Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 26 / 10 / 2023

Goodyear: storico accordo di fornitura di pneumatici a lungo termine con Masters Historic Racing

scritto da

Goodyear ha annunciato un accordo di fornitura di pneumatici a lungo termine con Masters Historic Racing, uno dei principali promotori del motorsport storico nel mondo.

L’accordo di fornitura di pneumatici si basa sulle relazioni di lunga data del Masters con i marchi Dunlop e Avon, di proprietà di Goodyear, e segna la reintroduzione di Goodyear in diversi campionati di auto storiche, inclusi eventi per vetture di Formula 1 e 24 Ore di Le Mans.

Masters è stata fondata nel 2004 e attualmente gestisce nove serie di gare nel Regno Unito, Europa e Nord America. L’attuale portafoglio di gare comprende numerose tipologie di gare per auto significative, dalle auto da turismo degli anni ’60 fino alle auto sportive degli anni 2010.

Goodyear Masters Historic Racingpneumatici motorsport storico gare
Goodyear ha annunciato un accordo di fornitura di pneumatici con Masters Historic Racing, uno dei principali promotori del motorsport storico nel mondo

Goodyear fornirà pneumatici alle serie Masters Endurance Legends e Masters GT Trophy dall’inizio del 2024. Questi pneumatici saranno prodotti insieme a quelli, contemporanei, del Goodyear FIA World Endurance Championship e European Le Mans Series LMP2 e LMGT3. Ciò garantirà che i prototipi e le auto GT nel portafoglio Masters beneficino della stessa coerenza, prestazioni e durata delle auto attuali.

Goodyear diventerà anche il fornitore della serie Masters Racing Legends per le vetture di Formula 1 dal 1966 al 1985. Con 368 Gran Premi vinti, Goodyear è il produttore di maggior successo nella storia della Formula 1. In un’epoca che abbracciava il periodo di ammissibilità di oggi per il campionato Masters, Goodyear ha dominato la F1 contro l’intensa concorrenza di altri produttori di pneumatici.

I nuovi pneumatici Goodyear F1 sostituiranno gradualmente il marchio Avon in questa categoria. Invece, l’attuale gamma di pneumatici con battistrada a tele incrociate a marchio Dunlop per le storiche Pre-66 GT e le auto da turismo sarà ampliata per supportare le fiorenti griglie Masters, evidenziando l’impegno dell’azienda nel settore. La gamma Dunlop offre prestazioni ed estetica davvero autentici, rispettando le normative dell’Appendice K della FIA.

David Joy, Technical Leader e Sales Account Manager Historic, Goodyear EMEA, spiega la portata dell’impegno dell’azienda: “Il mercato delle corse storiche sta diventando sempre più diversificato, spaziando dalle auto vintage a quelle molto recenti. Con i nostri marchi Goodyear e Dunlop abbiamo aumentato le dimensioni del nostro portafoglio storico di pneumatici, con un investimento in nuove dimensioni e specifiche di pneumatici, per garantire ai concorrenti di avere i pneumatici d’epoca più appropriati e autentici per le loro auto. È un piacere impegnarci in una partnership a lungo termine con Masters, che adotta un approccio lungimirante al motorsport storico.”

Ron Maydon, Presidente e Fondatore di Masters Historic Racing: “Siamo estremamente lieti di poter contare sull’impegno a lungo termine di Goodyear con tutta la sua gamma di marchi. Questo nuovo accordo dà fiducia nella fornitura di pneumatici ai nostri clienti Masters, così come alle corse storiche in generale. Siamo orgogliosi di avere come partner l’azienda di pneumatici di maggior successo nella storia della F1 e della 24 Ore di Le Mans.”

© riproduzione riservata