Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 11 / 12 / 2018

Goodyear e Pirelli esemplari per i SUV: test pneumatici invernali AutoBild Allrad

scritto da

Siete alla ricerca di test pneumatici e recensioni gomme invernali per il vostro SUV? Qui trovate un test sulle migliori gomme termiche, con delle recensioni approfondite per tutte le gomme.

Un cosiddetto pneumatico economico del Far East e 9 pneumatici di marchi noti sono i protagonisti del test invernale che la rivista tedesca dedicata a SUV e 4×4 AutoBild Allrad ha realizzato con la dimensione 235/60 R18 107H / V montata su un’Audi Q5. Il modello di fascia bassa Achilles W 101 X ha guadagnato l’ottavo posto, a pari merito con il Destination Winter di Firestone e prima del giapponese Toyo Snowprox S954 SUV. Un risultato sorprendente, considerato anche il costo quasi dimezzato rispetto ai brand premium, e delle prestazioni che i due tester della rivista, Henning Klipp e Dierk Möller, definiscono “niente male”, nonostante il piazzamento sia nella seconda metà della classifica.

Si dividono il gradino più alto del podio e il giudizio “Esemplare” i modelli Goodyear UltraGrip Performance SUV e Pirelli Scorpion Winter. Due pari merito al terzo e quinto posto, tutti quattro con il giudizio “Buono”: Continental WinterContact TS 850 P SUV e Fulda Crystal Control SUV ottengono il bronzo, mentre Dunlop Winter Sport 5 SUV e Nokian WR SUV 4 si piazzano quinti.

Chiude la classifica il quartetto dei pneumatici con la valutazione “Discreto”, nell’ordine Michelin Latitude Alpin LA2 (7°), Achilles W 101 X (8°), Firestone Destination Winter (8° pari merito) e Toyo Snowprox S954 SUV.

I vincitori del test pneumatici invernali di AutoBild Allrad hanno dimostrato “eccellenti qualità di maneggevolezza in tutte le condizioni atmosferiche, risposta diretta ai comandi dello sterzo, brevi spazi di frenata”, ma anche un prezzo contenuto (Goodyear) e “prestazioni ben bilanciate e di alto livello, handling dinamico, sterzo preciso” insieme ad una bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante e CO2 (Pirelli). Non sono tuttavia privi di punti di debolezza, questi due candidati, che la rivista ha ripreso per la leggera rumorosità (Goodyear) e il prezzo d’acquisto elevato (Pirelli).

In questo test pneumatici invernali il pneumatico di Continental è stato penalizzato dalla distanza di arresto nella frenata su asciutto, che è leggermente lunga, mentre il modello a marchio Fulda ha evidenziato un comportamento sottosterzante sulla neve. Questo il giudizio sul Continental WinterContact TS 850 P SUV: “specialista invernale con prestazioni di guida convincenti su neve e ghiaccio, comportamento dinamico e sportivo su bagnato, resistenza al rotolamento efficiente dal punto di vista dei consumi”. Il Fulda Crystal Control SUV ottiene lo stesso piazzamento, per il suo equilibrio e per la “buona trazione su neve” e la “notevole capacità di prevenzione del fenomeno dell’aquaplaning”.

I punti di forza dei due quinti a pari merito del test, Dunlop e Nokian, sono rispettivamente “il comportamento dinamico e sportivo su bagnato, la breve distanza di arresto in frenata su strada bagnata e l’elevata sicurezza nella prevenzione dell’aquaplaning”, per il primo, ed “eccellenti qualità di guida su neve e ghiaccio e bassa resistenza al rotolamento e quindi risparmio di carburante”, per il secondo. I punti deboli sono invece la tenuta laterale in curva su neve e il prezzo elevato per il Dunlop Winter Sport 5 SUV e un leggero sottosterzo su bagnato e asciutto e la distanza di arresto un po’ troppo lunga nella frenata su asciutto per il Nokian WR SUV 4.

La gomma di Michelin arriva settima nel test pneumatici invernali e apre la fila dei pneumatici “discreti”, grazie al “comportamento di guida stabile su neve e bagnato e alla buona risposta dello sterzo, ma penalizzato dalla lunga distanza di arresto nella frenata su asciutto, dall’elevata resistenza al rotolamento e dal prezzo d’acquisto alto.

Il marchio Achilles dell’indonesiana PT. Multistrada Arah Sarana in questo test pneumatici invernali arriva subito dopo Michelin, per le prestazioni equilibrate e il prezzo decisamente basso, circa la metà dei prodotti premium. Non è però privo di difetti: tende a sottosterzare sul bagnato, con un ritardo dello sterzo, ed ha un resistenza al rotolamento piuttosto elevata, che determina aumento del consumo di carburante e delle gomme, oltre che una maggiore produzione di inquinamento.

Si comporta bene nelle condizioni invernali anche il Firestone Winter Destination, anche se i tester di AutoBild Allrad gli trovano qualche difetto nell’handling su bagnato, nella frenata su strada asciutta e bagnata e nel comfort di marcia.

Infine chiude la classifica delle migliori gomme termiche, ma è comunque reputato “discreto” il Toyo Snowprox S954 SUV, che su neve ha mostrato limiti nella tenuta laterale e nella risposta dello sterzo e su asciutto nella frenata. Nonostante questi difetti, i tester della rivista tedesca hanno lodato il pneumatico Toyo per le sue caratteristiche di stabilità sulla strada bagnato e per il prezzo competitivo.

Test pneumatici: la classifica delle gomme termiche (postate le vostre recensioni gomme cliccando sui nomi dei pneumatici)

  1. Goodyear UltraGrip Performance SUV
  2. Pirelli Scorpion Winter
  3. Continental WinterContact TS 850 P SUV
  4. Fulda Crystal Control SUV
  5. Dunlop Winter Sport 5 SUV
  6. Nokian WR SUV 4
  7. Michelin Latitude Alpin LA2
  8. Achilles W 101 X
  9. Firestone Destination Winter
  10.  Toyo Snowprox S954 SUV

Test pneumatici invernali: la tabella

test pneumatici invernali recensioni gomme

A questo link trovi tutti i test e recensioni gomme termiche

© riproduzione riservata