Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 23 / 10 / 2023

Arriva il nuovo Azenis RS820, primo uuhp per l’Europa

scritto da

Falken ha presentato l’Azenis RS820, un nuovo pneumatico ad altissime prestazioni (UUHP) progettato per offrire una handling reattivo, un’aderenza bilanciata su asciutto e bagnato e un feeling impressionante sia su strada che su pista.

Inizialmente disponibile in 38 misure da 19 a 21 pollici, con sezioni trasversali da 30 a 45 e un indice di velocità Y fino a 300 km/h, Azenis RS820 deriva dalle tecnologie vincenti di Falken nel settore degli sport motoristici e dall’esperienza affinata da oltre 20 anni di gare sul Nürburgring.

Progettato per adattarsi a una gamma di auto e SUV ad alte prestazioni – come Porsche 911, Audi R8, Aston Martin Vantage, BMW M5, Cupra Formentor e Mercedes-Benz AMG GT – gli ingegneri di Falken Tire Europe si sono concentrati sullo sviluppo di un pneumatico che offrisse massimo piacere di guida, sicurezza e maggiore durata. Il risultato è l’Azenis RS820.

Il team di sviluppo prodotto di Falken si è avvalso dell’esperienza e della conoscenza dei materiali dei suoi ingegneri in Europa, nonché delle capacità tecnologiche della società madre Sumitomo Rubber Industries in Giappone, per produrre il primo modello UUHP per la nostra regione.

Progettato per offrire manovrabilità, stabilità e controllo ultra precisi a tutte le velocità e in una varietà di condizioni, oltre a una guida silenziosa e fluida, l’Azenis RS820 presenta un disegno del battistrada asimmetrico con quattro scolpiture circonferenziali. Un design migliorato della spalla offre un maggiore contatto con la strada e una solida stabilità laterale su strade asciutte.

La tecnologia motorsport è davvero al centro del pneumatico ad altissime prestazioni Falken Azenis RS820 con l’Aramide utilizzato nei rinforzi in configurazione ibrida, proprio come il modello da corsa. Una tela della cintura ottimizzata fornisce una distribuzione uniforme della pressione, consentendo un’esperienza di guida dinamica e maggiore sicurezza, soprattutto ai limiti.

La stessa mescola del battistrada comprende una varietà di composti chimici per garantire la robustezza dei blocchi, mentre una combinazione di microstrutture ad incastro fornisce robuste proprietà di guida in un’ampia gamma di superfici e condizioni stradali.

Falken Azenis RS820 pneumatico altissime prestazioni UUHP gomme

Le nervature circonferenziali del battistrada dell’Azenis RS820 non solo forniscono una migliore aderenza laterale in curva, ma garantiscono anche stabilità in rettilineo. Le scanalature ampie e profonde garantiscono inoltre un drenaggio dell’acqua particolarmente buono e riducono al minimo il rischio di aquaplaning.

Poiché anche il peso è un fattore importante quando si tratta di veicoli ad alte prestazioni, gli ingegneri di Falken hanno esplorato tutte le possibilità di risparmio di peso, sia nella costruzione che nella mescola, per rendere in pneumatico UUHP Falken Azenis RS820 più leggero rispetto al prodotto di riferimento interno comparabile.

L’avanzata tecnologia di progettazione 4D Nano brevettata da Falken garantisce tassi di usura inferiori e una maggiore durata del pneumatico.

I valori dell’etichetta per l’Azenis RS820 – che non sono stati ancora completamente definiti – sono provvisoriamente classificati come A (prestazioni sul bagnato), B (rumore) e C (consumo di carburante).

30 delle 38 misure entreranno in produzione entro la fine del 2023, mentre le restanti 8seguiranno nel 2024.

© riproduzione riservata