Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 26 / 05 / 2020

Il dirigibile Goodyear Blimp ritorna in Europa

scritto da

Per la prima volta da quasi un decennio, un dirigibile Goodyear Blimp, realizzato dalla Zeppelin, prenderà il volo in Europa. Il dirigibile Goodyear operante in Europa sarà uno Zeppelin NT a marchio Goodyear, gestito dalla Deutsche Zeppelin-Reederei GmbH di Friedrichshafen, Germania. La relazione tra Goodyear e Zeppelin dura da quasi 100 anni.

dirigibile Goodyear Blimp ritorna in Europa Zeppelin

Il dirigibile semirigido Zeppelin NT misura oltre 75 m di lunghezza – quasi tre quarti della lunghezza di un campo da calcio – e quasi 18 m di altezza. È lo stesso modello di dirigibile dei tre dirigibili Goodyear gestiti da Goodyear negli Stati Uniti. Agirà come uno straordinario ambasciatore del marchio Goodyear volando sui cieli d’Europa, fornendo una copertura aerea unica in eventi racing chiave e operando voli commerciali (passeggeri) in tutta la Germania.

dirigibile Goodyear Blimp ritorna in Europa Zeppelin

“Goodyear Blimp è una vera icona, che ha catturato l’immaginazione di consumatori e appassionati negli Stati Uniti e in tutto il mondo per quasi 100 anni”, ha dichiarato Mike Rytokoski, Vice Presidente e Chief Marketing Officer di Goodyear Europe. “Il suo ritorno in Europa è atteso da tempo ed è il modo perfetto per celebrare il nostro ritorno nel motorsport internazionale, la nostra media partnership con Eurosport e le novità del nostro portafoglio di prodotti.”

“Zeppelin è orgogliosa di promuovere e ampliare la collaborazione di lunga data con Goodyear”, ha dichiarato il CEO Eckhard Breuer di Deutsche Zeppelin-Reederei GmbH. “Non vediamo l’ora di aggiungere l’Europa alla nostra area di cooperazione, dando alle nostre relazioni una nuova dimensione internazionale.”

Il podio di Hockenheim, 1984: in prima posizione Alain Prost (McLaren TAG Porsche), secondo Niki Lauda (McLaren TAG Porsche) e terzo Derek Warwick (Equipe Renault) sul podio

Il dirigibile Goodyear è stato visto volare molto più spesso negli Stati Uniti, in occasione di importanti eventi sportivi tra cui le gare Nascar, le partite NBA ed eventi golfistici PGA. In Europa, il Goodyear Blimp arrivò per la prima volta nel marzo 1972, effettuando il suo volo inaugurale nel giugno di quell’anno a Cardington, in Inghilterra. Battezzato proprio “Europa”, è salito nei cieli del vecchio continente nei successivi 14 anni, presentandosi in una serie di importanti eventi sportivi e culturali, tra cui il Gran Premio di Germania del 1985 al Nürburgring, gli Open di Francia del 1986, il Rolland Garros, e persino due matrimoni britannici reali, prima di ritirarsi nel 1986.

I dirigibili Goodyear sono tornati in tournée in Europa negli anni successivi, tuttavia il volo di prova di oggi partito da Friedrichshafen è la prima volta che un dirigibile Goodyear vola in Europa dal 2012.

Goodyear Blimp volerà nell’area di Friedrichshafen e più ampiamente in giro per la Germania nelle prossime settimane, fornendo riprese aeree di alcune delle principali gare europee rimaste del calendario degli sport motoristici 2020.

© riproduzione riservata