Lo youtuber Mr. JWW ha provato in prima persona le prestazioni della “gomma senza aria” Michelin Uptis, testandoli su una MINI Cooper SE, durante la IAA di Monaco.
Ma cosa è di preciso Michelin Uptis?
Uptis è l’acronimo di Unique Punctureproof Tire System, ovvero sistema antiforatura unico, presentato al Summit Movin’On per la mobilità sostenibile del 2019.

Al tempo Michelin lo presentò insieme a GM, annunciando anche un accordo di ricerca congiunto in base al quale le due aziende intendevano convalidare il Prototipo Uptis con l’obiettivo di introdurlo su modelli in vendita a partire dal 2024. Cyrille Roget, direttore del gruppo tecnico e scientifico di Michelin, nel video di Mr.JWW conferma l’intenzione di presentarlo sul mercato entro il 2024.
Le principali caratteristiche e i vantaggi di Michelin Uptis, la gomma senza aria
Poiché Uptis è privo di aria, questo rivoluzionario gruppo ruota elimina il rischio di forature e scoppi e in questo modo:
- I conducenti si sentono più sicuri sulla strada.
- Gli operatori delle flotte riducono al minimo i tempi di fermo macchina e migliorano l’efficienza
- La società beneficia di ampi risparmi ambientali grazie all’uso ridotto di materie prime, che sarebbero altrimenti utilizzare per la realizzazione di pneumatici di scorta
Il prototipo Uptis rappresenta un importante progresso verso il raggiungimento del concetto di VISION di Michelin, che è stato presentato al Movin’On Summit nel 2017 come illustrazione della strategia di Michelin per la ricerca e sviluppo nella mobilità sostenibile. Il concetto VISION ha introdotto 4 pilastri principali di innovazione: airless, connesso, stampato in 3D e 100% sostenibile (materiali interamente rinnovabili o da fonte bio).
Il prototipo Uptis è riprogettato per i veicoli di oggi ed è anche adatto per le nuove forme di mobilità. I veicoli e le flotte di domani – siano essi autonomi, elettrici, condivisi o di altro tipo – richiederanno una manutenzione quasi nulla del pneumatico.
Uptis presenta miglioramenti all’avanguardia nell’architettura e nell’utilizzo di materiali compositi, che consentono al prototipo di sostenere il peso della vettura alle velocità di marcia. Queste innovazioni si combinano per eliminare l’aria compressa, necessaria per supportare il peso del veicolo, permettendo risparmi ambientali enormi: circa 200 milioni di pneumatici in tutto il mondo vengono sostituiti prematuramente ogni anno a causa di forature, danni o utilizzo alla pressione sbagliata, causa di un’usura irregolare.








