Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 08 / 02 / 2022

Nokian Tyres lancia una sfida nell’ambito dell’innovazione sostenibile per lottare a favore di un futuro migliore

scritto da

Nokian Tyres lancia una sfida nell’ambito dell’innovazione per ripensare il futuro della guida: Fast Race, Big Change è un concorso di idee che invita startup, aziende, studenti e ricercatori ad innovare gli pneumatici rendendoli sempre più sostenibili.

Ai finalisti verrà offerta l’opportunità unica di presentare la loro idea nel leggendario test center White Hell di Nokian Tyres in Lapponia durante un giro del circuito. Il vincitore avrà la possibilità di collaborare con gli esperti di R&D di Nokian Tyres per trasformare la sua idea in realtà.

Un giro di pista a disposizione dei finalisti per cambiare il futuro

Nella corsa contro il cambiamento climatico Nokian Tyres sta accelerando l’innovazione per progettare pneumatici ancora più sostenibili. FAST RACE, BIG CHANGE mira a trovare nuove soluzioni per realizzarli. Il vincitore della sfida riceverà un premio di 10.000 € e l’opportunità di esplorare la possibilità di una partnership commerciale o di sviluppo con Nokian Tyres.

 Fast Race, Big Change Nokian Tyres sfida innovazione futuro guida
Nokian Tyres lancia una sfida nell’ambito dell’innovazione per ripensare il futuro della guida: Fast Race, Big Change è un concorso di idee che invita startup, aziende, studenti e ricercatori ad innovare gli pneumatici rendendoli sempre più sostenibili.

Tra tutti i candidati verrà scelto un gruppo di finalisti; la finale si terrà il 7 aprile presso il Test Center White Hell di Nokian Tyres, situato ad Ivalo nella Lapponia finlandese, a circa 300 km sopra il Circolo Polare Artico. A bordo di un veicolo elettrico guidato da un collaudatore Nokian Tyres, i finalisti dovranno convincere la giuria della loro innovazione presentando la loro idea durante un giro di pista.

Obiettivi ambiziosi da raggiungere entro il 2030

Nokian Tyres ha fissato obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità: entro la fine del 2030, il 50% di tutte le materie prime utilizzate negli pneumatici saranno riciclate o rinnovabili e le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione saranno ridotte del 50%. Nel gennaio 2022, Nokian Tyres ha introdotto il concept tire Nokian Tyres Green Step, un capolavoro di innovazione sostenibile realizzato con il 93% di materiali riciclati o rinnovabili. Questo concept tire ha avvicinato l’azienda all’obiettivo e la sfida FAST RACE, BIG CHANGE aiuterà a raggiungere il traguardo.

Lo scopo dell’azienda Nokian Tyres è di permettere al mondo di guidare in modo più intelligente e ogni giorno vengono prese decisioni relative alla sicurezza, alla sostenibilità e alla prevedibilità. La sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante in ciò che i clienti e i consumatori si aspettano dai loro pneumatici.


La sfida è ora aperta sul sito web FAST RACE, BIG CHANGE

Qualche informazione in più:

  • Ci sono circa 1,4 miliardi di automobili nel mondo. E se tutte queste auto usassero pneumatici sostenibili? Gli pneumatici possono fare una enorme differenza nella corsa contro il cambiamento climatico.   
  • Gli pneumatici hanno quasi 30 componenti diversi e oltre 100 materie prime. Ciò significa che ci sono centinaia di opportunità per innovazioni più sostenibili. 
  • Nokian Tyres è alla ricerca di idee e soluzioni da tutto il mondo e da quei settori che possano entrare nel processo di produzione dei futuri pneumatici premium. La soluzione può essere un nuovo materiale rinnovabile o riciclato, un’innovazione che influisce sulla resistenza al rotolamento o all’usura dello pneumatico oppure l’applicazione di una nuova tecnologia digitale: l’intero ciclo di vita del prodotto può essere soggetto all’innovazione. 
  • I finalisti di FAST RACE, BIG CHANGE avranno l’opportunità unica di visitare il test center in Lapponia e presentare la loro idea di fronte a una giuria di esperti del settore e del mondo accademico.  
  • Il vincitore avrà la possibilità di trasformare la sua idea in realtà in collaborazione con le migliori menti innovative degli esperti di R&D di Nokian Tyres, nonché un premio in denaro di 10.000 €.
© riproduzione riservata