Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 06 / 2022

Gomme per moto sportive: tutte buone le prime marche, parola di Motorrad

scritto da

I motociclisti non possono davvero sbagliare quando si tratta delle gomme per le loro moto sportive, se optano per uno dei sei marchi Bridgestone, Continental, Dunlop, Metzeler, Michelin e Pirelli. Ciò è dimostrato anche dal test che ha pubblicato qualche settimana fa la rivista tedesca Motorrad, in cui tutti i candidati dei brand citati hanno ottenuto la valutazione “buono” o addirittura “molto buono“.

I giornalisti della redazione di Motorpresse Stuttgart, che hanno testato sei accoppiamenti di pneumatici delle dimensioni 120/70 ZR17 all’anteriore e 190/55 ZR17 al posteriore testati sulla Yamaha YZF-R1, scelgono un vincitore assoluto, il Pirelli Diablo Rosso IV, che ha mostrato le prestazioni più convincenti in tutte le discipline di prova – cioè su strada di campagna, in pista, sul bagnato e in termini di usura. Tuttavia, la redazione segnala anche gli altri pneumatici, per i risultati ottenuti in una o due prove, tanto che, pur segnalando il vincitore, afferma che “chi avesse esigenze particolari, può fare riferimento ai consigli di acquisto nelle singole discipline”.

Gomme moto sportive marche Motorrad Pirelli Diablo Rosso IV

A vincere il test, con un totale di 361 su 400 punti possibili e i giudizio molto buono, è dunque il Pirelli Diablo Rosso IV, che è stato anche segnalato come miglior acquisto per l’uso in pista e ha ottenuto una raccomandazione in termini di usura. Secondo Motorrad, il pneumatico del marchio italiano ha spazzato via tutte le preoccupazioni che può suscitare “un pneumatico progettato per un uso super-sportivo, come ad esempio i giorni di pioggia“.

Seguono a breve distanza, al secondo e terzo posto, anch’essi molto buoni, il Michelin Power 5 (358 punti) e il Metzeler Sportec M9 RR (354 punti). Il modello Michelin viene menzionato tre volte nei consigli d’acquisto, ma non per l’utilizzo in pista, che “non è il suo forte“, ma per i viaggi su strada. Il modello Metzeler viene definito un “grande compromesso tra vita quotidiana e sportività”, ma criticato per un’usura relativamente elevata della ruota posteriore.

Quarti a pari merito, con 350 punti, sono il Bridgestone Battlax Hypersport S22 e il Dunlop SportSmart Mk3, seguiti – e tutti tre con il giudizio buono- , dal Continental SportAttack 4.

Il pneumatico della Casa giapponese perde un po’ in chilometraggio e usura. Bene anche il profilo Dunlop, che, anche se non svetta in nessuna delle quattro prove, si è rivelato “molto robusto” nel test di usura su 2.000 chilometri. Il suo tallone d’Achille è l’asfalto bagnato. La gomma di Continental chiude la sestina, sempre con il giudizio “buono,, grazie ai 325 punti accumulati. La rivista lo definisce un “solido tuttofare, adatto a tutte le occasioni“, anche se ha evidenziato nel test un’usura che viene definita addirittura “disastrosa“, anche se vicina a quella dei modelli Bridgestone e Metzeler.

Postate le recensioni delle gomme moto sportive che avete provato!

Gomme moto sportive marche Motorrad Pirelli Diablo Rosso IV
Gomme moto sportive marche Motorrad Pirelli Diablo Rosso IV
Gomme moto sportive marche Motorrad Pirelli Diablo Rosso IV
© riproduzione riservata