Le ruote speciali Esseruote Scuderia 1775, in Germania, sono state segnalate come pericolose, in quanto potrebbero verificarsi fratture strutturali dei raggi, che possono portare alla perdita di controllo del veicolo durante la guida.
Lo segnala, in Germania, l’autorità federale dei trasporti a motore Kraftfahrt-Bundesamt (KBA), che mette in guardia gli automobilisti sull’uso di questo modello di ruote immesse sul mercato dall’azienda di Angri, in provincia di Salerno, Esseruote Srl, operativa dal 2009 come commercio all’ingrosso di parti e accessori di autoveicoli. Il modello Scuderia 1775 non risulta infatti conforme alle normative prevista dallo StVZO, il codice stradale tedesco, e pertanto la loro sicurezza non è garantita.
Le ruote interessate dalla segnalazione pubblica da parte del KBA sono riconoscibili dalla denominazione, dal design dell’immagine qui riportata e dal numero di omologazione fusa nella ruota: KBA 53204.
Le ruote sono state prodotte e vendute dal 2019 e il KBA non può escludere che siano state importate anche in Germania. Per questo motivo, l’autorità tedesca ha ritenuto necessario rendere pubblico questo avviso, invitando gli eventuali proprietari a smettere di utilizzarle, per non correre il rischio di rottura e conseguente perdita di controllo del veicolo.
Le ruote – ribadisce il KBA – possono essere chiaramente identificate dal numero di omologazione fuso: KBA 53204.
