di pneumatici invernali a seconda della situazione

Stando alla legge, un automezzo deve esser guidato con gomme invernali su ghiaccio, manto stradale innevato, poltiglia di neve e lastre ghiacciate. Queste condizioni particolari si definiscono anche «obbligo di pneumatici invernali situazionale». In sostanza, chi può evitare viaggi in condizioni invernali, non deve montare le gomme invernali.

Modifica dell’ordinanza sugli pneumatici invernali 2017:
Finora erano riconosciuti come invernali ai sensi del relativo obbligo di legge pneumatici contrassegnati M+S. Per soddisfare le disposizioni in tal senso, dal 2017 sono considerati in regola soltanto gli pneumatici con il fiocco di neve (c.d. Three-Peak-Mountain-Snowflake). I modelli che recano la sigla M+S e prodotti prima della fine del 2017 vengono comunque accettati come invernali nell’ambito del periodo di transizione concesso fino al 30.9.2024, scaduto il quale le gomme invernali dovranno sempre recare il simbolo del fiocco di neve. Lo stesso vale per gli invernali prodotti a partire dall’inizio del 2018. A differenza della sigla “M+S”, questo simbolo conferma che lo pneumatico soddisfa norme minime di qualità per l’uso su neve.

Obbligo pneumatici invernali Austria: dipende dalle condizioni del manto stradale

Fra il 1° novembre ed il 15 aprile, in presenza di neve in strada, poltiglia nevosa e ghiaccio è obbligatorio montare pneumatici invernali su tutte e quattro le ruote. Si consiglia di seguire i bollettini meteo, perché una semplice umidità sulla strada può trasformarsi velocemente in una lastra di ghiaccio. In alternativa si possono montare catene da neve sulle gomme estive. Questa procedura è consentita però solo se la strada è completamente ricoperta di neve o ghiaccio. Per gli pneumatici invernali (identificazione M+S) il profilo minimo previsto dalla legge è di 4 mm.

Obbligo pneumatici invernali Francia: obbligo di pneumatici invernali solo se segnalato

In Francia non vige l‘obbligo generale di montare pneumatici invernali. A seconda del meteo e delle condizioni stradali si può tuttavia incorrere in una prescrizione obbligatoria, che viene indicata con appositi segnali stradali.

Volete più informazioni sulle gomme invernali?

  • Qui trovate i test ‘neumatici invernali
  • Qui una serie di faq sulle gomme invernali, dette anche gomme da neve
  • Qui: indici di carico e velocità
© riproduzione riservata