Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 07 / 2020

La nuova Donkervoort D8 GTO-JD70 monterà gomme Nankang AR-1

scritto da

La nuova Donkervoort D8 GTO-JD70 monterà gomme semislick Nankang AR-1 in primo equipaggiamento. Costruita nello stabilimento Lelystad di dell’azienda, nei Paesi Bassi, la nuova D8 GTO-JD70 uscirà dalla catena di montaggio con le AR-1 in misura 235/ 45ZR17 anteriore e 245/40ZR18 posteriore.

La Donkervoort D8 GTO-JD70 è stata realizzata per festeggiare i 70 anni del fondatore dell’azienda ed è dotata di un motore Audi da 2.5 litri, 5 cilindri in linea da 415 cavalli. La macchina pesa meno di 700kg e questo permette un rapporto peso potenza di circa 600 cv a tonnellata.

La Donkervoort D8 GTO-JD70 costerà 163.636,36 euro al lordo delle imposte. La produzione sarà limitata a 70 unità: una prodotta per ciascuno degli anni di Joop Donkervoort sul pianeta Terra.

Sulla scelta delle Nankang AR-1, la stessa Donkervoort scrive: “uno dei più grandi passi avanti che abbiamo fatto sulla Donkervoort D8 GTO-JD70 è stato il passaggio alle gomme Nankang AR-1, che sono più dure e resistenti, ma allo stesso tempo con più grip di prima. Ma se ti piace andare di traverso, la JD70 è pronta a farlo grazie al suo sistema di controllo della trazione regolabile, così puoi goderti in sicurezza il tuo JD70 in tutte le condizioni atmosferiche.”

Le gomme in questo progetto sono particolarmente importanti, perchè la nuova Donkervoort ha un’aerodinamica in grado di generare 80 kg di deportanza al posteriore e 50 kg all’anteriore. Inoltre, secondo il costruttore olandese, la vettura è la prima al mondo a raggiungere i 2 g di accelerazione laterale in curva.

I freni sono a sei pistoncini Tarox, con dischi dal design particolare per offrere prestazioni durature tutto il giorno in pista, senza compromettere la loro vivibilità su strada.

Più info su https://www.donkervoort.com/en/

© riproduzione riservata