Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 06 / 2022

Un weekend da protagonista per Dunlop alla terza tappa del Campionato Italiano Velocità

scritto da

Dunlop chiude un altro weekend da protagonista insieme ai suoi piloti nella terza tappa del Campionato Italiano Velocità 2022.

Dopo i round a Misano e Vallelunga, il CIV si è spostato nella spettacolare pista del Mugello per un weekend ricco di adrenalina. L’appuntamento più atteso sono state le due gare della categoria Superbike, di cui Dunlop è monofornitore dal 2022, al termine delle quali Michele Pirro ha confermato la leadership del campionato con una doppia vittoria.

Anche la categoria “open” del National Trophy 1000 ha regalato emozioni. Dopo gli ottimi risultati della tappa di Vallelunga (P1 e P3), il pilota Dunlop Simone Saltarelli e la sua Honda si sono classificati al terzo posto al termine di una gara convulsa, con due bandiere rossa e una grande bagarre tra Saltarelli, Salvadori e Giannini per le prime posizioni. Saltarelli è stato autore anche del giro veloce della gara, fermando il tempo a 1’52.8991. Saltarelli è attualmente secondo nella classifica generale del National Trophy 1000, dietro solo ad un altro pilota Dunlop, Christian Gamarino – che guida il gruppo con 71 punti totali.

In un weekend dalle condizioni torride (la temperatura dell’asfalto ha superato i 50° gradi), Dunlop è stata molto soddisfatta dai tempi registrati in gara e dai feedback dei piloti di tutte le categorie di cui è fornitore unico di pneumatici, dalla Superbike alla Moto3, Premoto3 e National Trophy 1000.

CIV SUPERBIKE – GARA 1

Il terzo weekend di CIV Superbike ha registrato fin dalla giornata di sabato momenti spettacolari, grazie ad un duello acceso in gara 1 SuperBike tra Michele Pirro del team Barn Spark Racing e Andrea Mantovani del team Broncos Racing. I due piloti, entrambi su Ducati Panigale V4, si sono contesi il gradino più alto del podio per diversi giri sin dall’inizio della gara prima che Pirro facesse valere tutta la sua esperienza e staccasse Mantovani – che comunque è stato eccezionale nel rimanere a contatto con l’otto volte Campione Italiano fino alla fine della gara, terminando dietro a Pirro di soli 3’’. A chiudere il podio, Niccolò Canepa su Yamaha R1 del team Keope Motor Team.

CIV SUPERBIKE – GARA 2

In una pista con l’asfalto ancora più caldo delle temperature rilevate in Gara-2 (57° gradi, con 32° d’aria), i protagonisti della categoria Superbike regalano una gara avvincente fino all’ultimo giro. Pirro, Del Bianco e Mantovani lottano dall’inizio della gara per la prima posizione, con una serie di sorpassi spettacolare. Alla fine, a vincere è ancora l’esperienza e la strategia di Michele Pirro – anche se il merito di Mantovani è quello di tener testa fino alla curva finale al leader del campionato. Nicolò Canepa chiude la sua esperienza al CIV Superbike 2022 con un terzo posto, frutto di una seconda parte di gara in cui ha ripreso Del Bianco su cui poi ha difeso la posizione.

PNEUMATICI UTILIZZATI

  • 125/80R17 KR109 Scelta prevalente MS1
  • 200/70R17KR108 Scelta prevalente MS0

Aldo Ciccone, Racing Manager di Dunlop Italia, commenta: “Anche in uno dei weekend più caldi dell’anno, con temperature asfalto vicine ai 60°, dove i pneumatici vengono messi a dura prova, Dunlop garantito ottime prestazioni a tutti i piloti. Dai campionati monogomma come il CIV Superbike, il National Trophy 600 e la Moto3, ai nostri piloti del National Trophy 1000, i pneumatici Dunlop hanno dato il meglio e sono stati protagonisti. Adesso si torna a Misano per il quarto round: grazie alla collaborazione e ai preziosi feedback di team e piloti, ci prepareremo al meglio per questo nuovo appuntamento del Campionato Italiano Velocità!”

© riproduzione riservata