Le gomme specifiche per auto elettriche funzionano davvero? Per scoprirlo in maniera oggettiva, Automoto.it ha organizzato una prova comparativa strumentale, testando a parità di condizioni una Tesla Model Y Performance dotata di gomme ad alte prestazioni tradizionali, le Ventus S1 Evo3, e gomme sviluppate appositamente per auto elettriche iON Evo.
Il risultato? Non è solo marketing, anzi! Meglio vedere la prova completa, ma vi lasciamo alcuni dati che fanno capire che questi pneumatici sono veramente stati sviluppati per auto elettriche, tenendo conto che i Ventus S1 Evo3 sono gomme dalle elevatissime prestazioni.
- Accelerazione 0-100 km/h: la Ion impiega mediamente 0,2 decimi in meno rispetto alla Ventus S1 Evo3
- Frenata da 100 km/h: la Ion impiega mediamente 80 centimetri in meno rispetto alla Ventus S1 Evo3
- Frenata da 130 km/h: la Ion impiega mediamente 1,3 metri in meno rispetto alla Ventus S1 Evo3
- Rumorosità: 1-2 decibel in meno tra la Ion e la Ventus S1 Evo3
- Consumi: con la Ion si risparmiano 1,5 kilowattora ogni 100 km, ovvero circa 1 euro ogni 100 km.