Un piacere di guida estremo in qualsiasi stagione grazie a pneumatici invernali Hankook i*cept evo 2 sviluppati appositamente per Mini John Cooper Works GP, l’auto di serie più veloce della gamma Mini e ai cerchi in lega specifici per il modello
Accelera da ferma a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 265 km/h. La Mini John Cooper Works GP è il modello più veloce del marchio premium britannico ad essere mai stato omologato su strada. E questo vale anche in inverno, naturalmente. Per questo motivo, Mini offre pneumatici invernali appositamente progettati per quest’atleta estrema.
I pneumatici ad altissime prestazioni sviluppati dal produttore Hankook per la stagione invernale sono ideali per apprezzare l’eccezionale potenza e le sensazioni di gara trasmesse dalla Mini John Cooper Works GP anche su piste innevate.
Proprio come i pneumatici estivi della categoria Ultra High Performance, appositamente studiati per la Mini John Cooper Works GP, Hankook fornisce anche gli pneumatici per la stagione fredda come produttore OEM (Original Equipment Manufacturer). I pneumatici invernali i*cept evo 2, dimensioni: 195/45 R18 87H XL, sono disponibili per la vettura ad alte prestazioni.
Hai provato i pneumatici invernali Hankook i*cept evo 2? Posta la tua recensione!
Sono montati su cerchi in lega leggera John Cooper Works da 18 pollici, specifici per il modello. Questa combinazione assicura l’agilità tipica di Mini e caratteristiche di maneggevolezza precise anche in condizioni stradali invernali difficili. In particolare, un design asimmetrico del battistrada con lamelle e scanalature appositamente disegnate, ottimizza sia la trazione che la frenata su strade ricoperte di neve.
Con la maggiore aderenza dei pneumatici invernali, la Mini John Cooper Works GP, prodotta in tiratura limitata con soli 3.000 esemplari, è attrezzata in modo ideale per le escursioni attraverso paesaggi innevati. Né la neve compattata, né i tratti di strada ghiacciati, né le strade bagnate e scongelate possono fermare l’irresistibile slancio in avanti di quest’atleta estrema.
I pneumatici invernali specifici per il modello completano in modo ideale la tecnologia delle sospensioni, che è perfettamente sintonizzata sulle alte prestazioni del motore dell’auto grazie all’expertise dal mondo delle corse della John Cooper Works e ai sistemi di controllo delle sospensioni messi a punto con precisione. La trazione da ferma è ottimizzata, così come la stabilità di guida durante le manovre rapide in curva.
La Mini John Cooper Works GP porta l’esperienza delle prestazioni delle compatte premium a un livello completamente nuovo. Il motore a 4 cilindri da 2,0 litri con tecnologia MINI TwinPower Turbo genera una potenza massima di 225 kW/306 CV e una coppia massima di 450 Nm. Questa potenza concentrata viene trasmessa alle ruote anteriori, su cui sono montati gli pneumatici invernali ad altissime prestazioni specifici per il modello, attraverso un cambio Steptronic a 8 rapporti, che assicura che la coppia motrice venga convertita in prestazioni entusiasmanti senza alcuna perdita grazie a un bloccaggio differenziale integrato.
Il blocco meccanico del differenziale è collegato al sistema di stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) e agisce come un blocco trasversale per ridurre la differenza di velocità tra le ruote anteriori destra e sinistra. Sotto carichi particolarmente importanti, si può generare un effetto di blocco fino al 31%. Il blocco del differenziale contrasta anche una perdita di trazione quando varia l’attrito della strada. Per farlo, dirige una proporzione maggiore della coppia motrice alla ruota con la migliore aderenza. Questo impedisce all’auto di sotto o sovra-sterzare in fase iniziale.
Le proprietà di aderenza ottimizzate dei pneumatici invernali rendono l’impianto frenante sportivo della Mini John Cooper Works GP ancora più efficace. Il sistema è dotato di freni a disco a quattro pistoncini a pinza fissa sulle ruote anteriori e di freni a disco a pinza singola sulle ruote posteriori.
La Mini John Cooper Works GP non è soltanto una rarità in edizione limitata con la corsa nel sangue: lo spoiler sul tetto con profilo a doppia ala e i passaruota in fibra di carbonio con finitura visiva CFRP opaca e numerazione individuale, la rendono un veicolo affascinante ed eccezionale.
Grazie ai nuovi pneumatici invernali, l’atleta più estrema della gamma Mini non passerà più la stagione fredda in garage.
La neve, il ghiaccio, il gelo, la pioggia e le foglie bagnate non faranno più paura con il nuovo Hankook Winter i* cept evo2, che affronta queste sfide con una mescola migliorata e un design avanzate. La mescola ad alta dispersione, formata da nanoparticelle, è perfettamente resistente all’indurimento causato dalle basse temperature e migliora anche il grip grazie all’area di contatto con il suolo più estesa. A sua volta, l’area di contatto maggiore con la strada, realizzata attraverso un miglioramento della forma del profilo, migliora le prestazioni su neve e bagnato evitando l’aquaplaning, grazie ad una pressione uguale e costante su tutta l’impronta.
Hankook Winter i*cept evo 2 : il focus
Il battistrada asimmetrico dell’Hankook Winter i*cept evo 2 garantisce un sicuro handling sulla neve, una trazione sempre ottimale e una frenata migliorata su neve, fango e strade bagnate. Le lamelle 3D speciali, applicate su tutto il battistrada del pneumatico, migliorano la stabilità di guida in condizioni invernali, riducendo al minimo il movimento del blocco e l’abrasione.
Le scolpiture laterali a forma di ascia applicate alla parte interna del battistrada hanno un effetto graffio sulle strade innevate, rendendo sicura la motricità in queste condizioni ottimizzando l’angolo della scanalatura laterale.
Le due grandi scanalature longitudinali della parte esterna del battistrada sono state progettate con un aumento del 30% del volume libero rispetto ai prodotti esistenti: questo permette uno smaltimento più efficiente dell’acqua e della fanghiglia.
Il fianco e il tallone rinforzati, in combinazione con una più ampia area della spalla e una progettazione ottimizzata del blocco portano ad una risposta dello sterzo diretta, nonché ad una migliore aderenza in curva e ad un handling migliore sull’asciutto.
Hankook ha presentato i nuovi Winter i*cept evo 3: potete leggere la presentazione di questi pneumatici CLICCANDO QUI e se li avete provati, postare la vostra recensione cliccando l’immagine qui sotto.
© riproduzione riservata
















