Oggi Euro NCAP ha pubblicato la classifica “Best in Class 2019”, ovvero le auto più sicure di ogni categoria. Sono state valutate 55 auto, di cui 41 hanno ottenuto il massimo riconoscimento. Ciò rende il 2019 uno degli anni migliori da quando Euro NCAP ha iniziato a valutare la sicurezza degli autoveicoli sul mercato europeo.
Mercedes-Benz ha riguadagnato la corona nella categoria di auto per famiglie di piccole dimensioni. La CLA è l’alternativa sportiva alla berlina Classe A, vincitrice del Best in Class dell’anno scorso. Ha raggiunto un punteggio di oltre il 90% in tre delle quattro aree di sicurezza e ha ottenuto il miglior punteggio complessivo dell’anno. Sorprendentemente, Mercedes-Benz ha lanciato altri cinque veicoli che hanno ottenuto cinque stelle nel 2019, tutti con un’eccezionale protezione dagli incidenti e tecnologia di assistenza alla guida.
Anche Tesla ha fatto un’ottima impressione quest’anno. Il Model X è il vincitore del 2019 nella categoria Off-Road di grandi dimensioni, con la Seat Tarraco al secondo posto. La Tesla Model 3 è in cima alla categoria dei veicoli “elettrici e ibridi” e, insieme alla Serie 3 della BMW, condivide il primo posto nella categoria famigliari di grandi dimensioni. Le due auto hanno punteggi complessivi identici, con la BMW che ottiene il massimo nella protezione dei pedoni e la Tesla che vince per i sitemi di assistenza alla sicurezza. La nuova Octavia di Škoda è la seconda classificata in questa categoria.
Nella classe Small Off-road / Small MPV, Subaru vince con la nuova Forester, con eccellenti prestazioni a tutto tondo. Mazda CX-30 e VW T-Cross sono i secondi classificati in queste categorie. Nonostante abbia perso il primo posto, Mazda ha registrato un anno eccellente, con la Mazda 3 che ha ottenuto prestazioni eccezionali nella protezione degli occupanti adulti e conquistando il secondo posto dietro la Mercedes-Benz CLA nella categoria Small Family Car.
Nella classe Supermini abbiamo un pareggio: l’Audi A1 e la Renault Clio, entrambe rinnovate nel corso del 2019, sono andate altrettanto bene nei test Euro NCAP. La nuova arrivata Ford Puma è al secondo posto in questa categoria. Il segmento Supermini rimane il più competitivo sul mercato, come dimostra la presenza di auto a 3, 4 e 5 stelle nella lista e i vincitori meritano crediti straordinari per la loro scelta di non cedere a compromessi sulla sicurezza.
Infine, una menzione speciale va alle eccezionali prestazioni della BMW Z4, l’unica roadster testata nel 2019 ma che senza dubbio ha fissato un nuovo punto di riferimento di sicurezza per il segmento.
Le auto più sicure del 2019 secondo Euro NCAP:


